Pagina 171 -
Commenti da 1701 a 1710
Commento di Alessandra N. aggiunto il 03.03.2020 L'articolo e il relativo incontro sono una importante testimonianza di come il Fondo Pizzigoni costituisca un patrimonio pedagogico e culturale di cui tutti gli insegnanti posso e potranno fruire per migliorare il proprio insegnamento. Tale Fondo, infatti, rappresenta una inesauribile fonte di ispirazione didattica.
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Anna Attisano aggiunto il 01.03.2020 In un momento storico in cui siamo passati dall\'apprendimento teorico a quello virtuale, il ritorno ad una pedagogia del \"fare\" è più urgente che mai. In questa ottica il metodo sviluppato da Giuseppina Pizzigoni diventa un prezioso modello guida, soprattutto tenendo conto della capacità di rinnovarsi, di evolversi al passo con i tempi utilizzando le risorse e gli strumenti che la nostra epoca offre. Educare non significa scimmiottare un modello statico, fermo nel tempo ma coglierne \"l\'Idea\" che sostiene il modello stesso perché non è l\'azione che fa la differenza ma l\'Idea che la sottende. La Rinnovata Pizzigoni in questa ottica, rappresenta un Modello-Idea, che per come è concepito, rimane sempre straordinariamente attuale. La possibilità di offrire a chi opera nel campo dell\'educazione infantile, un contatto ravvicinato con questo prezioso materiale è sicuramente solo un inizio, un piccolo seme ma piantato in terra fertile. Il prezioso lavoro della Professoressa Chistolini e l\'entusiasmo con cui lo divulga sono un fulgido esempio di professionalità accademica. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di bruna spagnuolo aggiunto il 01.03.2020 Grazie, Angelo Nocent, grazie... per aver evocato Michelini, facendone un "dipinto" semplice come lui era, luminoso e grande... come lui era. Grande è anche la mia commozione, nella scoperta di questo commento, di cui ignoravo l'esistenza...
Sia lode a Dio, per aver chiamato sulla terra un angelo umile e ignaro della sua grandezza, quale Michelini era, e... per avervi chiamato i vari Angelo Nocent dal cuore magnifico come il suo...
Grata, sono davvero grata a Dio, a distanza di decenni dalla morte di Michelini, e lo sarò fino a fine vita e oltre...
Grazie... Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Sandra Carmela Colagiovanni aggiunto il 28.02.2020 Special thanks to Prof Sandra Chistolini for giving us the opportunity to learn and set the educational Pizzigoni method into practice.
The Pizzigoni method is based on observation from the reality of the lived experience; even today it is inspired by the idea of active teaching, an alternative way to verbalism: the excellence place of learning is nature and in particular practising agricultural activities, which allows to educate the child in his physical, cognitive, psycho-social and emotional well-being globality, so the child will be able to be totally involved in experience and authenticity while learning and where the natural environment agrees with the educational one.
"Don't teach, experiment", said Giuseppina Pizzigoni, according to which the school itself is the world, and every event of nature becomes a master of life.
Sandra Carmela Colagiovanni Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Enza palmese aggiunto il 27.02.2020 Giuseppina Pizzigoni, ci ha lasciato una grande eredità materiale e concetto di scuola"attiva" nulla è virtuale...didattica innovativa attuale oggi più che mai.
Enza Palmese Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Carlo Forin aggiunto il 27.02.2020 Cara Giulia, in.si.eme = lingua corrente in vita-morte.
Il tuo nome è come quello della bimba che, stamani, prima ritrosa, poi si è aperta con un sorriso e mi ha salutato con la manina; non che, come quello della mia quinta nipote diciottenne.
La vita è semplicissima insieme. Durissima spaiati.
ciao, Carlo Articolo di riferimento :
Commento di Stefania Lollobrigida aggiunto il 26.02.2020 Abbiamo scelto di essere parte di questo progetto di scuola all'aperto pur sapendo che è un'esperienza nuova per tutte noi e ora grazie alla dott.ssa Chistolini che mette a disposizione il fondo Pizzigoni, il metodo, le esperienze, la documentazione di chi pratica questo modo di fare scuola per noi rappresenta un'opportunità unica per poter crescere.
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Emanuela Virivè aggiunto il 25.02.2020 Aderire a un progetto come scuola allaperto e portarla avanti per noi insegnanti ed educatrici è oggi un lavoro mosso dalla passione e da un credo Pedagogico che vede il benessere del bambino il suo primo bisogno in sintonia con la natura e soprattutto fuori dalle mura che la città impone. Avere la possibilità di una formazione che segue il metodo della stimata pedagogista Pizzigoni e scoprire di avere un supporto metodologico dal Fondo Pizzigoni dà un grande valore alla nostra scelta di Outdoor education.
Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Francesca Di Michele aggiunto il 24.02.2020 L'opera di catalogazione e raccolta del Fondo Pizzigoni ha un valore eccezionale per la narrazione della storia pedagogica italiana nel percorso di rinnovamento e orientamento verso la crescita globale del bambino.
Da dottoranda, e prima ancora laureanda, conosco la professoressa Chistolini da diversi anni e il suo lavoro di valorizzazione di questa pedagogista di inizio Novecento rappresenta un tassello importante per la conoscenza e contestualizzazione storica delle esperienze odierne di outdoor education in Italia. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
] Commento di Maria Teresa Russo aggiunto il 23.02.2020 Articolo molto interessante che fa affiorare una figura e un metodo pedagogico ingiustamente sommersi. Grazie alla professoressa Sandra Chistolini che ha offerto al mondo accademico e al grande pubblico la possibilità di conoscere una nuova realtà pedagogica. Articolo di riferimento :
Altri commenti all'articolo [
]
<< | < | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | > | >>
|