Sabato , 04 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1329  -  Commenti da 13281 a 13290
Commento di nino aggiunto il 07.02.2008
la rivolta contro il regime di castro è possibile,ma non porterà alla caduta del regime.Nel 1994 in pieno periodo speciale ci fu una manifestazione contro la mancanza di cibo,che vide protestare migliaia di persone.Non portò alla caduta del regime.Anzi il regime introdusse la possibilità di investimenti stranieri e la vendita da parte dei contadini dei loro prodotti nei mercati agro-pecuari.Allora,nel 1994,cuba era isolata in america latina e,quindi,aveva grandissime difficoltà a reperire dollari per l'acquisto all'estero di beni alimentari.Ora,quell'isolamento non c'è piu'e le difficoltà a reperire dollari per l'acquisto di beni alimentari sono finite.Dunque,se pure è possibile che una ribellione ci possa essere,è scontato il suo esito.
Commento di Anna Lanzetta aggiunto il 05.02.2008
-Insegnare, giocare, apprendere e confrontarsi- con i bambini; in questi infiniti è racchiuso il processo educativo, colto nelle sue linee essenziali, che, se parte dall'infanzia, assicura al bambino una crescita armonica, nella quale la recitazione ha un ruolo importante, quale strumento fondamentale dell'apprendimento.
Rodari coglie la funzione base del teatro inteso come gioco e piacere, perchè il "gioco" è il momento "primo" da cui si sviluppa l'apprendimento la cui base è la -felicità della scoperta-.
Commento di Aldo aggiunto il 05.02.2008
Il teatro è specchio della realtà passata e presente;è un ottimo strumento di comunicazione e di educazione che dovrebbe essere più presente nelle scuole a tutti i livelli, perchè capace di interagire con altri linguaggi espressivi. Dal punto di vista formativo, il teatro libera con la recitazione la creatività e la spontaneità di ognuno e aiuta a superare insicurezze e fragilità.
Il teatro è la rappresentazione stessa della vita e in tal senso, diventa emblematica la frase di Eduardo che chiude il testo; e chi meglio di lui ha rappresentato la vita di tanta gente nella sua vera realtà?
Articolo di riferimento : Giovanni Esposito: Note di regia per uso didattico
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di nino aggiunto il 05.02.2008
la aedes aegipti trova il suo umus in tutte le zone tropicali del pianeta.Per cui non è vero che è stata portata dal che dal congo.
Articolo di riferimento : Il dengue a Cuba e le bugie di stato
Altri commenti all'articolo [ 4 commenti ]
Commento di Antonio Fiori aggiunto il 05.02.2008
Caro direttore, prendo come stimolo il legittimo richiamo all'encomiabile presenza e spessore di Tellus (che seguo assiduamente da quando me lo ha segnalato alivento circa un anno fa). Anche se i miei commenti sono rarissimi, ti garantisco che non solo ci navigo e ci leggo, ma la linko anche! Pensa che un mio articolo sulle 'riforme minori', apparso lo scorso anno sull'autorevole sito lavoce.info, cita tellusfolio a proposito del sondaggio sulla abrogazione/aggregazione dei comuni minori.
Naturalmente è poi l'amore per la poesia - e la diretta conoscenza di alcuni autori da voi proposti - a spingermi ogni tanto al lasciare un commento. Per Alborghetti poi si univa una attività di aiuto fattivo alle persone meno fortunate che era, ed è giusto sottolineare.
Grazie e complimenti
Antonio
Articolo di riferimento : Voci dalla Poesia: Scrittura creativa nel Carcere. Opera e Bollate
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Claudio Di Scalzo aggiunto il 05.02.2008
Caro Antonio Fiori, e caro poeta, uso per questo un "tu" confidenziale, nei tuoi giustificati complimenti, verso il talento di un poeta e critico come Fabiano Alborghetti, che si dedica alla poesia sorgiva nei luoghi più disparati e nelle pieghe anche del rimosso sociale (carceri, emigrati, manicomi, e verso un coraggioso editore come la Lieto Colle, hai dimenticato però, nell'elenco, TELLUSfolio che con le sue duecentomila visite mensili, e con un progetto editoriale che vede un giornale on line (TELLUSfolio) appaiato ad un Annuario TELLUS (su carta) di 250 pagine, proporre una innovativa maniera di fare giornalismo e cultura: dall'arte alla narrativa alla montagna alla scuola all'alimentazione alla lotta per i diritti civili e per la conoscenza di resistenze antitotalitarie come a Cuba. Giornale on line che vede affiancati, gratuitamente e in modo libertario, e generoso (non controlliamo se la Lieto Colle ad esempio linka il nostro giornale e articoli seguenti che pubblicizzano i suoi libri, non so se mi spiego. Diamo visibilità anche a senso unico) tante fedi e poetiche, tanti autori affermati ed esordienti, e che potrebbe, già da ora, ospitare anche te, caro Fiori, se solo volessi partecipare ai temi che tanto ti coinvolgono.
Saluti, anche poetici, Claudio Di Scalzo, Direttore di TELLUSfolio-Critica della Cultura
Articolo di riferimento : Voci dalla Poesia: Scrittura creativa nel Carcere. Opera e Bollate
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Antonio Fiori aggiunto il 05.02.2008
Leggere queste notizie è come una iniezione di fiducia.
Complimenti a Fabiano Alborghetti, a Silvana, a Diana Battagia, all'editore Lietocolle. Un fare per gli altri che ha dato e darà risultati concreti. E un contributo inatteso anche alla/della poesia.

Antonio
Articolo di riferimento : Voci dalla Poesia: Scrittura creativa nel Carcere. Opera e Bollate
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di angelo mazza aggiunto il 04.02.2008
Sono la stessa persona, autore del primo (e unico) commento. Mi piacerebbe sapere se l'interessato l'ha letto e se ricorda quell'Inter-Torino, quella parata e quel goal incassato a pochi minuti dalla fine. L'ho ancora fotografato nella mente: cross dall'ala destra, Franzosi esce e respinge di pugno,Valentino Mazzola raccoglie il pallone al limite dell'area e, di controbalzo, lo manda in rete con un diagonale rasoterra nell'angolo, nonostante il tentativo di parata, in tuffo, di Fattori (il portiere era fuori dai pali per la precedente respinta).
Ricordo anche che, nel primo tempo, Pian (terzino dell'Inter) aveva sbagliato un rigore!
Articolo di riferimento : Angelo “Nani” Franzosi
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 03.02.2008
Citiamo il pessimo La compagna di viaggio di Ferdinando Baldi (1980), lavora accanto a tre starlettes del cinema erotico come Anna Maria Rizzoli, Serena Grandi e Annie Bell e alle future pornostar Marina Frajese e Moana Pozzi. Altri attori sono il bravo Gastone Moschin, il caratterista radiofonico Giorgio Bracardi, Pino Ferrara e il pessimo Raf Luca. Si svolge tutto in un vagone letto dove impazza un onorevole in fregola (Moschin) che vuole portasi a letto la Rizzoli. Una volta tanto diamo ragione a Paolo Mereghetti quando dice che si tratta di “un film pessimo condito da sketch noiosissimi da pochade stantia e topless di attrici non ancora famose”. Unico motivo di interesse la presenza di una giovanissima Moana Pozzi in una delle sue prime prove non hard. (da Sexy made in Italy)
Commento di Carlos Carralero aggiunto il 03.02.2008
Dovrei riconoscere che sono lentissimo nelle risposte: ho tante cose da fare, ma meglio tardi che mai.
Non riesco a capire a quale discorso politicamente o eticamente corretto, che venga da Gianni Mina, si possa riferire il poco aggiornato signor Ceddedu. Gianni Mina, in primo lugo si ritiene, al meno in pubblico, uomo religioso, unvece giustifica la fucilazione di tre ragazzi neri cubani con la storia del assedio americano. Mai gli americani; un governo americano ha avuto un piano d'invsione a Cuba. Gli interventi militari sono casi isolat nel periodo repubblicano, ad esempio, 1906, a ricchiesta di Don Tomas Estrada Palma, che era il presidente cubano, naturalizzato statounitense e che per un periodo visse a fianco di jose Marti, gli americano entrarono a Cuba per salvare la democrazia e come dicevo domandato da Estrada Palma, nel 1917, a ricchiesta dei politici cubani entrarrono in una zona del paese. Questo certo, con l'argomento del infelice Enmendamento Plat, poi abrogato nel 1934. Gazie al Dio.
Castro, ormai no lo fa - non ha la forza - ma ha abbaiato per mezzo secolo contro gli americani sapendo che non sarebbero mai entrati, invaso Cuba. La propaganda filtrata e controllata dal regime ha cambiato criminalmente, pure la storiografia della nostra nazione; cosa che fa male ai cubani e della quale non si rendono conto signori come questi che diffendono una monstruosita simile. Niente al mondo potrebbe giustuficare le fucilazioni, un esilio senza precedente nella storia americana, i morti scapando persino sul carrello di un aereo, i masacri a civili compresi bambini nello Stretto della Florida, i campi di lavoro forzato, le guerre innecessarie in Africa, Asia e America Latina, dove sono morti mogliaia di persone, le condanne a 25 anni per motivo d'opinione, ecc. In ogni modo, dichiararsi cristianoper poi appoggiare un criminale mi sembra una cosa di poco valore morale, etico. Si curi il signore che copre le spalle piene di creppe di Mina e non sbilanciarsi di questa maniera e scagliarsi contro Lupi, che e molto piu informato della sulla vicenda Cuba di Gianni Mina. Luoi, non solo teoricamente conosce Cuba; va a vivere la stessa sorte dei cubani che mangiano da 47 anni con la tessera annonaria, Mina invece va al albergo Victoria a cellebrare la sua Vittoria di vivere nel bel quartiere del Vedado in un albergo VEDADO ai cubani.
Scusati la mancanza ortografica, ma il mio computer non ha la tastiera italiana e faccio fatica a mettere certi segni.
Carlos
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]


<< | < |  1321  |  1322  |  1323  |  1324  |  1325  |  1326  |  1327  |  1328  |  1329  |  1330  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy