Sabato , 28 Gennaio 2023
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
èValtellina. Estate all’insegna di arte e cultura
24 Luglio 2022
 

Si prospetta un agosto all’insegna dell’arte e della cultura a San Martino in Val Màsino. Si parte con la mostra Voci e sfumature della natura”, esposizione di fotografie, pitture, sculture in legno e poesie, aperta dal 6 al 9 agosto dalle ore 20:30 alle ore 22:30, presso la Sala dei Beni Frazionali. Poi si continua, sempre nella medesima location, con Sul fiorire delle stelle canti e poesie”, manifestazione che si svolgerà il 9 agosto a partire alle 20:30 organizzata da Arte e colori e Laboratorio Poetico di èValtellina in collaborazione con il Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi. La montagna è l’argomento scelto per i canti e le poesie, quest’ultime declamate da Lucia Mescia (Morbegno), Alda Volpi (S. Martino in Valmasino), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Buglio in Monte) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), poeti del Laboratorio Poetico.

«Arte e colori è un gruppo culturale nato cinque anni or sono e formato da Alba Marchetti, Tino Fontana e Alda Volpi» dichiara quest’ultima. «Siamo pittori, scultori, fotografi e poeti. L’esposizione in Val Masino è dal 2017 che la realizziamo. Sono molto soddisfatta di avere un gruppo molto unito e collaborativo».

«Il Laboratorio Poetico» dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile della sezione poetica di èValtellina, «è da anni molto attivo sul territorio e organizza iniziative per promuovere la poesia, anche nelle scuole, avvalendosi di numerose collaborazioni nel campo delle arti, sia italiane sia estere, creando sinergie e unità d’intenti. Il linguaggio dell’arte è universale e deve diventare veicolo di positività e cultura».

«Con il gruppo degli Inarrestabili della parrocchia di Piagno (Cosio Valtellino), abbiamo in cantiere un’iniziativa artistica in occasione della Festa della Madonna il giorno 23 ottobre 2022» continua De Maestri. Il gruppo Inarrestabili ha lanciato un concorso per la realizzazione di un quadro, di qualsiasi dimensione, realizzato con la tecnica pittorica e il materiale che si ritiene adatto».

Per informazioni legate al Concorso rivolgersi alle referenti: Sara Curtoni 339-5944956 o a Vanda Zugnoni.

Il Laboratorio Poetico invita ad inviare una poesia a tema. I componimenti ritenuti idonei dal comitato di lettura, verranno messi in mostra. Gli organizzatori si riservano di raccogliere i componimenti ricevuti in un semplice libretto. Una copia verrà data in omaggio alla parrocchia di Piagno. Sono ammesse liriche con un massimo di trentasei versi, edite o inedite. Le poesie devono essere dedicate alla Madonna. Possono essere scritte in lingua italiana e in vernacolo, quest’ultime corredate da traduzione. I partecipanti possono inviare, entro il 15 settembre 2022, le opere a mezzo e-mail, all’indirizzo concorso@evaltellina.com, indicando nella stessa, nome e cognome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico (fisso e/o mobile) e indirizzo e-mail.

Un altro evento che vede la partecipazione di èValtellina si svolgerà a Poira di Civo il 6 agosto, dalle ore 17 alle ore 19, durante il quale si terrà un momento conviviale con la partecipazione del Coro città di Morbegno. Nella manifestazione verrà spiegato il progetto per il recupero e la riqualificazione della località Quadrivio (a Roncaglia di Civo) e raccogliere eventuali contributi per il proseguo degli interventi sulle cappelle presenti nei percorsi Civo – Roncaglia – Serone. All’interno della Chiesetta sulla piana di Poira di Civo, grazie alla presenza dell’architetto Paolo Ravelli e di Leonardo Marchettini, si potranno ascoltare le storie delle cappellette della costiera, con l’ausilio di alcune proiezioni. «Si interverrà sul recupero di una cappelletta votiva sulla strada mulattiera che porta a Serone», commenta la referente dell’iniziativa e volontaria Patrizia Rovedatti. «Diversi sono i volontari impiegati anche nella manovalanza. Grazie al bando di Pro Valtellina e le donazioni che stiamo raccogliendo, alla bella collaborazione con l'associazione èValtellina e il suo presidente Lorenzo del Barba, il lavoro intrapreso contro il tempo e l’usura continua. Un ringraziamento agli Alpini e all’amministrazione comunale di Civo per la preziosa collaborazione».

Rimanendo sulla Costiera dei Cech, éValtellina sarà presente il giorno 6 Agosto a Dazio all’evento Il Mercante in Dazio”, organizzato dall’associazione A.R.C.A.D., con una mostra collezionistica presso la sala del Polifunzionale. In esposizione modelli in scala di autoveicoli di Massimiliano Mondonico e cartoline d’epoca di Luca Villa. La mostra, aperta dalle 9 alle 22, è a ingresso gratuito.

 

ÈValtellina


Foto allegate

Articoli correlati

  Associazioni/ Laboratorio Poetico, di settembre del 2020
  Paola Mara De Maestri. Resoconto della giornata del 21 marzo
  Iniziative/ Mosaico di Pasqua in poesia
  Laboratorio Poetico/ Ecco alcune poesie degli artisti di È Valtellina
  Morbegno. Poesia e canti per la Giornata Mondiale della Poesia 2022
  Val Màsino. Arte, poesie e canti popolari
  Da Scarpatetti Arte in Sondrio a Malta capitale della cultura
  Vetrina/ Sondrio. Poesie a Scarpatetti 2019
  Giornata mondiale della poesia UNESCO 2019
  Iniziative Associazioni/ A Natale poesia
  Paola Mara De Maestri. Inno alla vita
  Leonardo Marchettini. “Li facchini di Dazio dimoranti in Roma...”
  Festa Grande dei convalligiani di Roma
  Premi e concorsi/ La Valtellina e la Valchiavenna in racconti e poesie
  Morbegno. Chiostro gremito di bambini e di arte
  Il Coro Città di Morbegno al Faks Festival in Croazia
  Iniziative Associazioni/ Natale con il Laboratorio Poetico nel Morbegnese
  “Sul fiorire delle stelle” a San Martino
  “Costruiamo un cammino di pace e un mondo più sostenibile”
  “Parole e immagini”, premiazioni in S.Antonio a Morbegno
  Morbegno. “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 67.5%
NO
 32.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy