Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. Chiostro gremito di bambini e di arte 
Per le premiazioni del concorso del Laboratorio Poetico di E’Valtellina a tema il territorio
06 Giugno 2022
 

Si sono svolte a Morbegno, sabato 4 giugno, nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro”, all’interno della bellissima cornice dei chiostri del convento domenicano di Sant’Antonio, le premiazioni del concorso “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina, il quale ha coinvolto circa 130 bambini, dall’infanzia alle scuole medie, provenienti da diversi istituti della nostra provincia.

«Un progetto che si proponeva, attraverso l’espressione artistica, con la produzione di poesie e disegni, di promuovere la conoscenza del nostro territorio, in particolare quello più vicino a noi, facendoci scoprire le nostre radici e le peculiarità di ogni ambiente, aspetti che non sempre riusciamo a cogliere al primo sguardo nella nostra quotidianità» commenta Paola Mara De Maestri.

«Una giuria di esperti», dichiara il Presidente Lorenzo Del Barba, «formata da Giovanna Maria Cavallo, Luca Conca, Romano Davare, Stefania Del Barba e Gina Grechi, ha visionato tutto il materiale pervenuto alla segreteria del concorso e ha individuato dei vincitori per ogni categoria».

Nell’Auditorium è stata allestita la mostra degli elaborati, montati su cavalletti professionali a cura di Luca Villa. I premi consistevano in un attestato e materiale scolastico. Le categorie per le quali concorrere erano poesia, disegno e foto con disegno, nella premiazione sono stati ulteriormente distinti per il livello scolastico: infanzia, primaria e secondaria.

Sono stati così premiati per la poesia: prima classificata Emma Luzzi con “Acqua da bere” e seconda classificata Gioia Carganico con “Acqua sei molto importante” (scuola dell’infanzia di Talamona); primi classificati Zakaria El Amsari e Giulia Repetto con “L'Adda”, quindi secondi classificati Beatrice Introini e Giada Orfeo con “L'acqua che vuole viaggiare” e terzi classificati Alessandro Vergottini e Elena Curtoni con “Il muschio” (classe 5ªA Scuola Don Ugo Sansi, Regoledo); per la secondaria di primo grado primo classificato Antonio Pitzalis con “Il ponte” (classe 3ªC - Scuola Secondaria Damiani, Morbegno), seconda classificata Ludovica Romegialli (Classe 3ªC - Scuola Secondaria Damiani, Morbegno) e terzo classificato Giacomo Ciapponi con “Caro viaggiatore”.

Per la categoria disegno: prima classificata Sophie Guerra con “Al lavatoio lavo i panni”, secondo classificato Armando Zenuni con “Il lavatoio di Via Mazzoni e Via Torre” e terzo classificato Federico Vola con “Ecco il lavatoio” (tutti bambini della scuola dell’infanzia di Talamona). Primo classificato Matteo Moroni, seconda classificata Aurora Bargone e terzo classificato Luca Corlatti (tutti alunni della classe 4ª della Scuola Primaria Bruno Credaro, Sondrio). Per la scuola secondaria prima classificata “La mia stella alpina” di Maddalena Gianoli, seconda classificata “Le quattro stagioni” di Lisa Panzeri, terzi classificati ex aequo “La baita di montagna” di Viviana Bulanti e “Paesaggio alpino” di Vittoria Rovedatti (tutti ragazzi della classe 2ªA della Scuola Secondaria Damiani Morbegno).

Per la foto con disegno: primo classificato Samuel Del Barba con “La cascata in località "Ranciga", secondo classificato Kevin Nobili con “Chiesa San Carlo Talamona” e terzo classificato Riccardo Luzzi con “Il lavatoio dove abbiamo lavato i vestiti” (scuola dell’infanzia di Talamona); per la scuola primaria prima classificata Giada Confeggi, secondo classificato Ibeh Marvellous e terzo classificato Gabriele Bettinelli (tutti e tre ragazzi della classe 4ª della Scuola Primaria Bruno Credaro di Sondrio); per la scuola secondaria primo classificato “Ponte di Ganda” di Virginia Pezzini (classe 2ªA - Scuola Secondaria Damiani, Morbegno) e secondo classificato “Tempietto Votivo Alpini Morbegno” di Sofia Rapella (classe 1ªA - Scuola Secondaria Damiani, Morbegno).

Tanti gli appuntamenti a dar vita ad “Arte nel Chiostro”, tra cui la mostra allestita in ricordo di Roberto Bogialli in sala Capitolare, l’esposizione di quadri in aiuto dell’Ucraina (all’interno di Sala Boffi) e, in Auditorium, il concerto serale del Coro Città di Morbegno di E’Valtellina, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, che ha ospitato il Coro Nivalis di Chiavenna e il coro La Rocca di Appiano Gentile.

 

ÈValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy