Il mortaio
ProVinea. 26 e 27 marzo: la Valtellina si presenta in Francia
23 Marzo 2010
   

Nella serata di venerdì 26 marzo 2010, nella sala cinematografica “Le Nouveau Latina” (www.lenouveaulatina.com) di Parigi ci sarà la “prima” proiezione all’estero del film-documentario Rupi del Vino del regista Ermanno Olmi.

Trattasi di un evento di considerevole comunicazione: non solo per i contenuti della pregevole opera del maestro Olmi, ma anche per la location e il corollario delle iniziative che accompagneranno l’evento.

“Le Nouveau Latina” è una sala cinematografica di film d’arte e d'essai situata in pieno centro di Parigi. È il luogo dove frequentemente si svolgono eventi di carattere culturale ai quali partecipano personalità dell’Ambasciata italiana e dell’Istituto della Cultura. Nell’occasione la Fondazione ProVinea “Vita alla vite di Valtellina” ha esteso l’invito anche a molti funzionari dell’UNESCO, la cui sede centrale mondiale è in Parigi.

Il Presidente di ProVinea, Severino De Stefani, farà gli onori di casa e nell’occasione illustrerà agli intervenuti gli scopi e gli obiettivi che la Provincia di Sondrio si propone con la candidatura a patrimonio dell’umanità dell’area viticola terrazzata Retica, anche attraverso la diffusione di Rupi del Vino.

A fianco dell’importante evento cinematografico è stata realizzato un desk con l’esposizione delle particolarità territoriali della Valtellina, sia ricettivo-turistiche che agro-alimentari.

A conclusione della proiezione è previsto un buffet nel quale verranno offerte le eccellenze della Valle: i vini DOCG del Consorzio Tutela Vini, i formaggi DOP, la bresaola e le mele IGP, tutti offerti dal multiconsorzio “Valtellina c’è più gusto”.

La proiezione a “Le Nouveau Latina” è parte di un più ampio programma promosso dall’Associazione Parfums d’Italie in collaborazione con il Cinema “Jacques Tati” di Tremblay-en-France.

Da 10 anni Parfums d’Italie organizza un festival, della durata di 10 giorni, dedicato al cinema d’autore italiano dal titolo “Terra di Cinema” (www.festival-terradicinema.org). Nell’occasione di questa 10ª edizione il tema principale della manifestazione a cui si lega l’evento più significativo, sarà la regione Lombardia con una approfondita retrospettiva sul regista Ermanno Olmi. In questa ottica sono stati inserite, oltre ai documentari storici, anche le ultime due opere del Regista: Terra Madre realizzato per conto di Slow-Food nel 2008 e, appunto, Rupi del Vino di ProVinea del 2009.

La presenza e la comunicazione della Valtellina in terra di Francia proseguirà, allora, anche nella intera giornata di sabato 27 marzo.

A Tremblay, città a 20 Km da Parigi, è prevista appunto la proiezione di Terra Madre e, a seguire, quella di Rupi del Vino. Eventi ai quali seguirà un breve dibattito con la presentazione del territorio di Valtellina e, in specifico, le informazioni sulla candidatura dei vigneti terrazzati e sulla città di Tirano, città slow di Slow-Food e capolinea del Trenino rosso del Bernina patrimonio Unesco del 2008.

A contorno un cocktail con prodotti tipici di Valtellina e, a conclusione, una “cena slow” dove gourmet e gastronomi di Slow-Food illustreranno i pregi e le particolarità dei prodotti enogastronomici della Valtellina e la tradizione dei suoi piatti.

 

Fondazione ProVinea “Vita alla vite di Valtellina”

 



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276