Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L’Amleto di Michele Sinisi dà il via ad una serie di incontri su Shakespeare 
La stagione di FestTeatro prosegue all’insegna dei grandi classici. Il 13 a Morbegno, il 15 a Tirano
07 Maggio 2007
 

Riproporre l’Amleto, classico del teatro per eccellenza, e reinventarlo, è una scelta coraggiosa. Questa l’impresa di Michele Sinisi, che propone un nuovo percorso sulla tragedia di Shakespeare riscrivendola in forma di monologo e lasciando da solo il protagonista, che è tenuto a risolvere la sua storia parlando con personaggi che sono assenti. L'unica compagnia reale sarà il fantasma del padre, che in quanto tale lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo. La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.

Di fronte alle difficoltà date da un’impossibile re-invenzione del mito teatrale, la compagnia, una delle più interessanti del panorama teatrale italiano, ha cercato di avvicinarsi a più riprese al suo nucleo drammatico attraverso vari laboratori che hanno toccato le esperienze più diverse: dalla ricerca attuata presso l'Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari, al lavoro svolto nella comunità alloggio Cooperativa Questa Città per malati di mente, dove si è posta maggiore attenzione alle dinamiche umane che stanno alla base del testo. Una genesi difficile, quindi, per questa nuova messa in scena della tragedia, che ne esce mutata pur mantenendo la qualità linguistica del testo originale.

La Compagnia Teatro Minimo di Andria e Michele Sinisi, l’attore-regista, sono una “vecchia conoscenza” di FestTeatro. In effetti FestTeatro ha coprodotto questo Amleto come anche il precedente spettacolo Vico Angelo custode e il prossimo, in preparazione, Gli artigiani sognano con Shakespeare. Quest’ultimo spettacolo sarà diretta evoluzione del laboratorio teatrale su Sogno di una notte di mezza estate attualmente in corso a Morbegno. Il laboratorio rivolto ad adulti, con esperienze teatrali e non, e ai ragazzi delle Scuole Medie di Ardenno, si giova della collaborazione del Liceo Artistico, della Filarmonica e di Abracadanza, tutte istituzioni con sede in Morbegno. Il laboratorio prevede un saggio finale che avrà luogo domenica 13 maggio presso l’Auditorium “S.Antonio” di Morbegno, con replica il 15 maggio al Teatro “Mignon” di Tirano.

 

 

Michele Sinisi, trent'anni, è stato segnalato come miglior attore under 30 in occasione del “Premio Ubu” nel 2000, 2001 e 2004. Interprete oltre che autore, ha recitato in Otello (o la gelosia di Jago) nel 1998, Ettore Carafa, Li Mari Cunti e Murgia (cartolina di un paesaggio lungo un quarto), ultimo atto della trilogia Tre voci sulla narrazione.

 

 

Amleto andrà in scena giovedì 10 maggio presso la Sala Mozart di Grosotto, alle ore 21.

Il saggio finale su Sogno di una notte di mezza estate verrà presentato domenica 13 maggio presso l’Auditorium “S.Antonio” di Morbegno, con replica il 15 maggio al Teatro “Mignon” di Tirano.

 

Ingresso 15,00 Euro

Ridotto Under 21 7,5 Euro

 

 

Michele Sinisi Compagnia Teatro Minimo (Andria)

in

Amleto

da Shakespeare


di Michele Sinisi
collaborazione alla scrittura scenica di Michele Santeramo
assistenza Marcella Nocea
costume Luigi Spezzacatene
suoni Claudio De Leo
cura del progetto Antonella Papeo
partner tecnico ArtefattiAdP - Claudio Kougla Studio

 

Ufficio stampa FestTeatro


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy