Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Peppe Sini. Nove ruminazioni per la Festa della Repubblica 
Quasi un comizio, o una cicalata
01 Giugno 2016
 

1. La repubblica è, letteralmente, “la cosa di tutti”, ovvero il bene comune.

Ed è quindi il contrario della monarchia e dell'oligarchia, ovvero del potere di un solo o di pochi.

 

2. Leggo nella Costituzione della Repubblica Italiana che “L'Italia ripudia la guerra”. Prendo sul serio questo impegno scritto nella legge fondamentale del paese in cui vivo.

La guerra infatti sempre e solo consiste nell'uccisione di esseri umani: un essere umano sono, non voglio essere ucciso; e questo diritto alla vita che rivendico per me lo rivendico anche per tutti gli altri esseri umani: sarebbe infatti folle che io pretendessi di non essere ucciso in quanto essere umano, e poi consentissi che altri esseri umani potessero essere uccisi. Ogni essere umano ha diritto a non essere ucciso; ogni essere umano ha diritto alla vita, a una vita degna di un essere umano, ed ha quindi diritto alla solidarietà degli altri esseri umani, poiché senza quella solidarietà vi può essere vita biologica ma non vi è vita umana.

E quindi fa bene la Costituzione della Repubblica Italiana a ripudiare la guerra, che è male assoluto in quanto - ripetiamolo, e non dimentichiamolo mai - consiste dell'uccisione degli esseri umani.

Ma per opporsi alla guerra occorre opporsi agli strumenti che la guerra rendono possibile: le armi e gli eserciti.

Questo ci chiede dunque la repubblica: di abolire la guerra, le armi e gli eserciti. Sarebbe ora di farlo.

 

3. Ma la Costituzione della Repubblica non solo ci chiede di opporci alla guerra; ci chiede anche e ancor prima di difendere i diritti di tutti gli esseri umani, “diritti inviolabili” che la repubblica italiana “riconosce e garantisce”. E ci chiede quindi di salvare le vite di chi si trova in pericolo. Di salvare le vite di tutti gli esseri umani in pericolo: ed infatti a tal riguardo non fa riferimento ai soli cittadini italiani, ma all'umanità intera: ed esplicitamente afferma che tutti gli stranieri che nel proprio paese non possono vivere liberamente, per ciò stesso hanno diritto d'asilo nel nostro.

Questa è la repubblica, il bene comune, il bene comune dell'umanità.

Ed allora si faccia quello che è giusto: siano soccorse, accolte e assistite tutte le persone bisognose di aiuto. Della strage nel Mediterraneo sono colpevoli in primo luogo i governi europei - e tra essi il nostro - che impediscono a chi è in fuga dalla fame e dalla guerra, dalle dittature e dalla miseria, di giungere da noi in modo legale e sicuro.

Esegua finalmente lo stato italiano ciò che la sua legge fondamentale afferma: riconosca ad ogni essere umano il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; organizzi subito un servizio di trasporto pubblico e gratuito che porti in salvo nel nostro paese tutti gli esseri umani in pericolo di morte; e si batta affinché l'intera Unione Europea rispetti finalmente la Dichiarazione universale dei diritti umani, la sua stessa Carta dei diritti fondamentali, e quella legge che è in tutti i codici penali del mondo che prevede e punisce come reato non solo l'omicidio ma anche l'omissione di soccorso.

 

4. Vi è questa tragica realtà: la violenza maschilista. Che nega uguaglianza di diritti a metà del genere umano. Che rende metà del genere umano vittima di un continuo terrore, vittima di violenze raccapriccianti; e che pretende rendere l'altra metà del genere umano complice di questo orrore. La violenza maschilista, l'ordine patriarcale del mondo, è la prima radice e il primo modello di tutte le violenze, di ogni disumanità.

Non vi è alcuna speranza di realizzare il programma della Costituzione italiana, di edificare ed essere la repubblica sognata e pensata e seminata dalla Resistenza contro il fascismo, se non si contrasta la violenza maschilista e patriarcale.

Cosa occorre fare? In primo luogo sostenere ed estendere la rete dei Centri antiviolenza creati dal movimento delle donne. In primo luogo sostenere il movimento globale delle donne contro la violenza di genere e contro tutte le violenze. In primo luogo rompere ogni complicità con la dominazione maschile sull'umanità e sulla biosfera. È giunta l'ora che spontaneamente i maschi riumanizzati rinuncino ad ogni potere non condiviso, e postisi all'ascolto e alla scuola del movimento delle donne si impegnino finalmente contro tutte le ideologie, le pratiche, le strutture e i poteri maschilisti e patriarcali.

 

5. La repubblica italiana è fondata sul lavoro, non sullo sfruttamento del lavoro altrui.

Nella repubblica italiana la sovranità appartiene al popolo, a tutto il popolo, e non a padroni e gerarchi.

L'oppressione di classe è quindi il contrario della repubblica.

Lo sfruttamento che asservisce ed aliena è quindi il contrario della repubblica.

La rapina che sottrae a tutti i beni di cui si appropria è quindi il contrario della repubblica.

In quanto riconosce ad ogni essere umano i diritti fondamentali, in quanto si impegna a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale” che negano la libertà e l'eguaglianza ed “impediscono il pieno sviluppo della persona umana” e l'effettiva partecipazione di tutti all'organizzazione e alla gestione della vita comune, al bene comune, la repubblica italiana chiama a un concreto e coerente impegno di solidarietà che nessun essere umano abbandoni, chiama a un concreto e coerente impegno di liberazione di tutte le oppresse e tutti gli oppressi, chiama all'impegno per realizzare la società libera e giusta, dell'universale fraternità e sororità, del bene comune.

 

6. Ed infine, se repubblica è bene comune, questo bene comprende ed è comune all'intero mondo vivente, con l'intero mondo vivente va condiviso. La violenza umana sugli altri viventi non umani e sulla biosfera nel suo insieme, non solo è sovente un crimine anche contro il resto dell'umanità e massime contro le generazioni future, ma è in flagrante contrasto con la coscienza e quindi il dovere di essere custodi della vita e del mondo.

Ogni essere umano sa che può e deve scegliere tra il bene e il male, tra operare per la vita o per la morte, tra la responsabilità e il crimine. Questa percezione, questa intelligenza, questa responsabilità si esercita non solo all'interno della più ristretta comunità dei prossimi, e neppure solo nei confronti degli altri esseri umani, ma rispetto ad ogni vivente, al mondo vivente tutto.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, quindi ogni essere umano ha il dovere di rispettare l'altrui vita.

Ogni essere umano ha diritto ad essere nel mondo, quindi ogni essere umano ha il dovere di proteggere il mondo dalla devastazione, dalla distruzione.

Ogni essere umano sa che esistono ed è in relazione con altre forme di vita non umane, e premessa la difesa della propria vita, premessi il rispetto e la difesa della vita degli altri esseri umani, deve adoperarsi altresì per la vita degli altri esseri viventi e della biosfera.

Quanto grave sia la situazione, tutti sappiamo.

Quanto urgente questo impegno, nessuno ignora.

 

7. Il 2 giugno, anniversario del voto con cui il popolo italiano rifiutò la monarchia e scelse l'eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, questa repubblica noi festeggiamo.

La repubblica che sa che ogni vittima ha il volto di Abele.

La repubblica che sa che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà.

La repubblica che sa che il primo dovere di ogni essere umano - e quindi ed a maggior ragione di tutti gli umani istituti - è salvare le vite; è soccorrere, accogliere, assistere ogni essere umano che di aiuto ha bisogno.

La repubblica che sa che vi è una sola umanità in un unico mondo vivente che è casa comune dell'umanità, un unico mondo vivente di cui l'umanità è parte e custode.

La repubblica sorta dalla Resistenza antifascista.

La repubblica che ogni persona accoglie, rispetta, sostiene, conforta.

La repubblica che è ancora ai primi passi.

 

8. La repubblica non ha il potere di abolire le sofferenze umane. Ma può enormemente ridurle.

Non solo destino biologico di sofferenza e morte è un essere umano, ma anche possibilità di una vita degna.

Una repubblica molto può fare per diminuire le sofferenze delle persone dalla natura o dal caso causate.

E moltissimo può fare per ridurre - ed infine abolire - le sofferenze delle persone causate dall'umana violenza.

Repubblica è democrazia (letteralmente: “il potere del popolo”), o non è nulla.

E il potere del popolo è potere e dovere di recare aiuto ad ogni persona, o non è nulla.

 

9. Chiamiamo nonviolenza la politica necessaria, la politica della repubblica umana.

La politica che si oppone a tutte le violenze.

La politica che si oppone a tutte le menzogne.

La politica dell'umanità che salva le vite e si prende cura dell'intero mondo vivente.

Chiamiamo nonviolenza la lotta che tutte le oppresse e gli oppressi libera, che a tutte le sofferenti ed i sofferenti reca soccorso, che del mondo vivente tutto si prende cura.

Chiamiamo nonviolenza la civiltà umana in cammino.

Solo la nonviolenza può salvare l'umanità dalla catastrofe.


 Peppe Sini

responsabile del Centro di ricerca per la pace e i diritti umani


Articoli correlati

  Terzo racconto dal Parlamento. Mentre sgorga l'ingorgo, con un antico andazzo oligarchico
  Lidia Menapace. Festa della Repubblica
  Carlo Forin. Il governo Conte ha giurato in Quirinale
  Festa della Repubblica. Caro Presidente, cosa c'è da festeggiare?
  Alex Zanotelli. Tangenti sulla vendita d’armi: quanto va ai partiti?
  Lidia Menapace. Il Papa e il Presidente
  2 giugno, festa della Repubblica
  Sondrio. Camminata della Repubblica. Accessibile a tutti
  Morbegno-Talamona. 2 giugno 2011
  Piccoli esperimenti di democrazia
  Parata militare. Il milione risparmiato non sarà per l'Abruzzo ma per Palermo
  2 giugno: civile manifestazione di pace
  Elisa Merlo. Belle scene di guerra
  Il 2 giugno. A Firenze e a Morbegno. Intanto, a Piateda...
  Parola di donna… L’Arvangia al femminile per la Festa della Repubblica
  2 giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione. Scriviamo al Presidente Napolitano
  Sergio Caivano. 2 giugno, la nostra Festa della Repubblica
  Lidia Menapace. 2 giugno, Festa della sovranità popolare esercitata
  Lidia Menapace. Le priorità
  due di giugno
  Asmae Dachan. “Ho l’obbligo di rispondere alle affermazioni dell’on. Giorgia Meloni”
  Enrico Peyretti. Due giugno: Caro senatore...
  Ancora sul 2 giugno, adesso che la “festa” è passata
  Lidia Menapace. Viva la Repubblica!
  Sondrio. I parlamentari 'valtellinesi' tacciono: tutto-va-ben, madama-la-marchesa?
  Sergio Caivano. La Costituzione. Il pensiero di Calamandrei
  Lidia Menapace. 2 giugno, Festa della Repubblica
  UDI Ferrara. Cittadine da 70 anni
  Sergio Caivano. 2 giugno, Festa della Repubblica
  Marco Beltrandi. Per ore impedite a Roma la libera manifestazione del pensiero e dell'attività politica
  Un appello al Presidente della Repubblica affinché il 2 giugno sia festa della Costituzione. Senza parata militare
  Lidia Menapace. 2 giugno repubblicano
  Annullata la parata del 2 giugno (1976)
  Giovanni Maiolo. Parte dalla Calabria la Carovana Solidale e Resistente che andrà in Grecia
  Dani Dell'Agnola. I buonisti e i “bravisti”
  Annagloria Del Piano. Dalla tragedia di un barcone all'abbrac­cio di un paese
  Roberto Malini. Ancora vittime del mare, ancora orrore e ingiustizia
  Radicali. Immigrazione: “No crociate demagogiche”
  Roberto Malini. È in corso un’invasione di rifugiati?
  Linda Pasta, Leonardo Antonio Mesa Suero. Tutti pazzi per Favour!
  Sandra Chistolini. Bambini migranti e minori non accompagnati (I)
  Roberto Malini. Migranti: 16 giovani morti asfissiati e bruciati
  Carlo Forin. Migranti: l'ira del Papa
  Javcho Savov. Guernica 2015
  Padova. Libdem: La libertà è ancora di moda?
  Gorino
  Domani partirà la Carovana Solidale e Resistente
  Sandra Chistolini. Bambini migranti e minori non accompagnati (II)
  Sandra Chistolini. Bambini non accompagnati in America e in Europa
  Roberto Malini. Antonio a Milano
  Roberto Malini. È vero che l'immigrazione in Italia è fuori controllo?
  Carlo Forin. Fare i secondini agli immigrati
  Peppe Sini. Finisca la cecità, si salvino le vite
  Peppe Sini. Dallo sciopero generale all'alternativa nonviolenta
  Peppe Sini. Per Enzo Jannacci
  Peppe Sini. Una dichiarazione di voto
  Peppe Sini. Per la Giornata della Terra
  Peppe Sini. Una franca parola ai governanti europei
  Una iniziativa a Viterbo e una lettera al Presidente del Consiglio contro il massacro a Gaza
  Nonviolenza. Matteo Renzi scrive al responsabile del “Centro di ricerca per la pace” di Viterbo
  Peppe Sini. Quattro tranci di vite tranciate. Un racconto di Natale dal vero
  Peppe Sini. “Sono un vecchio militante...”
  Peppe Sini. “Una persona, un voto”. Una lettera aperta all'on. Bersani
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy