Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1401  -  Commenti da 14001 a 14010
Commento di Ivana Cenci aggiunto il 07.10.2007
Mi compiaccio di esprimere un complimento all'autrice che, con il coraggio e la semplicità che vengono solo da un evidente tripudio d'amore, perviene a creare le premesse per una affermazione a dir poco incontestabile: La vita è amore, l'amore è donna.
Come risulta di immediata percezione, qui siamo in un contesto e in un coinvolgimento del tutto particolari, al punto che si sfiora il confine con il pudore del dire.... ma chi riesce a dire di quello stato di pienezza e di grazia cui l'amore permette l'accesso, si autorizza senza remore e sapendo di fare gesto generoso, a cantar quella meraviglia di cui l'uomo, al maschile, difficilmente può scrivere.
E' dunque demandato alle donne, meglio... alla donna che scelga e abbia cuore e polsi per farlo, di dare al suo amico e compagno, o far arrivare a chi è più lontano, testimonianza e prova d'amore, trasmettere e permettere a chi non ne ha fatto l'esperienza di intendere la meraviglia,la sorpresa e la vera rivoluzione che sotto quel sentimento si celano e possono aver luogo. E tener viva in sé la memoria e la preziosità di quel dono, che si fa tale quando siamo in grado di accoglierlo e farlo vivere. Apprendendo a trarne, nei momenti difficili, humus fertile e fecondo per riscoprire e lasciar affiorare le nostre risorse, la vera grandezza che da noi stesse e per noi stesse vorremmo, che magari attenderemmo da un altro... e che può venire proprio da una coraggiosa, impegnativa, generosa e sorprendente scelta d'amore.
Commento di Anna Lanzetta aggiunto il 07.10.2007
Cara Valentina,
che sorpresa, ritrovarsi e ricordare un tempo, caro alla memoria. Il cinema, la nostra passione, ci unisce ancora in un abbraccio affettuoso.
Anna
ps.Grazie Tellus
Commento di Anna Lanzetta aggiunto il 07.10.2007
Caro Sansi,

La "Crocifissione" scelta per la copertina, la dice lunga in relazione a una situazione che ci mette in croce.
Sarebbe un bene per tutti se l'ora di Religione cattolica non ci fosse nelle scuole ma dato che c'è e considerato che chi paga il prezzo più alto nella disputa tra le parti sono gli studenti,io ho inteso proporre con il mio articolo una soluzione ad un'ora curriculare che data la eterogeneità degli studenti che formano le classi,dovrebbe conformarsi come utilizzo didattico di un interesse generale.
La proposta di utilizzare tale ora per approfondire lo Studio delle Religioni(di tutte) è perchè penso che al momento se ne senta la necessità in relazione anche ad altre discipline e tra queste Storia.
Quando parlo di Interazione, mi riferisco a uno studio interdisciplinare tra discipline e linguaggi che porta al superamento di un solo punto di vista.
Pensieri, i miei, opinabili, ma espressi in attesa di un intervento radicale che ponga fine a questo increscioso problema; a volte anche le utopie si avverano.
Anna Lanzetta

Articolo di riferimento : Anna Lanzetta: L'ora di religione tra proteste e dissensi.
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di Ivana Cenci aggiunto il 06.10.2007
Appunto... caro e affezionato lettore
credo che una dose di inconsapevolezza sia assolutamente indispensabile per vivere. Mi spiego meglio: per accettare di vivere, sopportandone la fatica e le incongruenze.
Che poi per poterci destreggiare con le innumerevoli questioni insite nel nostro essere, o dovute alla contingenza della promiscuità con i nostri simili, ci sentiamo spinti o forzati ad addivenire a ragionevoli "consigli", ad approfondimenti e considerazioni sulla base dei quali individuare una per noi accettabile collocazione, è da augurarsi e da ritenersi pressoché inevitabile, secoli di storia ce lo mettono in encomiabile evidenza.
Ma dica un pò, in tutta franchezza.... oppure chieda a quel Suo amico, ammesso che trovi parole per risponderLe, senza un lampo, o qualche lungo temporale di ardente inconsapevolezza, crede davvero che l'essere umano accetterebbe ancora di investire tutte le sue forze e risorse per proseguire il cammino della civiltà?
Non pensa, non avverte che incapperemmo un pò tutti.... parlo per gli umani che sentono e patiscono il limite, s'intende (gli altri sono o si reputano oltre, e il loro limite lo fanno ricadere su coloro con i quali ritengono di non avere interessi da condividere) prima o poi in un apparentemente banale, ma difficilmente risolvibile blak-out?

Sarei curiosa... molto, conoscere la Sua opinione in proposito
E opinioni altre, se giungessero
Grazie
Commento di Gaviotazalas aggiunto il 05.10.2007
Ha Cuba ci hanno manipolato ,,ci hanno chiuso gli occhi e udito in modo che solo possiamo ascoltare quello che vuole la Dittatura castrista. Pensiamo di vivere male, ma che fuori si sta peggio. Quando vedi un telegiornale a Cuba te pare che i problemi ci sono al estero i siamo tanto fortunati di avere a Papa Fidel che urla e se batte per NOI.
Per troppo intento essere realista e oggettiva, non penso certamente che ci capite lo stesso che a Birmania, passeranno gli anni e in nostro paese pochi sapranno cosa e successo a Birmania, come non abbiamo saputo di Piazza Tiananmen.
Se non apriamo li occhi al popolo cubano continueranno gli stessi a buttarsi contra lo stesso muro. Dobbiamo fare ecco a quelli che hanno il coraggio di combattere dentro del paese e per altra parte intentare introdurre internet o sistemi di informazione che possano cambiare poco a poco la visione globale dei cubani. Saluti da CUBADICE
Commento di Carlo aggiunto il 05.10.2007
Mi scuso con coloro che hanno letto il mio commento trovandolo giustamente poco comprensibile, perchè mancante di un pezzo. Evidentemente manca un intero periodo: la domanda che avevo posto a quel mio amico. Forse ragioni di spazio hanno reso necessario un taglio. Forse. Ad ogni modo la domanda era più o meno di questo tenore: "perchè sostieni che l'autrice arde d'inconsapevolezza, se nel suo scritto mette proprio l'accento sul fatto che l'uomo tanto spesso compie azioni e scelte spinto da motivazioni di cui non sempre è consapevole?"
Ancora complimenti all'autrice, e in barba a quanto detto dal fantasmatico Schupy, aggiungo: se questi sono i frutti, che la mia amica possa ardere d'inconsapevolezza per mill'anni ancora!
Commento di viriginia aggiunto il 05.10.2007
io mi chiamo virginia secci!
Articolo di riferimento : Federigo Tozzi: L'Amore, da "L'Amore".
Commento di Ivana Cenci aggiunto il 05.10.2007
Fra due Gpt, ciascuno, ovviamente, con convinzione di fervida autenticità e unicità, oltre ad esprimere un "grazie" per l'attenzione, apprezzo il tono di gioco, di scherzo e, per l'appunto, di stimolante provocazione, soprattutto in merito ad un testo non proprio semplice e, certamente, di impatto non immediatamente accattivante. Una provocazione che, se da un lato si esprime attraverso un'espressione di meraviglia, dall'altro, quella meraviglia la capovolge, rivoltandola un pò come si fa con la frittata: conservandone quindi, o addirittura accentuandone, l'aroma.
Ed essendo io un naso particolarmente sensibile ai profumi, siano essi di incenso o di germe di grano, ho trovato assai gradito riflettere.... e darmi l'opportunità di assaporare i contenuti dell'uno e dell'altro dire. Al punto da sentirmi invogliata ad avviare per me una traformazione dell'appellativo di trauma in quello di "umana vicenda", con tutto quello che un simile passaggio può permettere. E di provare a riconsiderare l'"amarezza" trapelata alla lettura di uno sguardo esterno per volgerla, magari, in direzione di un'apertura che favorisca un'evoluzione a quell'inconsapevole rannicchiamento.

Ragazzi... Signori Gpt
un grazie vivissimo per il Vostro contributo: per quello che siete riusciti a cogliere e per quanto siete riusciti a dare, soprattutto scherzando e, datosi che queste pagine non sono private, e c'è chi lavora intensamente affinché altri possano attingervi, che il Vostro apporto ritorni prezioso a quanti di esso e per esso vanno cercando.
Commento di popper&chiapper aggiunto il 05.10.2007
Non ricordo più chi ha detto che " per credere bisogna aver fede!" E chi non ha il "dono" della fede? O meglio, chi ha la "fortuna" di non aver fede? Io, che da bambino, quando mi chiesero chi era il più vecchio tra il padre, il figliolo e lo spirito santo, risposi (e risponderei ancora adesso) il padre..., omelie come quelle soprascritte, non le capirò mai. Lo spartiacque sta qui: nell'avere dei Dubbi sempre e avere la Verità sempre...
Commento di PiCap aggiunto il 05.10.2007
caro Claudio,
il mondo nostrano ed italiota è allo sbando. e come vedi anche le contraddizioni nel gestire il brigatista, di ieri e di oggi, sono sempre all'ordine del giorno. è il fondo che è avariato: i principi e i valori di un'esistenza sobria e rispettosa di è e degli altri si sono andati a far benedire (magari...!). ed invece sono andati a farsi maledire, come stanno già facendo e inducendo certi comportamenti. dove la trasgerssione di ogni tipo imperversa senza sosta ovunque, comunque e adattandosi al conctesto. il passo tra il rinnovo della pretesa protesta degli ex brigatisti e dei coloro camerati passati a migliorvita sociale - in campo massmediatico - è breve. gli uni vogliono rimanere sulla breccia della presenza socio-collettiva in forma anomala, a cui lo Stato risponde sullo stesso piano e con le stesse modalità. gli altri hanno preferito oltre a concorrere a fare le prime donne, cercando di farsi strada nella giungla mediatica, rimanendo però arroganti e presuntuosi, oltre che spocchiosi ma ben pagati. entrambi però bisognosi di conversione umana. e questa, però, chissà quando verrà. un abbraccio. piero


<< | < |  1401  |  1402  |  1403  |  1404  |  1405  |  1406  |  1407  |  1408  |  1409  |  1410  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy