Mercoledì , 17 Gennaio 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
99ª Mostra del Bitto. A Morbegno, dal 12 al 15 ottobre 2006
11 Settembre 2006
 

 

Cresce l’attesa per la 99ª Mostra del Bitto, XVI Fiera regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda e IV Rassegna Enogastronomica dei Sapori Insubrici. All’interno del polo fieristico provinciale, che ospiterà la manifestazione dal 12 al 15 ottobre prossimo, prendono forma gli allestimenti e le scenografie che faranno da cornice alle realtà aziendali, agli enti, ai consorzi di tutela e agli sponsor che hanno confermato la propria presenza alla prestigiosa kermesse dedicata all’enogastronomia e all’artigianato tipico locale, capace di richiamare oltre 50.000 presenze in soli quattro giorni.

A distanza di poco più di un mese all’evento, organizzato dalla società Eventi Valtellinesi, sono in fase di assegnazione gli ultimi spazi commerciali ancora disponibili, secondo una suddivisione delle aree espositive che vedrà al piano terra, nel Padiglione 1, le aziende del settore agro-alimentare provinciale e lombardo, intorno alla centrale Piazza dei sapori dove si aprirà al “Cucina della tradizione” attorniata dai Consorzi di tutela e dagli stand istituzionali. I formaggi valtellinesi saranno in mostra all’interno della tipica Casera, mentre nel calecc, tradizionale costruzione in pietra per la lavorazione itinerante del latte, sarà possibile apprendere la secolare tecnica di produzione del pregiato Bitto Dop. Il Padiglione 2 ospiterà l’area ristorazione self service e l’arena dove andranno in scena entusiasmanti spettacoli equestri. Le tipiche lavorazioni dell’artigianato tipico locale affascineranno i visitatori nell’area soppalco, dove sarà inoltre possibile intraprendere un itinerario nel verde scoprendo i Parchi e le Riserve naturali del territorio provinciale, degustare i piatti della tradizione nella calda atmosfera della “Trattoria delle eccellenze” o le specialità enogastronomiche lombarde di nuovo protagoniste delle “Officine del gusto” curate da Ersaf, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Sempre al piano superiore, oltre alla sala convegni, troverà spazio il divertimento dei più piccoli, con giochi del passato, animazione e Baby parking per consentire a genitori e nonni di visitare in tranquillità la Fiera.

«La Mostra del Bitto è un evento ricco di storia e tradizione», commenta il Presidente del Comitato organizzatore, Silvano Passamonti, «che ogni anno si consolida quale evento più rappresentativo dell’intero territorio provinciale. Un risultato reso possibile dall’unità di intenti che lega i componenti del Comitato organizzatore e che ogni anno può contare sul favorevole riscontro degli operatori privati e degli sponsor, per un progetto di costante crescita che culminerà il prossimo anno nell’edizione del centenario».

Il connubio fra valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e promozione turistica del territorio di Valtellina e Valchiavenna troverà ideale espressione in “Gustosando”, la fortunata rassegna che tornerà a conquistare gli amanti del vino e della buona tavola in otto cantine del centro storico di Morbegno. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare assaggiando nelle antiche corti, in continuo collegamento con il quartiere fieristico grazie a caratteristiche carrozze e a un simpatico trenino, muniti di sacca con calice, posate in legno, tovaglioli e otto piattini ecologici, per degustare altrettante specialità alternando primi piatti, secondi e dessert.

Assoluta novità dell’edizione 2006 sarà “Morbegno in cantina – Itinerario di Mello”, che durante i giorni della Fiera, nelle giornate del 14 e 15 ottobre, animerà il caratteristico borgo retico. Con un privilegiato sguardo sulla Bassa Valle e sul patrimonio artistico e architettonico della Costiera dei Cèch, dalla Chiesa di San Fedele al Castello di Domofole, il panoramico terrazzo al sole accoglierà gli estimatori dei prestigiosi vini D.O.C. e D.O.C.G. di Valtellina nella magica atmosfera dei mercatini, allestiti lungo le vie dai volontari delle realtà associative locali.

 

Ketty Bianchini

Ufficio stampa Eventi Valtellinesi Srl

99ª Mostra del Bitto

Morbegno, 12-15 Ottobre 2006

Polo Fieristico Provinciale
MORBEGNO (SO) – Via Passerini, 7/8

Orari apertura: giov. 18-22/ ven. e sab. 9-23/ dom. 9-22

www.mostradelbitto.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 63.2%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 35.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy