Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1389  -  Commenti da 13881 a 13890
Commento di paga liborio aggiunto il 27.10.2007
Quijote, ma quando la smetterete di parlare e pensare per slogan e luoghi comuni? Se conoscessi un po', non tanto, di storia di Cuba sapresti che in un Paese seppur martoriato da malgoverni, dittature, colonialismo e neocolonialismo (non ultimo, certo quegglo degli USA) non ha MAI avuto le caratteristiche miserrime degli altri Paesi dell'area, men che meno Haiti. Certamente la Cuba del golpe di Batista del '52 non era dsi livello nordamericano, ma sicuramente era in testa all'America Latina e poi, tu nel '52 c'eri? io si e ti assicuro che l'Italia (oggi membro del G8) se non era come Haiti ci mancava poco e senza andare nel profondo sud, chiedi a qualche anziano bergamasco, bresciano, mantovano o veneto...risciacquati il cervello prima di opinare.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di esplora aggiunto il 27.10.2007
«Io potrei scrivere di migliaia di cubani che conosco e che adorano il loro Paese ed il loro sistema politico...»
– Perché non ne scrivi, Quijote, perché non ce li fai conoscere?
Noi qui abbiamo imparato storie e conosciuto persone... attivisti politici, musicisti artisti campioni sportivi, detenuti fucilati esiliati vedove orfani, e siamo stati incuriositi a leggere poeti e scrittori meravigliosi: uomini e donne di cui prima ignoravamo completamente l'esistenza. I loro nomi formano già una lunghissima 'teoria' e io il mio elenco, fatto così sui due piedi, non è certamente completo (altri nomi e storie potete trovare sia in Oblò cubano che in altre sezioni di questo incredibile giornale web), ma lo voglio proporre, a Carlo Alberto e a tutti, pregando in anticipo di scusare omissioni ed errori:

Gorki Luis Aguila Carrasco
Vladimir Araña Rosa
Gustavo Arcos
Reinaldo Arenas
Gastón Baquero
Pedro Luìs Boitel
Justo Carrello
Jesus Carrera
Jorge Olivera Castillo
Yoveni Céspedes Martí
Manuel Cofiño Lopez
Rolando Cubelas
Tony Cuesta
Francisco Chaviano Gonzáles
Alina Garrido Ángel De Fana
Yuran De La Peña
Noel DelaPhena Rivera
Yuran DelaPhena Rivera
Ciro Díaz
Eduardo Díaz Fuentes
Oewaldo Dorticos
Nilsa Espin
Guillermo Fariñas Hernández
Carlos Franqui
Julio César Gálvez Rodríguez
Oscar Mario Gonzále
Ricardo Gonzáles Alfonso
Blanca González
Luis González
Álvarez Guedes
Pedro Juan Gutierrez
Eloy Gutiérrez Menoyo
Yolanda Huerga
Regis Iglesias Ramírez
Sylvia G. Iriondo
Paul Jonson
Ana Berta Juliat Núñez
Doas Lanz
Oswaldo Payá Sardiñas
Arturo Pérez de Alejo
Omar Pernet Hernández
Leví Marrero
Arturo Martinez Escobar
Luis Mario Mayo Hernández
Mario Enrique Mayo Hernández
Adam Michnik
Nurbis Mejias Morales
Pedro Pablo Meneses
John Milton
Omar Moisés Ruiz
Carlos Alberto Montaner
Albert Mora
Victor Mora
William Navarrete
Lino Novas
Jorge Olivera Castello
Leonardo Padura Fuentes
Héctor Palacios
Josè Pardo Llada
Felix Pena
Lopez Peña
Gerly Pérez la Rosa
David Pérez Placeres
Onelio Pino
Oscar Pita
Raydel Poey
Fabio Prieto Llorente
Sandra Proenza Rodríguez
Manuel Vázquez Portal
Yasser Portuondo
Porfirio Ramìrez
Manuel Ray
Pedro Reyes Fuentes
Armando Rivas
Raúl Rivero
Ramón Salazar Infante
Roberto Santana Rodríguez
Martha Beatriz Roque
Omar Moisés Ruiz Hernández
David Salvador
Sergio Santa Cruz de Oviedo
Haydée Santamaria
Carlos Serpa Maceira
Eduardo Sunol
Alejandro Torreguitart Ruiz
Zoé Valdés
Elena Valerena Veselova
Jorge Valls
Manuel Vázquez Portal
Félix Luis Viera
...

Capisco, caro Quijote, che tu non abbia “tempo da perdere” e voglia “spendere meglio le tue energie”... ma io invece intendo proprio ringraziare Gordiano Lupi, e poi Gaviota Zalas e Dargys Ciberio Torreguitart e il di lei cugino Alejandro Torreguitart Ruiz, e ancora Félix Luis Viera e William Navarrete... per avermi fatto 'perdere' un po' di tempo, senza mai averli visti né conosciuti personalmente, e avermi in tal modo consentito – grazie a questo meraviglioso (foglio della terra) Tellusfolio – di leggere e conoscere queste tante storie. E, come pure ammetti a denti stretti, non c'è solo quello cubano, di oblò, su questo portale... e tante altre le conoscenze che si possono fare, con un'apertura a 360° sulla realtà, sovente miserrima, di questo nostro povero pianeta!
Che poi tu, o Carlo Alberto o Tytti o gli amici di merende della Villetta, facciate i finti scandalizzati o pensiate di poter gettare fango su Gordiano perché in gioventù ha sbagliato metro nel valutare qualche personaggio, o abbia anche preso qualche cantonata idealista rispetto al mito della rivoluzione cubana... be', è proprio grazie a persone come voi che questo possa ancora accadere.
Cordialmente
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Scuola e Diritti aggiunto il 27.10.2007
Rispondiamo ai quesiti di angela63:
1 - se l'intera classe sceglie di avvalersi delle attività alternative, è ovvio, essendo attività facoltative come l'IRC, che il docente predisporrà una progettazione ad hoc, se poi la progettazione ha collegamenti con la disciplina che insegna non c'è alcun problema.
L'ineguaglianza, riteniamo, sta nel fatto che chi si avvale dell'IRC sa già, all'atto della preiscrizione quindi all'inizio dell'anno scolastico, che farà IRC e cosa farà, chi sceglie l'attività alternativa non è certo di farla e neppure saprà cosa andrà a fare!
2 - L'attività alternativa deve essere progettata dalla scuola, i docenti che la gestiranno saranno indicati dalla stessa scuola, probabilmente pescando nel calderone delle compresenze o altro, l'attività alternativa è insegnamento e quindi fa parte della funzione docente.
Se il docente incaricato sfora il suo monte ore d'insegnamento potrebbe essere incentivato con il fondo d'istituto, cosa da richiedersi nel Collegio Docenti.
Commento di Andrea aggiunto il 27.10.2007
Bravissimo Vecellio!
Anch'io per la prima volta preparerò la zucca!!!
In Italia ci si sta bevendo il cervello.
Era meglio quando si beveva "un'ombra" di bianco.
Commento di lylli aggiunto il 26.10.2007
La verità è verità non ironia.
Articolo di riferimento : A. Torreguitart. Appunti per il romanzo "Hugo el libertador"
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Quijote aggiunto il 26.10.2007
Carlo Alberto, lascialo stare, elementi come Lupi e la sua compagna Gaviota non meritano nemmeno di perderci un minuto. Io petrei scrivire di migliaia di cubani che conosco e che adorano il loro Paese ed il loro sistema politico, la loro storia e quei valori VERI che solo un popolo eroico come quello cubano potevano difendere.
Questi propagandisti da strapazzo sono la gioia dei leccaculo del potere nostrano che per nascondere il tremendo fallimento di una società che per sopravvire deve opprimere in maniera criminale tre quarti dell'umanità.
Come pui pensare di discutere con gente che in un mondo dove vengono massacrati quotidianamente miglia di persone se la prendono con l'unico Paese che ha dato dignità al proprio popolo malgrado un criminale embargo che non ha precedenti nella storia. Oggi in Haitì, che sta a pochi chilometri da Cuba, migliaia di bambini dormiranno senza un tetto sopra la testa, non hanno diritto alla sanità, non hanno diritto allo studio, le carceri sono piene di poveri cristi, gli omicidi sono all'ordine del giorno. E questo avviene nella maggior parte di Paesi del Terzo Mondo ed anche in quelli ricchi. Ma sembra che tutto questo non turbi i sonni del nostro Lupi e dei suoi compari.
Cerchiamo di spendere meglio il nostro tempo invece di dicutere con personaggi tragicomici. C'è molto da fare per migliorare il mondo, non spendiamo energie inutili. Chi ha scelto di sottomettersi agli interessi dei potenti non cambierà idea.
Finisco quì questo mio breve passaggio per questo sito che meriterebbe di trascorrerci più tempo ma vedere che si continua a dare tanto spazio ad un ossesso come Lupi fa veramente passare la voglia.
Saluti a tutti.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Tytti aggiunto il 26.10.2007
Ossequioso mi sembra poco Carlo Alberto.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di sologio75 aggiunto il 26.10.2007
leggendo questo racconto penso: nessuno infondo desidera che il mondo sia un posto migliore! basterebbe così poco... ma probabilmente a nessuno interessa... sono altri i nostri intenti, i nostri obiettivi...mi vien voglia anche a me come al viandante di emma di sentirmi perso... poi però.... per fortuna ogni tanto una voce dal coro si alza e si manifesta con tutta la forza che ne deriva dal bisogno di arte.... gettando una goccia di fervido e brillante colore in una tavolozza di grigio esistenziale....
un inno all'arte alla sua potenza al suo amore e a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per essa per restituirci la più incredibile varietà di mondi infiniti...
grazie emma... cercheremo di prendere esempio...


sologio75
Articolo di riferimento : Anna Lanzetta: L'"Amore" di Emma
Altri commenti all'articolo [ 4 commenti ]
Commento di angela63 aggiunto il 26.10.2007
salve,

vorrei porre alcuni quesiti e mi auguro di avere una soddisfacente risposta.

1. qualora un'intera classe delle elementari dovesse scegliere di avvalersi delle attività alternative, il docente che le gestisce può proseguire col programma delle materie che insegna oppure è tenuto a fare altro?

2. per le attività alternative il docente che le svolge deve ricevere un compenso oppure può prestarle gratuitamente?

Grazie!
Commento di carlo alberto aggiunto il 26.10.2007
Caro Sig Lupi,
io non sto certo a perdere tempo a fare collezioni di ritagli di nessuno, tanto meno i suoi.
Però vedendo ormai da un pò di tempo il suo accanimento verbale contro il Sig Minà, essendo io una persona abbastanza curiosa, ho voluto concedermi qualche minuto per indagare un pò sulle sue origine di scrittore.
Guarda caso , ho scoperto, documenti alla mano, che Lei in passato ha cercato in vari modi , di farsi recensire, senza mai riuscirci, le Sue "opere" dal sig Minà e devo dire che lo ha fatto anche con modi molto ossequiosi, a dimostrazione che stimava e ammirava molto il Sig Minà.
Pertanto la riflessione che mi sorge spontanea è la seguente:
- Che genere di uomo è colui che in un primo momento, stima e ammira una persona e poi non ottenendo da questa i favori che si era prefissatto di ottenere, la giudica poi:....non giornalista,...comico da cabaret,...pagliaccio,....uno che si lascia andare dopo aver bevuto mezzo litro di Havana Club,....servo del potere,...e chi più ne ha, più ne metta in tanti altri Suoi scritti.
Sig Lupi , alla luce di tutto ciò, non pensa di doversi un pò vergognare?
Adesso vada pure avanti coi suoi Slogan: "Cuba Libre".
Carlo Alberto
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]


<< | < |  1381  |  1382  |  1383  |  1384  |  1385  |  1386  |  1387  |  1388  |  1389  |  1390  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy