Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Oltre 4.000 metri quadrati di muretti ripristinati” 
ProVinea chiude con un bilancio positivo il primo anno di gestione
Uno dei muretti ripristinati
Uno dei muretti ripristinati 
21 Febbraio 2007
 

Prima e dopo, ovvero quel che si può fare in un solo anno, quando l’efficienza e la buona volontà superano anche la burocrazia. La Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus chiude in maniera largamente positiva il primo anno di vita del fondo di rotazione destinato a finanziare interventi preventivi di manutenzione sui terrazzamenti del versante Retico provinciale. L’ottimismo deriva da una cifra - è stato infatti superato il milione di euro di contributi - che costituisce solo il primo passo verso futuri obiettivi di grande spessore, così come sostenuto, ad esempio, dall’assessore provinciale Severino De Stefani: «Il potenziale c’è, i fondi pure e il dato del primo anno conferma l’interesse suscitato da questa iniziativa. Fa piacere notare come non solo le case vinicole abbiano fatto richiesta di finanziamento e soprattutto il riscontro avuto nella zona del Morbegnese: significa che la strada è quella giusta e che le possibilità di fare meglio ci sono tutte».

La Provincia, come è noto, è uno dei partner principali di ProVinea in questa campagna più che mai rivolta alla conservazione di un territorio che non ha eguali. Lo ha sottolineato, ad esempio, il direttore della Fondazione, Sandro Faccinelli: «Questo fondo di rotazione costituisce anche una delle carte vincenti in chiave candidatura UNESCO, perché è proprio l’UNESCO a chiedere garanzie dal punto di vista della manutenzione del sito e noi, in questo caso, abbiamo lanciato un bel segnale. Chiaro, adesso bisognerà ancora lavorare, soprattutto nei confronti di un cambio di mentalità che, per i beneficiari, dovrà essere necessario per poter gestire senza particolari traumi il passaggio dal finanziamento a fondo perso, anche se in quota parte, a iniziative creditizie come queste».

La maggior parte dei fondi erogati sono serviti, ovviamente, ad opere di manutenzione dei muri di sostegno dei terrazzamenti e ProVinea ha voluto mostrare le immagini dei luoghi prima e dopo i lavori sostenuti. Tra gli interventi ammessi a finanziamento, la sistemazione di scale e di muri di sostegno dei terrazzamenti, il ripristino di drenaggi e di scoli di acque meteoriche nonché la pulizia di incolti. «A distanza di circa un anno dalla pubblicazione del bando», ha sottolineato il presidente di ProVinea, Domenico Triacca, «sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti. Un particolare ringraziamento deve essere rivolto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo primo risultato, compresi gli agricoltori che hanno creduto nel progetto. È bello vedere che già alcuni interventi sono stati completati in tempi strettissimi».

Spulciando tra i numeri, la parte più cospicua dei finanziamenti è andata alla Comunità montana di Sondrio con 481.496 euro erogati, seguita dalla Cm di Morbegno con 383.172 euro e dalla Cm di Tirano con 209.735 euro assegnati. Oltre 4.000 i metri quadrati di muri di sostegno la cui sistemazione è stata finora finanziata, 615 i metri quadrati di sistemazione delle rampe di accesso ai terrazzamenti, 300 i metri lineari di ripristino di drenaggi e scoli di acque meteoriche e infine oltre 22.000 metri quadrati di incolti sono stati puliti.

 

(da Tirano & dintorni, febbraio 2007)


Foto allegate

Lo stesso muretto prima del ripristino
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy