Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1337  -  Commenti da 13361 a 13370
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 15.01.2008
Lasciate perdere le ideologie di Titty e leggetevi il pezzo di Carlos Carralero in questo stesso Oblò Cubano. Illuminante.

Articolo di riferimento : Gianfranco Spadaccia. Cuba, processo a mezzo secolo di regime
Altri commenti all'articolo [ 14 commenti ]
Commento di Andrea aggiunto il 15.01.2008
Questa è la realtà, anche se e i media, sempre più servi, si affannano, senza alcuna dignità, per occultarla!
Povera Italia!
Commento di ugo radica aggiunto il 15.01.2008
ho cercato nel lungo interessantissimo articolo dove si parlasse di omeopatia. Non sono riuscito a trovarlo. Forse sarebbe utile sottolineare in grassetto dove si accenna all'omeopatia. Grazie U.Radica
Commento di tytti aggiunto il 14.01.2008
Cari amici sfatiamo qualche luogo comune. Per il secondo anno consecutivo Cuba raggiunge il tasso di mortalità infantile di 5,3 per ogni nato vivo il piu' basso da sempre a Cuba e, col Canada il piu' basso delle Americhe, non credo che questi bambini nascano tutti negli ospedali per ricchi o mi sbaglio? Questa piccola nazione di poche risorse, offre assistenza medica a tutti i suoi cittadini, senza costo alcuno. Colin Powell lo ha riconosciuto nella sua udienza di conferma come Sottosegretario nel 2001. Tutto questo nonostante il blocco. Io lavoro in un ospedale a Napoli e l' aria condizionata nelle corsie è stata messa due anni fa nonostante in Campania ci sia Bassolino e non Castro e non mi risulta che la Campania abbia alcun blocco economico. Operacion milagro qualcuno ne ha sentito parlare? Non credo che questi medici operino nelle cliniche di lusso di Caracas. Per quando riguarda la scuola solo un cieco non vedrebbe il fatto che la Rivoluzione ha permesso al popolo Cubano di istruirsi ma forse per qualcuno è meglio non saper ne leggere ne scrivere. La scuola Cubana insegna a senso unico? Bene meglio a senso unico che in nessun senso così almeno si sono create le basi per il futuro del Paese e poi se quello che dite fosse vero le persone da grandi sanno scegliere e magari vanno via ad esercitare in altri posti quello che la vituperata scuola cubana gli ha insegnato. "Yo, si puedo" qualcuno ne ha sentito parlare?. Questo metodo rivoluzionario per sconfiggere l' analfabeetismo lo hanno adottato Venezuela, Bolivia, Argentina, Repubblica Dominicana, Brasile, Perù, Paraguay, Ecuador, Honduras, Granada, Nicaragua, Nuova Zelanda, Mozambico, Nigeria, Guinea Bissau, Timor Est e Messico.
Articolo di riferimento : Gianfranco Spadaccia. Cuba, processo a mezzo secolo di regime
Altri commenti all'articolo [ 14 commenti ]
Commento di Maria Lucia Querques aggiunto il 14.01.2008
Cara Anna
nel mio ufficio, in questo momento, l'assessore alla scuola del comune di S. Marcello, a cui ho parlato della tua esperienza, mi chiede se puoi lavorare con noi sulla scrittura creativa e sull'integrazione interculturale. Che ne dici? Ci scriveremo e sentiremo in seguito.
Articolo di riferimento : Anna Lanzetta: Cenerentola, storia di una principessa
Altri commenti all'articolo [ 3 commenti ]
Commento di Aliens aggiunto il 14.01.2008
Ottimo commento, sublime che eleva - proprio come il poeta nella poesia - a una sorta di non so che di grandioso
...avete - è proprio il caso di dirlo- colpito al cuore di ogni lettore...
e biogna avere una certa bravura per fare ciò...
CRONGRATULAZIONI di nuovo...siete "meravigliosi"
Articolo di riferimento : Jacopo da Lentini, Meravigliosamente. Analisi e Parafrasi.
Altri commenti all'articolo [ 25 commenti ]
Commento di nino aggiunto il 14.01.2008
che la sanità cubana non sia da paragonare alle sanità pubbliche dell'europa è vero.Che gli ospedali per la gente comune siano essenziali,forniti di un letto,molte volte privo di lenzuola,e sforniti di ventilatore,che la gente porta da casa,anche questo è vero.E' vero pure,però,che grazie ai medici presenti,nella gran parte dei casi,le malattie vengono individuate e curate.E questo non è poco se si pensa che in molti paesi dell'america latina la gente semplice per essere curata deve pagare.In peru',per esempio,non esiste nessuna possibilità di cura per chi non ha denaro contante.In Cile,inoltre,lo stato passa le cure gratuite solo per 50 malattie.Certo è che se cuba fosse una democrazia le critiche della gente ed anche dei giornali e tv servirebbero a migliorare di molto il servizio.Quindi,è giusto criticare il regime cubano e anche le sue conquiste,non dimenticando però che grazie a quella sanità,che ha delle pecche,la gente di cuba ha una vita media di 76 anni,la piu' alta in america latina.Inoltre,è vero che la scuola cubana è molto controllata,ma è anche vero che permette ed ha permesso,unica per molto tempo in america latina,ai suoi cittadini di uscire dalle tenere dell'ignoranza.
Articolo di riferimento : Gianfranco Spadaccia. Cuba, processo a mezzo secolo di regime
Altri commenti all'articolo [ 14 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 13.01.2008
Gianni Minà almeno sa scrivere con proprietà di linguaggio e un certo stile, cosa che al signor Cabeddu è preclusa, visto che anche la grammatica delle sue frasi pare zoppicante. Da quanto ha letto con attenzione le cose che scrivo ha persino sbagliato il mio nome. Non sono io che non documento le cose che scrivo, sono certi personaggi legati alla retorica di regime che non leggono nemmeno come mi chiamo.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 13.01.2008
A Cuba l'epidemia di dengue c'è stata. Non ha fatto molte vittime ma c'è stata. Il dengue è una malattia, purtroppo, non debellata. A Cuba esiste anche qualche caso di malaria e di febbre amarilla, come da noi esistono casi di meningite. Non ho mai detto o scritto che l'epidemia di dengue era una cosa incontrollabile e che ci sono state centinaia di morti, mi pare.
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 13.01.2008
Sfatiamo i soliti luoghi comuni che dipingono Cuba come un posto dove sanità e istruzione sono ai massimi livelli. La scuola insegna soprattutto obbedienza al regime e retorica da Stato dittatoriale, mentre i libri sui quali studiano i ragazzi ricordano i testi approvati dal Minculpop di fascista memoria. In campo letterario è il governo che sceglie gli autori da far leggere e guai se un professore cita in classe l’esistenza di scrittori come Reinaldo Arenas, Cabrera Infante e Pedro Juan Gutierrez. La sanità è ottima solo per gli stranieri come Maradona che si curano al Sierra Garcia. Medici valenti vengono esportati in Venezuela e curano delicate malattie in lussuose cliniche internazionali. Ma provate a entrare in un ospedale per la povera gente e vi accorgerete che è sporco, privo di ogni requisito di igiene, le stanze sono caldissime, umide e male arredate. Non solo. Le corsie con i malati sono prive di aria condizionata e se un degente vuole un ventilatore se lo deve portare da casa. Per non parlare delle medicine e delle attrezzature mediche che sono inesistenti. Fidel Castro colpevolizza gli Stati Uniti e il loro criminale embargo per tutte le mancanze di cui soffre Cuba, ma in realtà questa misura odiosa e inaccettabile è forse il suo alleato più forte. L’embargo è la scusa che ogni giorno viene messa davanti al popolo cubano per convincerlo a fare sacrifici, pure se adesso tutti hanno capito che il solo colpevole è il regime e la sua fallimentare politica economica. E poi - embargo o non embargo - dove vanno a finire i miliardi di dollari che ogni anno Cuba incassa dal turismo? Non in operazioni sociali.
Il popolo cubano è stanco di lottare per una Rivoluzione che ha smarrito i suoi obiettivi, una Rivoluzione dalla quale pure io mi dissocio definitivamente. Non ho alcuna intenzione di difendere una dittatura totalitaria spacciata per socialismo reale e resto dalla parte dei cubani che sono molto migliori di chi li governa. Sarebbe ora di cominciare a parlare di una Terza Repubblica Cubana, finalmente libera e democratica.


Articolo di riferimento : Gianfranco Spadaccia. Cuba, processo a mezzo secolo di regime
Altri commenti all'articolo [ 14 commenti ]


<< | < |  1331  |  1332  |  1333  |  1334  |  1335  |  1336  |  1337  |  1338  |  1339  |  1340  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy