Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Sul fiorire delle stelle” a San Martino 
Grande successo di pubblico alla serata di canti e poesie in Val Masino e alla mostra artistica
15 Agosto 2022
 

Canti e poesie sul fiorire delle stelle” è la manifestazione che ha concluso i tre giorni, dal 6 al 9 agosto, dedicati all’arte in quel di S. Martino in Val Màsino. “Voci e sfumature della natura” è invece la mostra che ha aperto la rassegna culturale, con l’esposizione di fotografie di Santino Fontana, Fulvio Capponi, Chiara Capponi, Fabrizio Bellani, Osvaldo Bellani, Costanza Brocheri, le pitture di Alda Volpi, Maria Taeggi e Lucia Mescia, tutti artisti di Arte e colori. Valentina Zanaboni di soli 13 anni ha partecipato con disegno a matita.

È stato necessario aggiungere diverse sedie anche all’esterno della struttura, martedì 9 agosto, per accogliere più di un centinaio di persone, che a partire dalle 20:30 hanno accolto l’invito e si sono recate presso la Sala dei Beni Frazionali, per ascoltare i canti del Coro Città di Morbegno e la declamazione delle poesie dei poeti del Laboratorio poetico di èValtellina. La prima a prendere la parola e a fare gli onori di casa è stata Alda Volpi, artista amministratrice di Arte e colori. Dopo l’intervento del sindaco, del presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba è toccato a Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico: «Vorrei innanzitutto ringraziare Arte e colori», ha dichiarato, «per averci nuovamente invitati, a questa tradizionale manifestazione artistica qui a San Martino. In particolare mi rivolgo ad Alda Volpi, che tra le altre cose fa parte anche del Laboratorio Poetico. Sono molteplici le iniziative che organizziamo durante l’anno come gruppo: da concorsi per le scuole ad iniziative con i nostri iscritti che coinvolgono le altre sezioni di èValtellina. Collaboriamo anche con enti locali e altre associazioni italiane ed estere. I poeti che declameranno i loro componimenti questa sera sono cinque e verranno presentati di volta in volta. Il tema che ci ha ispirato è la montagna e vuole essere un omaggio allo straordinario ambiente naturalistico nel quale ci troviamo».

A conclusione della kermesse Alda Volpi ha commentato: «Vorrei ringraziare il pubblico turista per la straordinaria partecipazione all’evento, l’associazione èValtellina per la collaborazione e il suo presidente Lorenzo Del Barba che ha condotto la serata con Paola Mara De Maestri, i poeti del Laboratorio poetico per le bellissime poesie, il coro che è stato eccezionale. La presenza dell'Amministrazione comunale nelle persone del sindaco di Val Masino Pietro Taeggi e il vicesindaco Luigi Fiorelli è stata molto gradita. Voglio ringraziare anche il mio gruppo per la grande collaborazione».

Le poesie, che hanno sviluppato la stessa tematica ma con accenti e sfumature diverse, sono state declamate dai poeti del Laboratorio Poetico Lucia Mescia (Morbegno), Alda Volpi (San Martino in Val sino), Marino Spini (Ardenno), Dalida Iemoli (Buglio in Monte) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino). Quest’ultima ha donato al Sindaco, in un quadretto, per la comunità locale, la sua poesia “Montagne di Val Masino”. Il pubblico ha applaudito calorosamente tutte le esibizioni, sia dei poeti sia del coro. Tutti i brani del Coro Città di Morbegno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, sono stati apprezzati, ma il brano che è stato accolto con più entusiasmo è stato “Il signore delle Cime” di Bepi De Marzi. La serata è andata avanti in allegria, con i canti liberi del coro e quanti sono rimasti al buffet organizzato dai volontari di Arte e colori.

 

ÈValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy