Domenica , 21 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Artisti valtellinesi ad “Art exhibition” 
Dal 9 al 18 febbraio a Gorgonzola (Mi)
11 Febbraio 2024
 

Nella prestigiosa residenza Settecentesca di Palazzo Pirola, nella zona centrale di Gorgonzola (Milano), in prossimità del Naviglio Martesana, nei due fine settimana del 9, 10 e 11 febbraio e 16, 17 e 18 febbraio verrà ospitata la mostra “ART EXIBITION”, esposizione di pittura, fotografia e poesia. A rappresentare la provincia di Sondrio la pittrice e poetessa Alda Volpi di S. Martino in Val Masino fondatrice con alcuni amici del gruppo Arte e colori e Paola Mara De Maestri, poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina cultura e territorio, residente a Cosio Valtellino. Sei gli artisti coinvolti, circa una cinquantina di opere esposte, che rappresentano le varie arti. Oltre a Volpi e De Maestri, partecipano all’iniziativa, Antonella Spanò di Gorgonzola, Costanza Brocheri, Fabrizio Bellani e Alberto Peppoloni di Paullo.

«Mi piace la pittura in modi diversi per questo i miei dipinti sono sempre differenti tra loro», commenta Alda Volpi, «dai paesaggi ai soggetti astratti. Sono autodidatta eseguo dipinti ad olio su tela raffiguranti temi paesaggistici di luoghi da me vissuti e visitati. Ultimamente eseguo ritratti di Frida Kahlo esaltando la sua bellezza con la mia fantasia. Partecipo a diverse mostre collettive unendo anche le mie poesie».

«Scrivo poesie dall’età di quindici anni» dichiara Paola Mara De Maestri. «Per me scrivere è un’esigenza vitale, come respirare. Mi fa stare bene e mi concilia con il mondo. Le mie poesie sono il frutto di un intenso lavoro di introspezione e riflessione sulle tematiche che mi stanno più a cuore. Per me la poesia è espressione e condivisione. L’ambiente nelle mie poesie ha un ruolo importantissimo e spesso diventa metafora di profondità ed elevazione spirituale. Sicuramente vivere immersa in un territorio straordinario come quello valtellinese mi consente di entrare in contatto più facilmente con il mondo naturale e di sentire con più genuinità il richiamo della terra. Nelle mie corde non solo l’ambiente, ma anche i temi sociali legati alle donne e alla pace e le poesie degli affetti che, seppur personali, parlano un linguaggio universale».

«La folgorazione per la fotografia l'ho avuta nell'agosto 1986 vedendo la proiezione di diapositive proiettata da amici», commenta Fabrizio Bellani; «da allora è iniziato il mio hobby frequentando il Circolo fotografico Paullese. Le mie foto sono principalmente di paesaggio del mio territorio, di ritratto, di street photography e non disdegno di ispirarmi a pittori del passato».

«Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinata ma senza mai entrare nello specifico fino al 2008», spiega Costanza Brocheri, «quando attraverso il Circolo fotografico Paullese ho avuto modo di approcciarmi. Il mio genere fotografico è vario e va dalla paesaggistica, a qualche esperienza di ritratto, di light painting, di still life e di street photography. Mi emoziona sempre fotografare e quando la luce entra in testa, negli occhi e nel cuore cerco sempre di trasmette qualcosa di mio. Ringraziamo, come artisti, il Comune di Gorgonzola, per aver messo a disposizione questa importante aera espositiva e per aver accolto la nostra iniziativa».

Venerdì 9 e 16 febbraio, h 15-18; sabato 10 e 17 e domenica 11 e 18 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Mercoledì 14 febbraio, in occasione di San Valentino, è prevista un’apertura straordinaria. L’iniziativa “Note d’amore” prevede cioccolata calda e vin brulé in Piazza della Repubblica, per poi concludere la sera nella suggestiva cornice del Palazzo Pirola, dove si potranno ancora ammirare le opere in mostra.


èValtellina


Articoli correlati

  Iniziative/ Mosaico di Pasqua in poesia
  èValtellina. Giornata mondiale della poesia Unesco 2023
  Iniziative Associazioni/ A Natale poesia
  “Sotto il cielo di agosto, tra arte, canti e poesie”
  Laboratorio Poetico/ Ecco alcune poesie degli artisti di È Valtellina
  Paola Mara De Maestri. Inno alla vita
  Val Màsino. Arte, poesie e canti popolari
  25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
  Giornata mondiale della poesia UNESCO 2019
  Dalla Val Masino a Milano, l’artista Alda Volpi in mostra a Palazzo Lombardia
  èValtellina. Estate all’insegna di arte e cultura
  Vetrina/ Sondrio. Poesie a Scarpatetti 2019
  Associazioni/ Laboratorio Poetico, di settembre del 2020
  èValtellina. La “Giornata Mondiale della Poesia” a Morbegno
  Paola Mara De Maestri. Resoconto della giornata del 21 marzo
  Morbegno. Poesia e canti per la Giornata Mondiale della Poesia 2022
  Giornata Internazionale della donna 2024
  Da Scarpatetti Arte in Sondrio a Malta capitale della cultura
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. La pace è
  “Pillole di poesia”, grande partecipazione al primo incontro
  Giornata mondiale della poesia 2024
  Iniziative/ “Pillole di poesia”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy