Martedì , 21 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1313  -  Commenti da 13121 a 13130
Commento di Gaspar, El Lugareno aggiunto il 06.03.2008
he pasado por aca, paseando por el internet y me encuentro con un animado debate sobre Cuba,

eldebate sobre Cuba, debe hacerse con conceptos claros, y llamar las cosas por su nombre.

El segundo punto es que ahora realmente parece que hay una posibilidad para la llegada de la democracia en un futuro mediato, no enseguida. Este cambio sera inevitable y en contra del deseo de los actuales gobernantes. '

El gobierno actual piensa que Cuba es su propiedad y ese criterio cada dia es mas insostenible.

saludos

Gaspar, El Lugareno
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di filomeno aggiunto il 06.03.2008
Observo que el crítico no ha quedado muy satisfecho con el doblaje español. Bueno, lo cierto es que pienso que, normalmente, las peliculas de esta temática "ganan" con el doblaje a la lengua de Cervantes, por ser España la "patria" de la literatura picaresca, de la Celestina y del Lazarillo de Tormes............
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 06.03.2008
Questo mi dice lo scrittore cubano in esilio Felix Luis Viera sulla questione Martin Luther King.
Esto es lo que tengo al respecto, sí existe ese Centro y el Oficialismo lo manipula a su antojo. Sin embargo, el preso político Oscar Elías Bicet fue condenado por divulgar en Cuba las ideas de M.L. King, así son aquella gente. UN DESCARO. Lo mismo pasó con Los Beattles, a varios amigos míos en la década de 1960 los golpearon por escuchar a Los Beattles y luego le hicieron un monumento a J. Lenhon HACE COMO 12 AÑOS. Un abarzo: Félix Luis
Credo non serva la traduzione. Esiste un centro dedicato a Martin Luther King, ma, come molte cose cubane, è un centro di manipolazione delle idee di King.

Gordiano Lupi
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di Leonardo aggiunto il 06.03.2008
Caro Valter Vecellio
i tempi di Muzio Scevola sono finiti! La "parola data" è solo un vecchio arnese da appendere come un soprammobile! L'ironia che hai usato per sostenere le tue tesi fa a pugni con la "voluta sordità" dei tuoi interlocutori, che, per onor del vero, sono gli stessi che con sottile, ma, determinata pervicacia,hanno fatto orecchie da mercante quando bisognava attuare la DEMOCRAZIA, il DIRITTO ACQUISITO, in buona sostanza far approdare in Parlamento i VERI eletti.
Lo so, la concomitanza del nome Valter forse ti ha depistato, ma sta pur certo che in chi è abituato ad usare come intercalare " io sono convinto" c'è poco da fare affidamento.
Ah, dimenticavo,si può sempre sperare in un MIRACOLO!
Cordialità
Commento di gaviotazalas aggiunto il 06.03.2008
Martin Luther King, non credo avere mala memoria, io non lo ricordo negli libri de testo e me pare ne ho studiato abbastanza in Cuba, fino a la Università (grazie alla revoluzione).
Nella insegnaza primaria la storia se limita a Fidel e la Revoluciòn, nella secondaria a 17 anni di nuovo la storia di Cuba che finisce nella Revolucion, dopo di che finita la storia de Cuba.
Storia Universal ricordo di avere studiato poco e sempre referita ai tempi antichi.
Sinceramente i cubani siamo Studiati - como dicono los GUAJIROS-, ma non culti. Ci hanno negato tante cose, nascotO TANTE cose perchè loro considerano alle persone Manipolabile, ma preferiscono manipolarci LORO a esporse a perdere credibilità o mettere in dubbio LORO INSEGNAMENTI.
Guardate 20 anni (parole di Leonardo) fa quando nel mondo i paese exsocialiste aprivano le porte alla democrazia, NOI INAGURAVANO All'Avana - all'Avana solamente- il centro Martin Luther King,,bello!!! Siamo un po in dietro rispetto al mondo esterno...
Dopo ,come tutte le cose CHE FANNO, della Vita delle Persone eliminano le pagine che non fanno comodo al governo o fanno le loro interpretazione che dopo vengono PREPARATE per farle arrivare al POPOLO.

Chissa quale interpretazione ha il governo dell'Avana per spiegare piazza Tiananmen.
SALUTI
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di Gordiano Lupi aggiunto il 06.03.2008
A Cuba non si può leggere la DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO. E' considerato reato. Vi basta? Martin Luther King si trova solo nelle Biblioteche Indipendenti che lo diffondono a loro rischio e pericolo. L'insegnamento di Stato su ML King è molto diverso dal vero e certe cose vengono dette, mentre altre no. D'altro canto credete che José Martì venga presentato ai cubani per le cose che ha veramente detto o per quele che fanno comodo al regime? SER CULTOS PARA SER LIBRES, aveva detto il poeta... i cubani non sono colti (nel senso che sanno solo le cose che i loro padroni vogliono che sappiano) e tanto meno sono liberi.

Gordiano Lupi
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di esplora aggiunto il 06.03.2008
Certo, lo so anch'io (e di certo lo sa anche Dargy) che il pastore battista Raúl Suárez Ramos, direttore del 'Centro Martin Luther King', è membro dell'Assemblea nazionale. Anche Pablo Odén Marichal Rodríguez, della 'Chiesa episcopale' di Cuba e docente di teologia al Seminario di Matanzas nonché direttore del Centro Studi del Consiglio delle Chiese di Cuba, ne fa parte e, se non sbaglio, nel 'nuovo' “Parlamento” cubano è entrata anche Ofelia Ortega Suárez, una delle prime donne ordinate al ministero nella 'Chiesa presbiteriana riformata' di Cuba e presidente del Consiglio Mondiale delle Chiese per l'America Latina. Ma, per pura ipotesi (magari invece sono effettivamente strenui propugnatori dei diritti umani e delle libertà civili... Se vi sono notizie in tal senso, riportatele!), se questi reverendi/e si comportano come il cardinale Bertone...! Hai voglia: a quella stregua, anche il 'Partito comunista cubano' potrebbe essere intitolato a Martin Luther King...
Mi piacerebbe invece proprio vedere come viene presentato sui libri di testo, e come si studia a scuola!? Dargy là le ha frequentate, le scuole, e se dice che i testi di Martin Luther King li ha conosciuti soltanto quando è venuta in Italia, c'è sicuramente da crederle. Perché è questo il problema che poneva, e che non viene certamente annebbiato dai 'giochini' di Leonardo: si stampano e si diffondono, in Cuba, sono reperibili nelle biblioteche o sul mercato i SUOI scritti? E, ancora, se uno lo desiderasse potrebbe praticare (senza finire in galera, beninteso) i suoi insegnamenti?
Cordialmente
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di Antonio Fiori aggiunto il 06.03.2008
Figure come Don Milani dimostrano che la realtà ecclesiale cattolica è ben più ricca e complessa di come appare dai venti della cronaca e da certi infelici comunicati dei vertici.
Io credo ad esempio che l'accesso al sacerdozio alle donne e agli sposati, un risalto maggiore ai fermenti culturali interni, una miglior diffusione dei dati e notizie sulle attività missionarie, sociali e caritatevoli, oltre, ovviamente,un rigoroso rispetto della laicità dello Stato, sarebbero già un grande contributo alla chiarezza e aiuterebbero l'istituzione-chiesa a riconquistarsi il rispetto che ora dirada.

Antonio
Commento di Leonardo aggiunto il 05.03.2008
Gaviotazalas, accetto la sua sfida, se siamo disponibili a discutere anche delle cause. Visto che ritiene il suo compito il più difficile li propongo una modifica: io enumero 10 cattive e lei 5 buone. Comincio:
1. Manca cibo, medicinali e vestiari; mancano i giocattoli.
2. Per viaggiare al estero ci sono vari gestione burocratica che possono costare complessivamente più di 300€; sono esclusi i viaggi di studio o lavoro coordinato con l’istituzione.
3. Stanzia all’estero (per propria iniziativa) è limitata a meno di un anno con il pago aggiuntivo di 40€/mese; sono esclusi i casi detti sopra.
4. Non ci riconoscono legalmente le associazioni nate da proprie iniziative, senza il consenso sociale.
5. Sbilancio fra il lavoro svolto e le responsabilità rispetto alla retribuzione.
6. Restrizioni di accesso a Internet e alla posta elettronica nei posti dove esiste e l’impossibilità (salvo eccezioni) di avere connessione attiva nella propria casa.
7. Impossibilità (senza essere premiato per il lavoro) di usufruire delle strutture alberghiere.
8. Malversazione dei beni comunali alla fine della catena del ministero del Commercio Interno (carnezziere, bottegaio, magazzinieri, trasportatori).
9. Il trasporto, anche se migliorato negli ultimi tempi, è caotico.
10. Sistema monetario con doppia valuta (il peso cubano CUP e il peso cubano convertibile CUC).
Veda che le ho raggruppato per non fare numero, e la ultima è un bonus: vale da sola per 10. Comunque, mi mancano le cause. Saluti.
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]
Commento di Leonardo aggiunto il 05.03.2008
Dargy, che a Cuba è proibito leggere Martin Luther King, Jr? Lotto per i diritti civile, contro le discriminazioni (inclusa la razziale) e aveva aperta simpatia per i comunisti già dai tempi del Maccartismo. Perché dovrebbe essere proibito? Ma? Luther se studia nella scuola, c’è nei libri di testo. In aprile prossimo il Centro che porta suo nome all’Avana compie 21 anni. Uno dei suoi fondatori e dirigente, il Rev. Raùl Suàrez Ramos pastore della chiesa Bautista “Ebenzer” è deputato alla Assemblea. Nazionale.
Saluti.
Articolo di riferimento : Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
Altri commenti all'articolo [ 24 commenti ]


<< | < |  1311  |  1312  |  1313  |  1314  |  1315  |  1316  |  1317  |  1318  |  1319  |  1320  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.3%
NO
 26.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy