Pagina 1 -
Commenti da 1 a 10
Commento di Carlo Forin aggiunto il 09.11.2024 L'incontro Mattarella - Ki Jinping può contribuire a rinsaldare il legame culturale Italia-Cina in modo prezioso.
Se il governo italiano, rappresentato dal ministro degli esteri, saprà agire bene dentro la celebrazione dei 700 anni di Marco Polo nel Catai, potrà saldare l'unione culturale tra i due Paesi. Con una strategia articolata potremo aumentare le esportazioni Italia-Cina e compensare la diminuzione che avremo con gli States per i dazi che ci imporrà il vittorioso Trump. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di G.R. aggiunto il 08.11.2024 Bisogna essere realisti , non accarezzare illusioni e ritenere che se Trump manterrà le promesse elettorali , non farà di certo regali all’Europa e ai cittadini degli Stati membri .
I “nostri nanetti politici “ fin adesso, sono riusciti a dimostrare soltanto la loro pochezza, incapaci perfino di eliminare il voto all’unanimità, basilare per avanzare con decisioni cruciali .
“Barboncini".. in attesa che il loro padrone faccia a ciascuno una carezza …
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 08.11.2024 Come si comporterà l\\\'Europa dopo la rielezione di Trump è la domanda cruciale.
La storia della Polonia, che affrontò l\\\'ultima guerra con un Parlamento composto da signori sovrani, ci insegna: la mancanza di sovranità di un Paese, solo sovrano effettivo, la rese preda degli Stati esterni realmente sovrani.
La sovranità federale degli Stati Uniti d\\\'America si costruì attraverso l\\\'unione di realtà regionali nate da poco tempo.
L\\\'Europa ha alle spalle Stati nazionali in conflitto secolare tra di loro. Questi sono tuttora dei sovrani incapaci di federarsi. Continuar a proporre la federazione di questi sovrani è un proposito che replica l\\\'esito polacco. Non ignoriamo la lezione della Storia! Facciamo correre l\\\'obiettivo della cittadinanza unica degli europei ed, insieme, invochiamo l\\\'unità degli eserciti e delle forze di difesa. La vittoria di Trump rende questi obiettivi urgentissimi, vitali. O ci uniamo davvero o saremo sbranati! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di G.R. aggiunto il 07.11.2024 Vedo il futuro dell' Unione europea incerto e nebuloso.
Concreta la prospettiva di scaramucce commerciali e dazi unilaterali e del perdurare delle guerre, in particolare quella del Medio Oriente. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di G.R. aggiunto il 07.11.2024 un film che divide : chi lo esalta come un capolavoro di poesia e di sentimenti e chi lo definisce "noioso e lento ".
Personalmente non amo i film di Sorrentino, eccessivi e poco coinvolgenti Articolo di riferimento :
Commento di maria aggiunto il 07.11.2024 indubbiamente "qualcosa di diverso" che sembra bussare alle porte spalancate della contemporaneità Articolo di riferimento :
Commento di Carlo Forin aggiunto il 07.11.2024 Donald Trump deve far reagire gli europei con la richiesta della cittadinanza unica di tutte le abitanti e gli abitanti della UE qua in basso e l'incitamento ai politici: basta coi sovranismi, basta coi governanti di ogni nazione che vanno a trattare separatamente col nuovo Comandante americano. Prendiamo in giro questi politici che stanno insieme come i polli di Renzo! Mettiamo insieme Servizi Segreti, Eserciti, Erari. Basta con le balle federaliste: vogliamo l'unità statale dell'Europa.
Se non ci muoveremo così verremo spazzati via. La politica premia coloro che vanno uniti e punisce quelli che fingono di stare insieme. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di G.R. aggiunto il 06.11.2024 L’Europa Unita ha un’identità da difendere . La nostra civiltà , storia , arte e cultura non meritano di essere asserviti ad altre Potenze mondiali.
Urge che si rifletta adeguatamente su “ l’involuzione delle democrazie liberali , fenomeno già visto in Europa, con dietro l’angolo il pericolo della deriva autoritaria o oligarchica. Forse più di Trump dovrebbe colpire la forza con cui si è imposto sulla scena Elon Musk, già pronto a raccogliere il testimone dell’anziano Donald.
Da oggi l’Europa sarà più sola, e la sinistra europea ancora di più…. Oggi possiamo decidere di diventare rapidamente adulti, affrontare i temi scomodi che muovono le masse, offrire una proposta alternativa e convincente. Oppure possiamo rassegnarci pensosamente ad accompagnare un declino delle democrazie occidentali il cui sentiero sembra già tracciato.” ( D. Serracchiani )
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di G.R. aggiunto il 06.11.2024 La vittoria di Trump genera tanta paura perché la sua politica darà inizio alla fine della democrazia liberale .
Con Trump vince il maschilismo, il negazionismo, il razzismo, il sovranismo, l’oscurantismo e l’ignoranza.
L’ Unione europea ha il sacro dovere di “svegliarsi “ e provvedere a proteggersi autonomamente, diversamente l’attuale “ buio “ si tramuterà in “nero come la pece “
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 06.11.2024 La vittoria di Trump è lo schiaffone che deve svegliare noi Europei. Se non resteremo storditi e reagiremo, il male cambierà in bene. Altrimenti: vae victis!
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
]
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | > | >>
|