Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Anna Lanzetta: Letture per l'estate 1. Con il gioco della recensione...
 
Commenti presenti : 94 In questa pagina : da 61 a 70
   10-09-2008
Un libro che rileggo sempre volentieri è "Candido" di Voltaire perchè insegna ad ogni età che la vera felicità non va cercata altrove ma è vicinissima a noi basta saperla cercare e riconoscere. Il libro è una risposta a tanti che cercano altrove ciò che pensano di non avere e scoprire che il vero tesoro è nascosto nel proprio giardino. Un libro da riscoprire specialmente per i ragazzi.
Luisa   
 
   09-09-2008
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

"una storia di amicizia, tradimento e rimpianti tra due ragazzi di kabul e sullo sfondo la storia dell'Afghanistan degli ultimi 40 anni. Un' amicizia difficile se poi si appartiene a due ceti sociali diversi, ma che legherà
i due ragazzi per tutta la vita. Un libro da leggere per conoscere e fare riflessioni sulla storia afgana degli ultimi anni, così diversa da quella occidentale"

Rossana
Rossana   
 
   07-09-2008
Cara Antonietta,... il prossimo TELLUS, il 30, fra l'altro, sarà dedicato alla fiaba-favola con "Semenza Pinocchio. Fantasticherie per ogni età" e così sia lei che la sua bambina avrete (a partire dal maggio 2009) un manuale aggiornato di centinaia di pagine ed illustrato. Ed Anna Lanzetta ne sarà protagonista. Con le sue invenzioni e le sue proposte.
Claudio Di Scalzo
Claudio Di Scalzo   
 
   07-09-2008
Vorrei che si ritornasse tutti a leggere le fiabe per capire tante situazioni di oggi relative all'infanzia. Per caso ho riletto per la mia bambina di sei anni "La piccola fiammiferaia" di H. C. Andersen e ne riporto un pensiero che mi ha colpito molto.
"La bambina allora accese rapidamente i fiammiferi di un'altra scatoletta, uno dopo l'altro, perché voleva continuare a vedere la nonna. I fiammiferi diffusero una luce più intensa di quella del giorno:"Vieni!" disse la nonna, prendendo la bambina fra le braccia e volarono via insieme nel gran bagliore. Erano così leggere che arrivarono velocemente in Paradiso; là dove non fa freddo e non si soffre la fame!"
La mia bimba si è addormentata con negli occhi i bagliori dei fiammiferi e io ho ripensato all'infanzia di oggi.
Antonietta   
 
   05-09-2008
Un altro romanzo che suggerisco di leggere dello stesso autore è "Nulla è per sempre". Narra la storia di tre ragazze che svolgono la professione di medico in un grande ospedale di San Francisco e che diventano il bersaglio e l'invidia dei colleghi, una storia ricca di colpi di scena che ti appassiona. Come ho già detto la lettura è una buona amica a tutte le età e specialmente per chi, concluso l'impegno di lavoro, impiega parte del tempo a leggere e a parlarne con gli altri, dialogando piacevolmente.
Franca N.   
 
   05-09-2008
Un altro scrittore che preferisco è Sidney Sheldon che oltre ai romanzi ha scritto anche sceneggiature di film.
Fra i suoi ultimi romanzi che ho letto preferisco "E le stelle brillano ancora". E' la storia di un ragazzo che dal niente si trova a capo di un impero immobiliare e riesce a conquistare tutto ciò che si era prefisso.
Franca N.   
 
   04-09-2008
Un altro libro che ho letto di Nicholas Sparks è "Le pagine della nostra vita". E' una storia d'amore ricordata da un anziano signore che si fa ricoverare in un pensionato per stare vicino alla moglie che non lo riconosce, perchè affetta da una malattia senile, ma alla quale legge la storia della loro vita fin dal primo incontro. Un libro toccante.
Franca N.   
 
   03-09-2008
Mi è sempre piaciuto leggere fin da quando ero ragazzina e invito tutti i giovani a leggere perchè non c'è cosa che ti faccia compagnia come un libro.
Adesso alla mia non più giovane età leggo romanzi più leggeri di una volta ma che narrino delle belle storie.
Mi piacciono i libri di Nicholas SparKs, credo di aver comprato quasi tutti i suoi romanzi. E' uno scrittore giovane, americano, che a mio parere scrive con una vena poetica. Fra i tanti ricordo "Le parole che non ti ho detto", un libro che ha avuto il premio selezione Bancarella 1999. E' la storia di un uomo che invia un messaggio (in una bottiglia lanciata in mare) alla moglie che ha perduto in un incidente e le parla del suo amore. Il messaggio viene trovato da una donna che crede però di non averlo mai trovato...
Franca N.   
 
   03-09-2008
Mi sono imbattuto per caso in questo spazio e vorrei anch'io suggerire un testo che per me è stato fondamentale per la scelta della mia tesidi laurea. Il testo è "De Profundis" di Oscar Wilde. E' una lunga lettera che Oscar Wilde scrisse a Lord Alfred Douglas, il giovane da lui amato, nel 1897 nel carcere di Reading dove si trovava condannato per il reato di sodomia. Emerge dalla lettera la personalità dell'autore come uomo e come scrittore; un invito a riflettere...!
Gianpaolo   
 
   01-09-2008
Sempre secondo i miei pareri un altro libro altrettanto interessante sul Novecento e sulla guerra è "Per chi suona la campana" di Ernest Hemingway. Questo libro parla della Guerra di Spagna, ed è un libro molto "duro" da leggere, perché l'autore non nasconde le brutalità e le sofferenze che si patiscono durante le guerre. Tuttavia credo che sia un libro interessante, perché proprio questi particolari dovrebbero indurre i ragazzi di oggi (dei quali io faccio parte) ad abbandonare ogni sorta di violenze.
Lisa, terza media.
Lisa   
 
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy