Pagina 40 -
Commenti da 391 a 400
Commento di Maria aggiunto il 30.12.2022 grazie Tf! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 24.12.2022 Caro Sergio Caivano,
ti ringrazio del tuo articolo che arriva puntuale e sereno in corrispondenza dei 75 anni dalla firma del testo della nostra bella Costituzione.
Io ho la fortuna di esser stato concepito l\\\\\\\'8 settembre 1947 per nascere il 1 giugno 1948. Dunque, considerando il 2 giugno 1948 il primo giorno che vedeva l\\\\\\\'attuazione della decisione repubblicana del popolo italiano nel referendum del 2 giugno 1946 ho avuto modo di riflettere molto su questo fatto storico: la gestazione della costituzione della repubblica italiana è coeva con la gestazione della mia persona.
Vado subito al sodo: la nostra bella ha un difetto strutturale: enuncia gli iniziali primi 12 articoli fondamentali e pospone l\\\\\\\'articolo politico specifico solo al 49° posto:
Art. 49 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
Con articolo politico specifico intendo: i partiti erano e sono ancora il luogo sociale nel quale i cittadini esercitano il loro diritto per concorrere a determinare la politica nazionale.
Gli uomini politici sanno che dovrebbero
mettere in legge i partiti in modo da sottoporre a norme più stringenti l\\\\\\\'esercizio dell\\\\\\\'attività politica. Infatti, durante il governo Renzi la Camera approvò un progetto di legge sui partiti che non venne discusso dal Senato per fine legislatura.
I 500.000\\\\\\\' uomini e donne politiche, adesso molto impreparati, davanti ad una legge sui partiti incontrerebbero una rete a maglie strette che darebbe modo ai cittadini di adire il giudice per lamentare la lesione di loro diritti, mentre il politico accusato non troverebbe nessun uomo della sua parte politica disposto a testimoniare \\\\\\\"anche il falso\\\\\\\" contro l\\\\\\\'accusatore.
L\\\\\\\'uomo politico diventerebbe un cittadino solo, uguale agli altri con tantissimi pericoli di cause legali. Il popolo dei 500.000 si ridurrebbe in poco tempo a 50.000
preparatissimi.
Con la legge sui partiti la selezione politica avverrebbe una volta ogni cinque anni -ed in questo momento saremmo ancora col governo Draghi fino a primavera- mentre i giudici provvederebbero ad eliminare i politici che violano la legge sui partiti e le norme collegate durante i cinque anni. Articolo di riferimento :
Commento di g.r. aggiunto il 20.12.2022 Barbarah Guglielmana, il tuo breve commento vale mille altre recensioni. ti abbraccio.
Pina Rando Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Maria Lanciotti aggiunto il 19.12.2022 incessantemente vita Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Piera Isgro' aggiunto il 18.12.2022 Intensi versi che aprono canali sulla necessità di vita nella vita.
La natura rivela i suoi segreti , custoditi nello spazio e nel tempo. Il silenzio, il vuoto, la morte lasciano spazio alla veglia, alla luce, ai colori.
La percezione visiva e uditiva conduce a "l'esplodere dei gabbiani in volo" , nelle trame di cieli capovolti ,accolti in Terra nell'abbraccio di infinita libertà.
Scrigno di bellezza, la tua poesia. Racchiude la sineddoche dell'esistenza , nella poliedrica sfaccettatura del Tutto , nell'eterea cornice della musica.
Grazie Pina
Ti abbraccio
Piera Isgro' Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Klaus-Christian Zeheb aggiunto il 18.12.2022 Ein sehr spannendes und wichtiges Projekt! Wir brauchen mehr davon! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Bernd Wagner aggiunto il 18.12.2022 Come una favola, anche io vorrei vivere in un Palazzo del secolo 16esimo. Cosi viaggerei con la carrozza e i cavalli. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 18.12.2022 Concordo. Non c'è ancora nessuno, ma proprio nessuno, che dia segni di vita politica. Perciò protesto prima di morire.
A futura memoria qualcuno nascerà che dirà: da dove cominciamo in Italia per estirpar la corruzione?
Risposta: dalla legge sul partito chiesta dall'articolo 49! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di g.r aggiunto il 18.12.2022 buongiorno Carlo! non ci stanchiamo di ricordare che la mancata attuazione dell'art.49 della Costituzione con le necessarie, relative norme , è RESPONASBILITA' di tutta la politica nostrana in continua contraddizione tra il dire e il fare; responsabile , tra l'altro, della pessima attuale legge elettorale e altre leggine che si continuano a varare.
Non vedo sole all'orizzonte .
G.RANDO
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Sandra Chistolini aggiunto il 17.12.2022 Venerdì 16 dicembre 2022 l'Istituto Saraceno Romegialli ha consegnato 82 schede di valutazione agli studenti che hanno partecipato al Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell'Università degli Studi Roma Tre. I Ciceroni preparati per la giornata del FAI Scuola del 23 novembre 2022 realizzata a Caspano hanno ricevuto contestualmente l'attestato consegnato dalla Presidente Ida Oppici. Il prossimo appuntamento è previsto per la Mostra di aprile 2023. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
]
<< | < | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | > | >>
|