Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Il Vaticano impazzito: Halloween va boicottata, è pedofilia spirituale
E il presidente della CEI Angelo Bagnasco è d’accordo
 
Commenti presenti : 6 In questa pagina : da 1 a 6
   31-10-2008
ha ragione la Chiesa:Halloween è la porta d'entrata dei diavoli,non a caso è il compleanno di satana ed è uno dei 4 giorni all'anno in cui le streghe svolgono i sabba.
Si tratta di festeggiare un culto che più demoniaco non si può e,nel contempo,rifiutare Cristo. E' questo ciò che si vuole?? Rifiutare Dio e ,consapevolmente o no,tributare onore ai demoni??
Ecco perché la CHiesa parla in questo modo,non è impazzita,sta soltanto applicando gli insegnamenti di Gesù.

Giovanna d'arco   
 
   30-10-2007
ho letto l'articolo e i commenti.
devo dire che la critica drastica della chiesa ufficiale è però un allarme che fa riflettere: la nostra commemorazione dei defunti rischia di impoverirsi e sparire e lasciare spazio ad una festa che potrà avere anche una sua tradizione e una sua storia, ma non dimentichiamo i nostri morti, i nostri cari con una ricorrenza importante, il 2 novembre. per cui può anche andare halloween, ma i genitori non dimentichini di educare anchei i propri figli al ricordo e commemorazione dei propri cari defunti che ci hanno lasciato una loro vita che per noi, nel bene come nel male, ha pure lasciato un segno.
le tradizioni sono belle ma debbono anche essere rapportate ai luoghi e ai popoli che ne sono gli eredi autentici. noi possiamo solo riprenderle e riproporle, ma rischiamo di snaturarle e di deviarle secondo la logica di un consumismo sfrenato che se ne appropria e la rilancia in veste commerciale. per cui bisogna fare attenzione a tutto questo perchè i bambini, i ragazzini si avvicinino bene a questa festa, ma sappiano ricevere da noi adulti anche una vera educazione sia laica sia religiosa sui nostri cari Defunti.

PiCap   
 
   30-10-2007
Mi sento di concordare con chi reclama la fedeltà alle tradizioni nostre, storiche, anche se potrei accettare che una festa "barbara" entri nella ns cultura nel senso vero dell'entrarvi. Nella storia credo sia successo, ma sposteremmo il problema sulla società che viviamo, e nn è questo il contesto. Sulla presa di posizione della chiesa, invesce, mi si affacciano molte domande. Si tratta di una mia impressione, probabilmente, ma in certe circostanze mi pare che le istituzioni romane ( spero solo l'oggetto umano), abbia preso una deriva radicale. Da cattolico, mi spavento, sarò un idealista, ma percepire questo modo di gestire gli argomenti, suona tanto come un tentetivo di mantenere una posizione che si fa traballante rispetto al passato. La sostanza dell'affermazione è che mi sembrano posizioni di retroguardia, battaglie sostenute in maniera strumentale, fondamentalizzare la fede, come nei periodi bui del medioevo. E' molto interessante, tanto per citare, il libro segnalato nelle proposte del mese, " I Vangeli gnostici", senza doverne sposare le tesi, getta uno sguardo su alcuni tratti di storia sociale e politica degli inizi del cristianesimo.
Mi scuso della prolissità.... vi leggerò volentieri!
gpt   
 
   28-10-2007
Concordo col rigetto dell'imitazione della festa americana: è una liturgia da colonizzati ebetiformi.

Non concordo sul fatto che non centri nulla con noi. L'anno scorso Tellusfolio mi ha pubblicato un articolo che racconta che Halloween discende dalla festa celtica che discende dalla festa sumera. E le zucche con la candelina dentro erano nelle nostre tradizioni contadine. In accado Zuqaqipu.
No dunque alla imitazione, sì al riconoscimento dell'origine.
A mons. Bagnasco andrebbe detto di controllare come mai la festa dei Santi sia migrata dalla domenica dopo Pasqua fino al 1° di novembre. Il 1° i Santi ed il 2° i Morti. Halloween ha i morti e dopo i vivi, così come gli Ittiti finivano l'anno col dio della morte e lo cominciavano con la vita: E ZEN AN TAH SUM.
Carlo Forin   
 
   27-10-2007
Ha ragione la Chiesa ed ha ragione l'assessore comunista.. Halloween è una schifezza americana che niente c'entra con el nostre tradizioni. Ma come non festeggiamo più il Natale nelle scuole ma festeggiamo sta schifezza americana? mah...
Stefano Colangelo   
 
   27-10-2007
Bravissimo Vecellio!
Anch'io per la prima volta preparerò la zucca!!!
In Italia ci si sta bevendo il cervello.
Era meglio quando si beveva "un'ombra" di bianco.
Andrea   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy