Giovedì , 02 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1511  -  Commenti da 15101 a 15110
Commento di RDS aggiunto il 21.11.2006
... mi vien da dire Ivano Fossati. Be, visto che una mia cara amica mi ha suggerito che a questo mondo bisogna buttarsi, lo dico : prenoto Ivano Fossati!!!. Tra una "canna fumaria" e una "previsione rumorosa" cercherò di riascoltare i 3 CD che possiedo del cantautore proposto con la promessa di integrare il più possibile il mio sentore (magari sbagliato peraltro).
Suggerirei la bella quiz-woman di regalarci qualche suggerimento in più dato che tra breve sarà Natale.
Articolo di riferimento : E "in un giorno di pioggia" parte il 5° test musicale
Altri commenti all'articolo [ 3 commenti ]
Commento di Carlo Forin aggiunto il 21.11.2006
Non mi mobiliterò per difendere Luigi Tosti, il povero Cristo che vuol togliere l'immagine di Cristo, il povero -questo sì- dalle scuole.
Sono contento che questo articolo appaia fianco al mio, Europa orfana, perchè il portale Tellus mostra così il suo gusto per la libertà ed io mostro il mio dissenso in modo leggero. Una libertà di pensiero senza limiti di espressione. E' ben chiaro che una volta espressa questa libertà deve venir responsabilmente difesa senza offendere quella degli altri.
La nostra Costituzione garantisce la libertà di culto e di non culto; non impone alla maggioranza di nascondere il proprio culto e ,quindi, non obbliga a togliere l'immagine di Cristo.
Il povero Cristo Tosti viene difeso in modo poco convincente.
In Francia hanno fatto legge il divieto di mostrare a scuola simboli religiosi e vietano alle islamiche di portare il velo e alle cristiane e ai cristiani di portare anche una piccola croce al collo. Questo divieto a me fa ridere. Mentre sono d'accordo che le donne che nascondono il proprio viso facciano un illecito civile, perchè nascondono la propria identità giusto come fanno i banditi che svaligiano una banca, non sono d'accordo sul fatto che Stato laico vada inteso con Stato che nega l'espressione pubblica di segni religiosi.
E' passato poco più di un anno dal referendum laico sulla vita, perso 3 a 1 dai promotori del referendum. Si è fatta una riflessione democratica sull'opportunità di quel referendum? No, si è concluso dai promotori che gli Italiani sono un popolo bue menato dall'oscurantismo della Chiesa clericale.
Credo che il laicismo sia una buona cosa nel pensiero, che la laicità sia una buona cosa nel comportamento. Il laicismo nel comportamento può far sorridere, come questa campagna per il povero Cristo Tosti, offensiva per chi crede in Cristo Dio.
Commento di Lancelot aggiunto il 20.11.2006
Contrariamente all'amica che mi ha appena scritto un SMS per rimproverarmi di essermi dimenticato del suo compleanno, sono certo che, al contrario, Tellusfolio mi perdonerà per la stessa mancanza nei suoi confronti.
Però sarebbe grave non prendere atto e non riconoscere il suo importante apporto all'informazione a alla "vivacizzazione" della nostra valle di lacrime, che rimane un po' tale anche sul web.
Una voce libera, viva e coraggiosa che merita il plauso e il sostegno di tutti coloro che amano la libertà, il divertimento ed il senso di responsabilità.
Tellusfolio, hai espresso un desiderio prima di spegnere la tua prima candelina?
Commento di Barbara aggiunto il 20.11.2006
Per Martha:

devi pensare che quello che ho scritto su Evo è unicamente basato su quello che ho visto e sentito durante il viaggio, e non su uno studio attento della realtà socio-politica del paese, sono le impressioni di una turista..Comunque mi fa piacere se con il mio racconto ti ho spinto a dire la tua su quello che sta succedendo nel tuo paese: è sempre importante sentire i diversi punti di vista!..
Ah..a proposito...per il Huayna Potosì è stato un errore di battitura che mi era sfuggito purtroppo: conosco a memoria i nomi di tutte le cime della Cordillera Real!!

Ciao,
Barbara
Articolo di riferimento : Barbara Bonfadini: Fotogrammi dal mio viaggio in Bolivia
Altri commenti all'articolo [ 4 commenti ]
Commento di giulia aggiunto il 19.11.2006
Condivido...
Articolo di riferimento : Claudio Di Scalzo, letture per Giampaolo Pansa e per il sindaco di Rieti.
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di BEAT aggiunto il 18.11.2006
SECONDO ME NON E' TANTO L'ISTRUZIONE O L'ASSISTENZA SANITARIA CHE SI DA' ALLA GENTE MA E'COME LA SI DA'. NESSUNO STUDENTE RICEVE UN ISTRUZIONE "LIBERA".DAL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLA "PRIMARIA" I GIOVANI RICEVONO UN INSEGNAMENTO SIMIL MILITARESCO ASSOLUTAMENTE A SENSO UNICO FARCITO DI SLOGAN E DI "VERITA' DI PARTITO" CHE VI ASSICURO (PER MIA PRESENZA AI COMMENTI DEI GENITORI UN PO ESTEREFATTI,MA IN FONDO POI QUANTO???....
QUANDO LEGGEVANO GLI SLOGAN CHE VENGON FATTI SCRIVERE AI PROPRI FIGLI)FANNO SORRIDERE GLI ADULTI QUANDO I LORO FIGLI LI RIPETONO O NE CHIEDON SPIEGAZIONE FRA LE 4 MURA DI CASA.NON PARLIAMO DELLA SANITA'...RISPECCHIA IL PAESE,SICURAMENTE PREPARAZIONE,ALTRUISMO E TANTA VOLONTA' ... MA IN POCHE PAROLE E' TUTTO UN "SI SALVI CHI PUO'",UN "RESOLVER" QUOTIDIANO,QUESTO VALE PER UN RICOVERO IN OSPEDALE DOVE SPESSO SE NON SI VIENE RICOVERATI SE NON SI "UNGE" QUALCHE RUOTA,COSA COMUNQUE TIPICA A CUBA PER QUALSIASI COSA,O CHE RIGUARDI IL TROVARE MEDICINE,DISPONIBILI IN DISCRETE QUANTITA' E VARIETA' SOLTANTO IN CUC E NON CERTO IN MONETA NAZIONALE(SEMPRE COLPA DELL EMBARGO?).
MI HA FATTO SORRIDERE UN EPISODIO...SI PREDICAVA IN ALCUNI SLOGAN SCOLASTICI L ODIO PER I "VICINI" AMERICANI...IL MIO AMICO CUBANO LEGGEVA E MI FACEVA LEGGERE I QUADERNI DI FIGLI E AMICHETTI....DIFFICILE PER QUESTA FAMILIA DATO CHE GLI ZII SON QUELLI CHE LI "MANTENGONO" E LI AIUTANO A VIVERE DEVO DIRE PIUTTOSTO BENE IN UNA VILLETTA MOLTO GRAZIOSA CHE CONTINUAMENTE SISTEMANO E RENDON PIU CONFORTEVOLE.
Articolo di riferimento : Jineterismo e prostituzione a Cuba|Intervista a una prostituta cubana
Altri commenti all'articolo [ 27 commenti ]
Commento di Carlo Forin aggiunto il 18.11.2006
Sai, Nemo? Hai ragione sull'uso latino di Nemo, nessuno, fatto da Ulisse per scampare al Ciclope.
NE MU, in sumero, significa 'negazione del nome che fa immortali'e così un po' di fondamentalismo che alberga colpevolmente in me mi ha fatto sinonimia col nulla, nihil < NI HIL negazione della gioia di IL, EN LIL.
Hai ragione anche sull'ironia e sulla satira: non mi è piaciuto Georg stizzito. Molto di più mi piacciono le Georgiche.
Hai ragione, inoltre, a focalizzare il tema sull'azione da fare; ma le azioni hanno nomi che suggeriscono valori. Ho postato per Claudio un mio scherzo sul nome di Europa, che spero vorrà far vedere.
Le azioni fatte hanno, come dici bene tu, una mistura di bene e di male che si distingue un po' a piacimento.
L'imperatore Teodosio è stato molto sotto i miei occhi. Soprattutto, il luddismo cristiano scatenato nei venti anni dopo Teodosio è stata una reazione barbarica. Ma, dopo quattro secoli di persecuzioni e di pasti ai leoni, non mi meraviglia che il popolo cristiano abbia avuto quelle reazioni 'liberatorie'! E Carlo Magno è solo un esempio dei casi di cristianizzazione forzata: cuius regio eius et religio -la religione viene imposta da chi comanda, possiamo tradurre liberamente.
Ciò che mi meraviglia, e tanto, è l'azione calderoliana di mettersi la maglietta per aizzare allo scontro religioso, partendo dalla polemica sulle vignette sataniche; e di dover constatare che abbia anche un seguito 'cristiano'!

Concludendo: l'ironia e la satira sono il sale della vita. Il pane salato è più buono di quello azzimo. E' molto probabile che due che confliggono, come Carlo e Nemo, siano anche d'accordo sul fondo delle cose!
Articolo di riferimento : C’è, VERAMENTE, bisogno di un nuovo Illuminismo!
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Nemo aggiunto il 18.11.2006
Va beh! Caro Forin, perché irritarsi? Ironia e satira sono "armi" utili per la riflessione, qualunque essa sia, ecco perché qualcuno le vuole spuntare!
In ogni caso ciò che ha scritto Nemo sono sicuramente cose trite e ritrite, ma sembra proprio che nel Belpaese ciò non sia per niente acquisito e, forse, chi non conosce la storia è condannato a riviverla. Per quanto riguarda i radicali, di destra, di sinistra, non è un problema di Nemo, a bordo del Nautilus sono benvenuti tutti quelli che agiscono per espandere qualunque spazio di libertà. Inoltre denunce "vere", sulle pagine del Gazetin ne sono apparse tante nella rubrica "Matita rossa e blu" e anche in altri messaggi di Nemo, o no? Riguardo alla critica del termine "nuovo", nuovo Illuminismo non si riferisce certo ai valori, quelli del '700 vanno benissimo, ma si riferisce, soprattutto all'azione, questa è necessaria per non ritrovarci in una situazione generale preilluministica, e, purtroppo, molti, a volte apparentemente nemici ma in realtà alleati, si muovono con azione sinergica verso questo traguardo, il ritorno dell'Ancien Régime. La cultura classica, soprattutto greca, fu salvata anche dagli arabi, mussulmani, quindi le radici dell'Europa sono classiche, cristiane, giudaiche, mussulmane (e Iside, Mitra...)anche cristiane, non solo cristiane, e soprattutto illuministiche visto che i valori veramente condivisi in Europa sono quelli derivanti dall'Illuminismo (le libertà, la democrazia, il liberalismo...). La chiesa ha salvato l'Europa dalla "barbarizzazione"... e gli imperatori cristiani, ad esempio Teodosio, persecutore dei cosiddetti pagani, non erano un po' "barbari" pure loro? E l'accordo di suddivisione del potere tra papa e Carlo Magno, barbaro, che ha cristianizzato massacrando chi non voleva cambiare dio? Non erano un po' "barbari" pure loro? Ah, nulla in latino si dice nihil, nemo significa nessuno, ed è un'altra cosa, diceva Ulisse, altro marinaio!
Salve.
Nemo
Articolo di riferimento : C’è, VERAMENTE, bisogno di un nuovo Illuminismo!
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 18.11.2006
L'Associzione Italia Cuba dell'Emilia Romagna si squalifica da sola con la volgarità dei suoi commenti. Non vale la pena replicare perchè loro spacciano come verità apodittiche delle favole inventate da non si sa chi. E poi chi non la pensa come loro è pagato dalla Cia! La libertà di espressione vale per tutti i paesi, ma non per Cuba... Non vi sfiora mai il dubbio che il popolo cubano stia soffrendo sotto il tallone di una dittatura? Forse è vero, non potete saperlo, perchè nelle segrete stanze del potere non manca niente. All'albergo Ambos Mundos si sta bene, al Nacional pure, a Miramar ci sono case di membri del regime che si possono affittare. E poi non mnacano le ragazze disponibili... Perchè dovremmo sciupare con assurde pretese di libertà quello che è il vostro paradiso tropicale?

Lupi (gli agnelli sono i servi del potere e il pene va bene per la vostra volgarità di bassa lega)
Articolo di riferimento : Almeno il pane, Fidel|Cuba quotidiana nel periodo speciale
Altri commenti all'articolo [ 7 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 18.11.2006
Brasile, Venezuela, Argentina, Cile, Perù... e si potrebbe continuare... hanno un sistema scolastico di tipo sociale. A Cuba esiste un'istruzione, secondo voi? Un paese che ha cancellato dalla storia della letteratura Guillermo Cabrera Infante e Reinaldo Arenas può dare un'istruzione a qualcuno? Sarebbe come se in Italia si cancellasse D'Annunzio perchè era di destra. L'embargo cosa c'entra con la prostituzione e soprattutto cosa c'entra con la mancanza di libertà e di diritti umani? L'embargo è la più grande scusa del regime per difendere i propri errori. Ed è il più grande errore USA (ma non saranno mica d'accordo?). Basterebbe togliere l'embargo per dimostare la grande menzogna.

Gordiano Lupi
(gli agnelli sono gli uomini che si accodano ai potenti e consapevolmente non dicono una verità che conoscono molto bene. Io ne conosco molti. E voi, compagni di Italia Cuba?)



Articolo di riferimento : Jineterismo e prostituzione a Cuba|Intervista a una prostituta cubana
Altri commenti all'articolo [ 27 commenti ]


<< | < |  1511  |  1512  |  1513  |  1514  |  1515  |  1516  |  1517  |  1518  |  1519  |  1520  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy