Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1391  -  Commenti da 13901 a 13910
Commento di elviejoyelmar aggiunto il 25.10.2007
Caro Mirko, il problema non è che a Cuba ci sia un solo partito, ma c'è, nonostante tutto, un solo PADRONE. il partito è solo folklore per far parlare gli idealisti (credo) come te.
Articolo di riferimento : Democrazia? Cuba s'ispira ai principi di Martí (secondo Gioia Minuti)
Altri commenti all'articolo [ 52 commenti ]
Commento di gaviotaZalas aggiunto il 25.10.2007
Caro Mirko, non fare certo tipo di comparazioni ogni paese ha le sue condizione, circostanze e realtà. (filosofia marxista-leninista vai a approfondire)
Vostri problemi democratici soluzionarli qua.
A Cuba quando è il giorno di votare tutti andiamo come le pecore, ma solo per pura inerzia fisica e per evitare problemi. Usano anche i bambini "pioneros" che inviano a casa tua ogni cinque minuti, per convincerti che manchi solo tu per andare alle urne.
Dopo un partido UNICO, dove esiste:
un UNICO che governa,
un UNICO che decide,
un UNICO a chi dobbiamo ascoltare
un Unico che impone cosa devono tuoi figli imparare a scuola,
Unicamente gli ipocriti dicono che va bene!!!!
Il delegato de la circoscrizione, sono quelli che allevano le speranze ma solo quello perché el governo è centralizzato, ma non centralizzato en un partito magari!!! En una persona!!
En LUI EL UNICO, il insostituibile, il innominabile!!!
Forza compagni andate a vivere a Cuba con 20 dollari in tasca per un mese e dopo al ritorno vediamo, si queste colori rossi brillanti ci sono abbassati un po.

Articolo di riferimento : Democrazia? Cuba s'ispira ai principi di Martí (secondo Gioia Minuti)
Altri commenti all'articolo [ 52 commenti ]
Commento di Quijote aggiunto il 25.10.2007
Povero Gordiano Lupi, costretto per vivere a scrivere le stesse fandonie da una vita. Guarda che il mondo è un poco più grande del tuo misero orizzonte. Anche se ti sei portato la tua compagna Gaviota, una delle poche cubane che credono al tuo accanimento anticubano, il tuo seguito è molto limitato. Nemmeno i mafiosi anticastristi di Miami credono più a certa ridicola propaganda. Mi sarebbe facile rispondere parlando della repressione vera, quella che gli USA stanno infliggendo a tutto il mondo con atrocità indescrivibili e con vili torture, quelle sì fatte anche a Cuba ma nel loro lager di Guantanamo terra rubata ai cubani, ma non mi sembra il caso di infierire. Passi per Lupi, come detto deve pur vivere anche se una mezza calzetta che vuole attaccare un giornalista universalmente riconosciuto come uno dei migliori del nostro giornalismo fa veramente pena, ma quello che non riesco a capire è l'insistenza di questo foglio a dare spazio a tale stupida propaganda. Va bene che i Radicali hanno il dente avvelenato per il fatto di avere inscenato una manifestazione all'Avana ottenendo come risposta l'ilarità dei cubani, ma insistere su questi argomenti contando sull'ingenuità della maggioranza dei lettori che conoscono solo la vile propaganda anticubana e niente delle ragioni di Cuba, mi sembra un'operazione miserevole. Però vedo che anche quì qualcuno comincia a non crederci più. Questo fa ben sperare, forse lo strapotere della nostra "informazione democratica" che sta investendo risorse indicibili per convincere il mondo intero che chi invade popoli, ammazza in quantità industriale, distrugge intere nazioni, torura, finanzia terroristi, ecc., ecc., siano i salvatori dell'umanità mentre chi resiste è il Male, sta dissolvendosi. Sono sempre di più le persone ed i popoli che si stanno rendendo conto del grande inganno. Anche perchè, se non si cambia strada al più presto, il futuro dell'umanità è tragicamente segnato.
Adios
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di VILLETTA-PRO-CUBA, di ROMA. aggiunto il 25.10.2007
CARI WEBMASTER di TELLUSFOLIO, per favore dite a LUPI di controllarsi e di non offendere chi non la pensa come lui.

GRAZIE MILLE e BUON LAVORO.

VILLETTA-PRO-CUBA, di ROMA.
Articolo di riferimento : Democrazia? Cuba s'ispira ai principi di Martí (secondo Gioia Minuti)
Altri commenti all'articolo [ 52 commenti ]
Commento di mirko aggiunto il 25.10.2007
CUBA sul CORRIERE della SERA: lettera al Corriere, di mirko

fonte: www.corriere.it/solferino/severgnini/07-10-23/07.spm

< A Cuba si vota, meglio che da noi >

... È con immenso orgoglio che propongo uno scoop ai lettori di "Italians": nelle giornate di domenica 21 e 28 ottobre a Cuba si vota. Ma come - direte in parecchi a questo punto - Cuba non era una feroce dittatura? E da quando in qua nelle feroci dittature si vota? Se parliamo di Cuba, lì lo si fa da una trentina d’anni. 8,3 milioni di elettori maggiori di 16 anni rinnoveranno con voto diretto e segreto i 15.236 componenti delle Assemblee municipali del potere popolare, che in base alla legge elettorale cubana staranno in carica per due anni e mezzo. In ciascuno dei 169 municipi cubani, più quello speciale dell'isola della Gioventù, la popolazione sarà suddivisa secondo il numero di abitanti in circoscrizioni, ognuna delle quali esprimerà un delegato, il cui insieme darà vita al consiglio popolare. Vabbè, ma lì c’è un solo partito - continuerete a pensare in molti - quindi le elezioni sono finte. In effetti il partito è unico. Ma, mentre da noi ci sono tanti partiti e non c’è la possibilità di scegliere direttamente la persona da votare, a Cuba c’è un solo partito (orrore) all’interno del quale però si può scegliere chi si vuole. Sì, ma se uno non si riconosce in quel partito, non può candidarsi, obbietterete a questo punto in tanti. E perché da noi cosa succederebbe a qualcuno che volesse candidarsi e non si riconoscesse nelle logiche capitalistiche, di mercato, di primazìa della finanza sulla politica, del profitto sulla solidarietà (unico vero grande partito esistente dalle nostre parti)? Insomma, alla fine è così vero che avere molti partiti significhi più libertà di scelta? Non ne sarei tanto sicuro se è vero che «sotto sotto sono tutti uguali» (non è forse così che dicono tutti in giro?).

Mirko,,, pulcetti@libero.it




Articolo di riferimento : Democrazia? Cuba s'ispira ai principi di Martí (secondo Gioia Minuti)
Altri commenti all'articolo [ 52 commenti ]
Commento di Giampiero aggiunto il 25.10.2007
Veramente bello... leggo nel racconto la cultura e la sensibilità che ti distinguono...
Commento di francesco giubilei aggiunto il 25.10.2007
http://francescogiubilei.splinder.com/post/14438695
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 25.10.2007
Cara Titty, io e Minà non ci frequentiamo, quindi non credo che lui possa aver fatto o non fatto qualcosa a me. I nostri mondi sono troppo diversi. Io sto con il popolo cubano, lui con il potere.

Gordiano
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di elviejoyelmar aggiunto il 25.10.2007
Cara Titty, Gordiano odia Mina' e lei evidentemente lo ama, da quanto lo difende, nonostante sia piccolo, grasso, brutto, con pochi capelli grassi e sputi quando parla...i gusti sono gusti, io al posto suo preferirei Silvestro.
Con Mina' penso si potrebbe andare d'accordo parlando di sport e di musica, non certo di Cuba. Paese che ha miracolosamente riscoperto, dopo anni di oblio, proprio quando le entrate RAI si stavano assottigliando...

Mie' semblato di avele visto un gattone dai baffi gligi.

Spero non me ne voglia per l'ironia, niente di personale, visto che non ci conosciamo, ma i post sono fatti per essere commentati e dibattuti magari, a volte, anche sorridendo.
Commento di Tytti aggiunto il 25.10.2007
Bel nome esplora. Bravo.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]


<< | < |  1391  |  1392  |  1393  |  1394  |  1395  |  1396  |  1397  |  1398  |  1399  |  1400  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy