Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Anna Lanzetta: Un’estate insieme (divertendoci con la scrittura) 1
 
Commenti presenti : 73 In questa pagina : da 51 a 60
   21-07-2009
Oh!!! Le scritte sono la mia passione e dopo l'"aiuola" vi scrivo questa. L'ho letta fresca fresca in uno studio notarile:VIETATO FUMARE E FARE DISCORSI A BISCHERO; ha proprio ragione per tutto quello che si sente in giro e specialmente alla televisione dove ogni giorno c'è un nuovo bischero a raccontare panzane e fantasie per intontire. Poi ho pensato: mica si riferisce pure a me!!!
Felice estate a tutti
MARA   
 
   19-07-2009

Tra tante cose brutte ve ne voglio raccontare una bellissima: stamattina mentre stendevo il bucato in terrazza, abito in un condominio, mi è capitato di sentire parlare il figlio del mio vicino di casa al cellulare. Simone ha 18 anni e quando era piccolo fu colpito da un tremendo dramma familiare perchè il padre fu colpito da sclerosi multipla. Simone non accettò questa cosa che inasprì i suoi rapporti col padre. Ma oggi a telefono lui ha detto agli amici e alla sua ragazza: compro una schiacciata con la mortadella e vi raggiungo, ma prima devo dare da mangiare al mio babbo e aiutarlo a metterlo a letto, altrimenti sarei troppo in pensiero. Di anni ne sono passati e tutto è cambiato con la crescita e la bravura della mamma. Ho pensato:non è solo dovere, questo è amore, è affetto, è dedizione in una situazione non semplice; questi sono i nostri ragazzi che ci sforziamo a non capire.Basta ascoltarli! Mi è sembrato un gesto da raccontare e l'ho scritto per tutti noi in questo spazio.
Ringrazio il giornale
Una lettrice
Devo aiutare il babbo   
 
   18-07-2009

Revolutionary Road è il titolo del romanzo di Richard Yates pubblicato negli Stati Uniti nel 1961 e tre anni dopo in Italia con il titolo I non conformisti.
Il libro narra la vita di Frank e April Wheeler, una giovane coppia con figli,che non riesce a comunicare tra un groviglio di nevrosi, bugie e furibonde liti.
Yates iniziò a scrivere il libro iniziando dal finale; la scena della morte di April fu, infatti, lo spunto iniziale per la trama: «Immaginai Aprile morire in quel modo, e poi il problema era costruire una trama che giustificasse quel finale».
Il film Revolutionary Road di Sam Mendes del 2008, è tratto dal romanzo di Yates ed è ambientato nell'America di metà anni cinquanta.
Protagonisti del film sono Leonardo di Caprio e a Kate Winslet, bravissimi nei rispettivi ruoli.
Il film è uno spaccato di vita americana degli anni ’50 e la storia è ambientata nel Connecticut del 1955.
Frak e April insieme danno vita a una famiglia baciata dalla fortuna: l’amore, il matrimonio, il lavoro, due splendidi bambini. Ma tutto ciò non basta a creare l’armonia che diventa nel corso della proiezione apparenza, disinganno, frustrazione, uno stato di intolleranza manifestato dalle continue liti e disillusioni: il raccapriccio per ciò che non è stato, la fine di un’intesa, l’amore consumato, le prospettive infrante; il sogno di Parigi irreale e fantasioso, lo scontro costante tra realtà e desiderio di cambiamento, una gravidanza indesiderata, il tutto compreso da una mente folle, l’occhio esterno alla vicenda, capace di comprenderne il dramma fino in fondo: non vorrei essere quel bambino del suo ventre…dirà! Una visione cupa, il crollo del sogno fantasioso; il ritorno alla quotidianità rifiutata e mai accettata, la crisi della famiglia e della donna che non riesce a collocarsi nella società; una vita che da entrambi i coniugi viene subita nel modo più drammatico: la fine dei sentimenti. Tutto ciò porterà April a distruggere la vita nel suo ventre e con essa se stessa, una donna combattiva ma perdente, che soccombe alla dura realtà dell’esistenza. Il film riflette il corso della realtà, tutto scivola attraverso la normalità “apparente” delle cose, ma il ritmo diventa più incalzante fino a coinvolgere lo spettatore nell’attesa inaspettata di ciò che sarà, una conclusione che lo coglie di sorpresa: tutto sembra ritornare alla normalità di fronte al dolce viso di lei e alle uova strapazzate mentre il dramma nella mente di lei ha già preso corpo.
Il dramma si è consumato, Frank con i figli si trasferiscono e la vita ricomincia a scorrere sotto la maschera della normalità.
Arena estiva1: Il bambino con il pigiama a righe

Arena estiva 2: Revolutionary Road   
 
   17-07-2009
Eccoci qua, amata estate, tempo (tra non molto) di ferie, di respiri d'aria pura e di ....studio!!!! Dopo un'intero anno a lavorare il tempo è volato, si torna a casa e si cucina, si fanno le lavatrici, si annaffia l'orto, si stira, si spengono docili le luci ed nell'oblio della notte si attende il nuovo giorno cullati dai sogni. E si trascurano tutte le passioni e le meraviglie che la vita ci suggerisce. Il mio è un proposito, quello di darmi una smossa a studiare, i corsi serali non bastano, io voglio elevare ed aprire la mente a ciò che l'istinto e lo stesso mio essere mi conducono a volere. E quindi vediamo a settembre se riesco a mettermi un pò in pari e dare qualche esame!
Cara e beata estate!!!!!!

Ambra
Ambra   
 
   16-07-2009

Se un amico ti regala un cesto di limoni,provenienti dal Vomero, da Napoli, quelli con la buccia sottile e con la foglia verde intenso, non pensi forse di farti un bel lemoncello? Io l’ho fatto, se riuscite a sentirne il profumo, arriva fino a voi, come quello che si gusta tra le strade di Sorrento; ma una cosa ve la lascio, la ricetta, perché il lemoncello profumi da queste pagine tutta l’estate e inondi le vostre case.
Chi non gradirebbe il bicchierino a fine pasto, magari dopo un pranzo con spaghetti allo scoglio e calamari fritti con un’insalatina fresca fresca e poi una fetta di melone o di melonessa, rossa di fuoco?
Prendete 10 limoni con la buccia fine, possibilmente non trattati, e tagliatene la buccia con un coltellino, ma senza toccare il “panno”, la parte bianca, se no viene amaro.
Mettete le bucce “sottilissime” in infusione in un litro di alcool o “spirito”, coprite bene perché non deve vedere la luce e riponete il recipiente, lontano da occhi indiscreti per il tempo che vi fa piacere, ognuno ha il suo ma io vi consiglio 15 giorni.
Passati i quindici giorni, aprite il recipiente e un profumo intenso vi inonderà come un solleone; allora mettete in un tegame pulitissimo 800 grammi di acqua (c’è chi ne mette un litro, chi 700 grammi, pure questo è a discrezione) e 500 grammi di zucchero ( chi ne mette 600, chi 700, chi 400, tutto è a gusto e a discrezione), fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, girando con un cucchiaio di legno pulitissimo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e potete assaggiare magari per aggiustare.
A questo punto filtrate l’alcool mettendo da parte le scorze di limone e unite lo sciroppo che avete preparato con acqua e zucchero.
Versate il liquido nelle bottiglie e tappate bene; non lo dovete bere subito ma dopo qualche mese e sentirete che bontà di lemoncello.
Scegliete delle bottigle piccole di varie forme (si trovano anche al mercato a pochi euro) e riempitele con i vari tipi di liquori che si possono facilmente fare in casa:lemoncello,al basilico, al finocchietto selvatico, al nespolino, agli agrumi misti, all’arancino, al mandarinetto; mettete le bottigline nel frizer (state tranquilli che non ghiacciano) e al momento di servirle, ponetele su un vassoio e offritele ai parenti, agli amici, e a tutti i commensali, ognuno sceglierà; come digestivi sono ottimi e ora un brindisi e buona estate a tutti.
Anna Lanzetta

Per un bicchierino di lemoncello   
 
   15-07-2009
sono stata in con la parrocchia in gita per una settimana, flavio, il prete, ha un casale in collina ed è tutto immerso nel verde. ci hanno portato al parco di cavriglia dato che non era molto lontano...e mentre camminavamo a una mia amica è entrato un moscerino nel naso...ci siamo sbellicati dalle risate...e ci siamo rincorsi fino al casale...
sara   
 
   14-07-2009
Letture tartaruga... una proposta ogni dieci giorni?... per lettori lenti lentissimi? o ne date di più di suggerimenti o trovate una squadra o chiudete - su da bravi non fate i lenti anche voi di Tellusfolio neh Graziano
Graziano lettor-veloce   
 
   14-07-2009
Un'esperienza unica, partire da Marina di Pisa e andare per mare in barca a vela, stretti, pigiati ma felici tra cielo e mare; bagnarsi in un mare splendido tra pesci guizzanti e addormentarsi di fronte alle luci di Porto Venere. E' stata la nostra prima vacanza di questa estate, indimenticabile, provare per credere.

Marty e Giò   
 
   14-07-2009
Torno da uno studio medico per curarmi l'ansia.
Pochi voti per rendere tutti clandestini? La foto di un uomo di colore pigiato su un barcone di 8 o 9 metri insieme ad altri 80, senza nè cibo nè acqua, soccorso nudo da altri suoi simili, con il volto devastato e solcato da una lacrima mi ha detto tutta la disperazione di queste persone che ci stanno chiedendo aiuto. Dove abbiamo sepolto i nostri principi cristiani? Certo è che quel volto io non lo dimenticherò, la mia ansia è aumentata e vorrei che tutti ci interrogassimo sul senso di umanità che abbiamo perso e per pochi voti.
Valeria   
 
   13-07-2009

Ricorre il quarantennale dell'allunaggio. Ne sono passati di anni e io ricordo che allora la TV non c'era ancora in tutte le case e io non ce l'avevo;ero giovane, studiavo e sognavo la mia vita; ma fu in quell'occasione che mi innamorai del mio Lui e seguendo le fasi della luna, insieme costruimmo il nostro futuro col naso incollato su Armstrong. Da allora siamo insieme e anche noi festeggiamo con l'allunaggio la nostra ricorrenza.
Questo spazio è una bella trovata, direi un respiro per tutti (si scopre anche col passaparola, io l'ho scoperto così).
Eleonora e Nicola   
 
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy