Giovedì , 15 Novembre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ProVinea. 26 e 27 marzo: la Valtellina si presenta in Francia
23 Marzo 2010
   

Nella serata di venerdì 26 marzo 2010, nella sala cinematografica “Le Nouveau Latina” (www.lenouveaulatina.com) di Parigi ci sarà la “prima” proiezione all’estero del film-documentario Rupi del Vino del regista Ermanno Olmi.

Trattasi di un evento di considerevole comunicazione: non solo per i contenuti della pregevole opera del maestro Olmi, ma anche per la location e il corollario delle iniziative che accompagneranno l’evento.

“Le Nouveau Latina” è una sala cinematografica di film d’arte e d'essai situata in pieno centro di Parigi. È il luogo dove frequentemente si svolgono eventi di carattere culturale ai quali partecipano personalità dell’Ambasciata italiana e dell’Istituto della Cultura. Nell’occasione la Fondazione ProVinea “Vita alla vite di Valtellina” ha esteso l’invito anche a molti funzionari dell’UNESCO, la cui sede centrale mondiale è in Parigi.

Il Presidente di ProVinea, Severino De Stefani, farà gli onori di casa e nell’occasione illustrerà agli intervenuti gli scopi e gli obiettivi che la Provincia di Sondrio si propone con la candidatura a patrimonio dell’umanità dell’area viticola terrazzata Retica, anche attraverso la diffusione di Rupi del Vino.

A fianco dell’importante evento cinematografico è stata realizzato un desk con l’esposizione delle particolarità territoriali della Valtellina, sia ricettivo-turistiche che agro-alimentari.

A conclusione della proiezione è previsto un buffet nel quale verranno offerte le eccellenze della Valle: i vini DOCG del Consorzio Tutela Vini, i formaggi DOP, la bresaola e le mele IGP, tutti offerti dal multiconsorzio “Valtellina c’è più gusto”.

La proiezione a “Le Nouveau Latina” è parte di un più ampio programma promosso dall’Associazione Parfums d’Italie in collaborazione con il Cinema “Jacques Tati” di Tremblay-en-France.

Da 10 anni Parfums d’Italie organizza un festival, della durata di 10 giorni, dedicato al cinema d’autore italiano dal titolo “Terra di Cinema” (www.festival-terradicinema.org). Nell’occasione di questa 10ª edizione il tema principale della manifestazione a cui si lega l’evento più significativo, sarà la regione Lombardia con una approfondita retrospettiva sul regista Ermanno Olmi. In questa ottica sono stati inserite, oltre ai documentari storici, anche le ultime due opere del Regista: Terra Madre realizzato per conto di Slow-Food nel 2008 e, appunto, Rupi del Vino di ProVinea del 2009.

La presenza e la comunicazione della Valtellina in terra di Francia proseguirà, allora, anche nella intera giornata di sabato 27 marzo.

A Tremblay, città a 20 Km da Parigi, è prevista appunto la proiezione di Terra Madre e, a seguire, quella di Rupi del Vino. Eventi ai quali seguirà un breve dibattito con la presentazione del territorio di Valtellina e, in specifico, le informazioni sulla candidatura dei vigneti terrazzati e sulla città di Tirano, città slow di Slow-Food e capolinea del Trenino rosso del Bernina patrimonio Unesco del 2008.

A contorno un cocktail con prodotti tipici di Valtellina e, a conclusione, una “cena slow” dove gourmet e gastronomi di Slow-Food illustreranno i pregi e le particolarità dei prodotti enogastronomici della Valtellina e la tradizione dei suoi piatti.

 

Fondazione ProVinea “Vita alla vite di Valtellina”

 



Articoli correlati

  “Milano e il cinema” a palazzo Morando
  Mauro Raimondi e Marco Palazzini. Milano Films 1896-2009
  In vista dell’Expo 2015
  Pinacoteca di Brera. Secondo dialogo “Attorno a Mantegna”
  Nicola Falcinella: "Salecinema", Olmi 'Val di Lei', 'Gente così' Guareschi. Fotogrammi
  Ermanno Olmi. Intreccio di cinema, storia e geografia
  Al via la Decima Edizione del Premio Giornalistico “Gaspare Barbiellini Amidei”
  Alberto Cesare Ambesi: Manifesto per le arti. Contro i cattolici come Ermanno Olmi
  Il regista Olmi ribadisce la volontà di raccontare le vigne e i viticoltori della Valtellina
  “Oltre 4.000 metri quadrati di muretti ripristinati”
  Ferrovia Retica e Tirano si preparano per l’Unesco
  Che succede a ProVinea? 2
  Nuovi vertici per la Fondazione ProVinea
  Aumentano i contatti al sito di ProVinea
  Che succede a ProVinea?
  Tirano e la Valtellina nel Patrimonio Unesco. Importante convegno venerdì 16 febbraio
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.3%
NO
 26.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy