Sabato , 18 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1315  -  Commenti da 13141 a 13150
Commento di giorgio aggiunto il 04.03.2008
Esimio sig.Gordiano dalle sue parole traspare una sincera "simpatia" per il regime dell'Avana, e da come parla mi sa proprio che lei a Cuba non c'è mai stato,infatti dopo innumerevoli viaggi a Cuba appunto non ho mai visto un cubano morire di fame,anzi quasi tutti hanno anche un pò di pancetta,la sanità è sicuramente migliore di quella che c'è negli Usa,l'istruzione è gratuita fino all'università ed è aperta a tutti i cittadini del mondo infatti vi studiano ragazzi e ragazze di tutto il latinamerica...proprio come le università nord americane che se non hai un reddito cospicuo non avrai mai accesso...vogliamo parlare poi dei 600.000 venezuelani operati di cataratta all'Avana?o dei migliaia di bolivariani venezuelani ed equatoregni che hanno imparato a leggere e scrivere grazie agli insegnanti cubani con il metodo Yo puedo...poi se ci puntiamo il dito per i 300 prigionieri politici dovremmo dire che a Guantanamo (base Usa illegale in territorio cubano) i prigionieri in nome del terrorismo islamico sono + del doppio..quasi ogni anno "Forbes" (illustre rivista Nordamericana) stila una classifica degli uomini più ricchi del mondo ed include sempre Fidel Castro attribuendogli una fortuna stimata in milioni di dollari, lo stesso comandante ha sempre risposto:trovate un solo dollaro e mi dimetto...guarda caso non hanno mai trovato nulla...
Grazie per l'attenzione
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di Alfredo aggiunto il 03.03.2008
La descrizione è talmente ben fatta che probabilmente andrò a vedere l'opera.

Complimenti

Commento di militante PCL aggiunto il 03.03.2008
Leggiti i primi 4 documenti dalla IC e poi parla.
I comunisti rivoluzionari (o trotskisti se preferisci) si presentano alla farsa elettorale per presentare il loro programma e far avanzare le loro posizioni.
Dunque non si piegano nè al cretinismo parlamentare, nè al cretinismo antiparlamentare, i rivoluzionari agiscono nella fermezza dei principi e nella duttilità della tattica.
Abbiamo l'ambizione di rovesciare il sistema e per farlo è necessario sfidare la borghesia anche sul suo terreno.
saluti marxisti
un militante PCL
Commento di fabio aggiunto il 03.03.2008
spettacolo dal punto di vista scenico e musicale di altissimo livello. grandissima interpretazione del direttore d'orchestra e cantanti eccezionali.
Commento di Cirano Rossi aggiunto il 03.03.2008
Il racconto scorre piacevole ed attira il lettore a seguire con forte partecipazione le vicende di questi personaggi. Le persone, descritte sapientemente nei loro tratti fisici e psicologici ed il contesto anch'esso ben rappresentato rendono accattivante la lettura. I protagonisti sembrano imprigionati e predistinati ad un drammatico epilogo, ma la storia è intrisa di un forte senso religioso, che in qualche modo riscatta anche le meschinità dell'uomo.
Consiglio vivamente a tutti la lettura di questo Autore, e rimango sicuramente in attesa di leggere nuovi episodi.
Complimenti ancora a Pierluigi Macchioni.

Cirano Rossi
Articolo di riferimento : Pierluigi Macchioni: Filanda
Altri commenti all'articolo [ 6 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 02.03.2008
Il Che sulla copertina non l'ho voluto io, ma la casa editrice. Non è l'autore di un libro che decide la copertina. L'autore scrive solo il testo. Penso che la casa editrice abbia ritenuto il Che un simbolo di Cuba molto riconoscibile e che potesse invogliare l'acquisto. Non ho niente contro il Che, in ogni caso. A me sta bene averlo in copertina.

Gordiano Lupi
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi su Radio Rai Tre con “Cuba Magica”
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Carlos aggiunto il 02.03.2008
A Cuba non ci sono norme di convivenza, norme di convivenza quando vivono tre generazione nello stesso appartamento e la bronca, le lite es eterna (motivo del tasso di divorzo piu alto in America e uno dei piu alti del mondo)e poi il CDR crea casino e confonde e rovina tutto. Il governo condanna prima uno scrittore, un giornalista independente, che un criminale e questo lo sai benissimo, se sei cubano. A dirittura, al governo conviene che i dissidenti in potenza diventino delinquenti, perche quando sei delinquente, non avrai piu tempo per pensare alle vere norme, alla legge, ai diritti, al rispeto a come difenderti dalla polizia e dallo Satato perche quando ti devi presentare davanti al processo, non godi di nessuna garanzia costituzionale e non puoi scegliere il tuo difensore; il delinquente anzi, quando va in prigione diventa un prodotto piu economico che quando era schiavo dentro della prigione grande cinta dal mare, perche i prigionieri a Cuba costano poco allo Stato: il brodaglio che li danno non costa niente. La bestia di Batista- che era bestia perche otre ad essere dittatore era molto meno istruito della bestia piu longeva della storia americana -non abrogo la Corte di Garanzie Costituzionali, derivata dala Costituzione del 40 inaugurata dallo setesso Batista, nel suo periodo costituzionale perche fu per quatro anni presidente costituzionale. Devi insegnare a gi italiani che vedono il mondo atravverso lo stesso primma che lo vedi te, che grazie alle garanzie costituzionali vigenti ancora in una dittatuio ra come quella di Batista, Castro si ha salvato la sua malvagia anima, dopo l'assalto alla caserma Moncada. Vorresti dire di piu? Due tenenti del governo di Batsta l'hanno salvato prima del processo: Sarria e Yanes Pelitier (quest'ultmo mandato in prigione da Castro quando non volle accettare il comunismo). Qui bisogna raccontare anche la storia di manuel Urrutia LLeo, un magistrato che difese Castro durante il processo e che fu presidente della repubblica per meno di sei mesi perche fu costretto a rinunciare da una manovra sporca da Infidel. Fu il momento in cui Castro scopri-l'aveva ben nascosto, il suo vero piano mettendo il presidente fantoccio, il comunista osvaldo Dorticos. Anche lui si commiato dal paradiso a brandelli, intraprendendo la via del suicidio, imitando la sorella di Santa Maria che si sparo, non per il trauma che gli aveva procurato la terribile morte del fratello Abel, durante l'assalto alla caserma Moncada, bensi per quello che le aveva inflitto Castro col suo tradimento.
Ma, ad una conclusione bisogna giungere qui. Castro ha spazzato via tutti gli ostacoli: Santa Maria, Frank Pais, Echevarria, Urrutia, Miro Cardona, il primo ministro, Hubert Matos, Camilo Cienfuegos, i comnisti di vecchia data, Ochoa, etceteras (ahora es el una etcetera). Qui Bertone direbbe: Bravi fratelli Castro, le vie machiavellici del potere sono cosi infinite che gisuticano quallunque mezzo, persino i crimini: Perdonali Signore che non sanno quello che stanno facendo!
Carlos
Articolo di riferimento : PNDC. Lettera al Cardinale Tarcisio Bertone
Altri commenti all'articolo [ 8 commenti ]
Commento di Massimo aggiunto il 02.03.2008
Interessante domanda. Ma credo sia necessità di "marketing". :) in europa il Che è una icona... per così dire: immediata.
Cercherò sul sito web di radio rai la trasmissione.
Un saluto a Gordiano

Massimo
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi su Radio Rai Tre con “Cuba Magica”
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di Carlos aggiunto il 02.03.2008
Mi pare che Leonardo "esta contra todas las banderas": nel linguaggio del beibol, se vira para la Tercera, quando deve farlo para Primera (cerca di sorprendere il corritore di Prima Base, girandosi verso la Terza Base. Adesso sei cattolico e prima marxista leninista e senz'altro castrista. Allora, il cardenale ha il diritto di decidere il fututo e la vita dei cubani entrando in Signore deva tradire il principio cristiano del Amore, facendo patti con l'incarnazione del Odio sulla terra. Ma, basta, signor Leonardo di vendersi da democratico, quando sapiamo che questo che lei sta facendo, fa parte del l'eterno trannello degli agenti castristi in tutto il mondo, cercando di far credere che a Cuba le diverse vicende si possono portare ad un dibattito come questo.
Secondo Lei, non si macchia le mani di sangue un cardenale che va a chiedere regalini a un criminale come Raul Castro. Se sei cubano ti saranno giunte le notizie delle fucilazione ordinate del chino a Santiago de Cuba. Conosci la storia dei pilota? Che dopo essere stati assolti da un tribunale competente, il fratellastro, Castro ordino mandarli ai Tribunali Rivoluzionari: una repplica dei Tribunali Populari in Italia dopo il fascismo. Una storia triste che fini con il suicidio del presidente del tribunale regolare che aveva assolto i pilota, comandante Felix Pena. Se non il primo uno dei primi suicidi politici per colpa dei teneri fratellini che Lei, Leonardo, se vero e che cosi si chiama, difende: una vergogna. Convimto sono che Lei sa ( alla cubana) che Io sono cubano e che pure sei convintissimo della veridicita di miei argomenti. Come lo sanno tutti su questa lista. Vamos asere non cerchi di salvare la fruta podrida.

Carlos
Articolo di riferimento : Joel Rodriguez. Cuba: la Chiesa a 90 gradi
Altri commenti all'articolo [ 4 commenti ]
Commento di Leonardo aggiunto il 02.03.2008
Gaviotazalas, Cuba non fu il principale produttore di zucchero, se non il principale esportatore. I motivi fondamentali del calo della produzione non sono interni. Vuole dimenticare la sospensione improvvisa della Quota di esportazioni, l’impossibilità di commercializzare nel mercato mondiale, il protezionismo, il crollo del sistema socialista, il calo dei prezzi dello zucchero e l’aumento del petrolio?
Non credo qualcuno sostenga il Blocco come l’unica causa dei dissapori economici cubani, però oggi è la principale. Ripeto: quasi 50 anni di esistenza e continuo rinforzo sono prova irrefutabile. Ci sono cause e responsabilità interne (elencate in tanti informi e discorsi) e pure esterne oltre il Blocco. Ricordo lo svuotamento del tesoro nazionale dalla gerarchia batistiana esule, la criminale guerra sporca nel decennio 60-70, l’assillo nel decennio 70-80. Quando si cominciava a avere un poco di respiro nei 90... punto e a capo. La Rivoluzione ha dovuto dedicare, in pieno, 4/5 parti della sua vita a difendersi a scapito dello sviluppo e del benessere del popolo.
Li fascio notare che Cuba NON è un paese comunista, è socialista;per tanto non si esclude l’inversione straniera socialista o capitalista chi sia.
Il plusvalore nel capitalismo va al proprietario, nel socialismo allo stato. Se lo stato gli distribuisce con giustizia, va a tutti. In Cuba, una considerabile parte si è dovuto -pur troppo- dedicare in nome di tutti a combattere le aggressioni e minacce militari, gli attentati economici e l’imposto isolamento; il restante direttamente allo sviluppo e il benessere della popolazione. Non ci crede? Secondo lei, come un paese povero* (con un PIB 10 volte inferiore a quelli dei paesi ricchi) può a vantare indici di salute e istruzione di primato? Semplice, con il plusvalore.
Chissà se lei e io formiamo parte della categoria di quelli miliardi vivi grazie alla riduzione della mortalità infantile.
Saluti
Articolo di riferimento : PNDC. Lettera al Cardinale Tarcisio Bertone
Altri commenti all'articolo [ 8 commenti ]


<< | < |  1311  |  1312  |  1313  |  1314  |  1315  |  1316  |  1317  |  1318  |  1319  |  1320  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.2%
NO
 26.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy