Pagina 1544 -
Commenti da 15431 a 15440
Commento di frances aggiunto il 08.08.2006 Giusto, Roberto. Proprio lei, Josephine Hart, autrice de "Il danno", a raccontarci l'amore scandaloso fra un uomo di mezza età e la fidanzata del figlio. A suo tempo, un libro che piacque a critica e lettori. Ciao e scusa per la risposta tardiva, causa ... vacanze poco tecnologiche! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 06.08.2006 "Fra di esse Climene narrava l'inutile affanno di Vulcano, e gli inganni e i dolci furti di Marte, e dal Caos elencava i fitti amori degli dèi." Georgiche IV, 345-348.
Cito questo passo a prova che Climene era nel pensiero del compositore delle Georgiche. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Roberto aggiunto il 01.08.2006 Josephine Hart, Il Danno ?
Discreto libro ma film che non mi ha convinto più di tanto.... Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di isadora aggiunto il 30.07.2006 ... bè l'unico film che calza a pennello ad una descrizione così minuziosa ed evocativa mi pare proprio "L'età dell'innocenza", uno dei più belli che abbia visto... il libro, poi, non l'ho più letto... Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 22.07.2006 Ringrazio per questa memoria di Elèmire Zolla. Un altro grande che mi ha orientato. Teneva una rubrica domenicale sul Sole 24 ore: Chiese qui scusa a Giovanni Semerano per aver sottovalutato il suo punto di vista.
Io ho preso dal suo ragionamento sugli Archetipi il punto di partenza per leggere la scrittura sumera.
DA DUE UNO è l'archetipo che modella la mente dello scrittore sumero.
DA UNO DUE è il nostro.
La scrittura TE MEN, pietra angolare di un tempio, viene letta temen da noi e veniva letta MEN TE da loro.
Con questo piccolo esempio voglio rendere l'idea della vastità di conseguenze ricadenti dal suo insegnamento: la grammatica sumera è stata costruita dai tedeschi, incuranti della difformità possibile tra le cose scritte e quelle che vengono lette. Non hanno considerato la diversità di archetipi.
Il loro insegnamento è di tipo assolutistico, di conseguenza ideologico, mal orientato.
Grazie a Zolla. Articolo di riferimento :
Commento di frances aggiunto il 21.07.2006 Ancora niente? Va be' che è estate, che fa un gran caldo e che i ritmi sono... rallentati. Vi darò il solito aiutino. Da questo romanzo venne tratto un bellissimo film in costume (siamo nella New York di fine Ottocento) di cui ho già avuto modo di parlare nella nostra rubrica... A presto, allora! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Enea Sansi aggiunto il 20.07.2006 Non facciamo, però, caro Forin, come Giovanardi che aveva dato dei nazisti agli Olandesi per la "eutanasia infantile". Altrimenti le parole... perdono di significato. È vero che qui parli di "azioni" e non di persone o di un popolo, comunque, nei converrai, il rischio c'è. Cordialmente Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 20.07.2006 Sono azioni naziste.
Nessuno osa chiamarle così.
6.000.000 di Ebrei ammazzati dal Nazismo sembrano un buon argomento per non chiamare naziste delle azioni del tipo: voi prendete uno di noi e noi sterminiamo famiglie intere, bambini compresi, finchè non ce lo restituite.
Dalla Casa Bianca dicono: ammazzate per una settimana e poi vediamo. Come chiamiamo questo invito?
Se lo dice una nera (la Condolisa Rice) è difficile chiamarlo nazismo.
Eppure...la parola è quella. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di giubra63 aggiunto il 18.07.2006 sono sempre stato favorevole al rientro della Famiglia Savoia ed immaginavo che qualche magistrato potesse incriminare Vittorio Emanuele di Savoia con accuse ridicole(sia la procura di roma che quella di como mi sembrano ragionevoli ma a potenza certi magistrati sembrano piu' interessati agli articoli dei girnali che alla verita')certo si vuole fermare la crescente popolarita' del figlio .... e usano tutti i mezzi come per Berlusconi! Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 14.07.2006 Non so che pizzo abbia pagato la Maggioranza, ma stamattina dicono che i PIC hanno firmato.
Speriamo che sia proprio finita.
E' bene segnarsi i nomi di questi deficienti. Non vorrei che qualcuno li scambiasse per pacifisti veri! Articolo di riferimento :
<< | < | 1541 | 1542 | 1543 | 1544 | 1545 | 1546 | 1547 | 1548 | 1549 | 1550 | > | >>
|