Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sognare con Shakespeare a Morbegno 
All’Auditorium un corso-laboratorio teatrale per tutti
23 Aprile 2007
 

La compagnia Teatro Minimo di Andria, che da tempo propone spettacoli di successo nelle maggiori piazze italiane (ma anche in provincia di Sondrio) sta preparando un laboratorio teatrale nel “cantiere permanente” dell'Auditorium S.Antonio a Morbegno.

Dal 26 aprile al 12 maggio 2007 l’attore Vincenzo Continelli, il regista/attore Michele Sinisi (foto) e il drammaturgo Michele Santeramo lavoreranno ogni giorno con una quindicina di persone sul testo Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Il cast sarà composto in parte da membri delle filodrammatiche provinciali e in parte da persone comuni di tutte le età, privilegiando i giovani, senza precedenti esperienze teatrali. Con un bando a livello nazionale sono stati inoltre posti a concorso cinque posti riservati ad attori di provata esperienza, i quali contribuiranno ad elevare il livello del corso e dello spettacolo finale.

Alla fine del periodo di training infatti i professionisti del Teatro Minimo e la ventina di persone scelte per il laboratorio metteranno in scena il loro spettacolo a Morbegno (13 maggio 2007), ovviamente nell'appena inaugurato “Auditorium S.Antonio”, con replica a Tirano al Teatro “Mignon” (15 maggio 2007).

Durante la propria tournée nazionale 2007-2008, il Teatro Minimo presenterà nel dicembre 2007 a Morbegno e a Tirano lo spettacolo nella versione definitiva, che certamente avrà recepito molto dalla prima fase laboratoriale.

Partner del progetto sono: il Liceo Artistico di Morbegno (per le scenografie), la Filarmonica di Morbegno (per la musica), Associazione Abracadanza di Morbegno (per la coreografia) e FestTeatro che inserirà gli spettacoli nel proprio cartellone. Saranno altresì coinvolti gli artigiani (nella realizzazione dei costumi) e l'Unione Artigiani, con una connessione tra saperi intellettuali e manuali.

Il corso di formazione teatrale è gratuito e senza limiti di età. In caso di esubero delle domande regista e drammaturgo opereranno una selezione. È richiesta agli ammessi la dichiarazione di impegno a frequentare per la sua intera durata e senza interruzioni il corso che si terrà a Morbegno (Auditorium S.Antonio di regola) tutti i giorni dalle 19 alle 23, con maggiore impegno orario nei giorni degli spettacoli e nei giorni immediatamente precedenti.

L'iscrizione va effettuata per posta al Consorzio Turistico "Porte di Valtellina", Piazza Bossi 7, Morbegno, o per mail a info@portedivaltellina.it entro domani, martedì 24 aprile. Informazioni al tel. 0342 601140.

 

Paolo Redaelli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy