Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
... di palo in frasca..., a cura di Laura Nuti. Edizioni Morgana di Firenze. Con una nota di Claudio Di Scalzo insegnante ammirato.
Morgana Edizioni, 2006
Morgana Edizioni, 2006 
25 Novembre 2006
 

Ecco un esempio di nuova didattica per il nuovo millennio, con un titolo gustosamente toscano e direi quasi pascoliano per il richiamo al modo di dire attivo fra le province tosche, che coniuga il meglio di una tradizione pedagogica, e la Toscana ha notevolissimi esempi da proporre per tutti i gradi d’istruzione (dalla Materna alle Superiori). In più l’editore Alessandra Borsetti Venier conferma l’attenzione che il suo catalogo presta verso le nuove forme di didattica e d’integrazione dei saperi e dei bambini da scolarizzare. Si parla tanto in televisione e sui giornali d’integrazione, di scuola da riformare, ma poi concretamente gli esempi di libri per la scuola, e ben fatti, sono rari, rarissimi. Questo è uno dei pochi. E il mio grazie è esteso, ovviamente, ai docenti, capaci sul campo, di unire fantasia e concreta innovazione d’insegnamento pronta a coinvolgere anche genitori ed istituzioni. (Claudio Di Scalzo)

 

 Il libro-gioco di palo in frascaè natoper far narrare bambine e bambini, grandi e piccoli in quattro lingue: italiano, inglese, albanese e arabo. Sarà presentato dalla curatrice Laura Nuti, ricercatrice dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale per la Ricerca Educativa), a Pontassieve (Firenze) presso la Scuola Calvino, via Silvio Pellico, martedì 5 dicembre 2006 alle 17:00.

 
Ricordando che di palo in frasca è uno strumento didattico interculturale e interdisciplinare mutevole, sempre in costruzione, a molte voci, utile… è un gioco a squadre che si propone di contribuire alla creazione di un “laboratorio del racconto” e alla produzione di storie fantastiche, reali, autobiografiche…
 
 
FINALITÀ
Il Progetto è rivolto in modo particolare a insegnanti, studenti, genitori e anche ai centri interculturali e alle realtà scolastiche italiane all’estero per insegnare a leggere, narrare e scrivere con piacere e competenza.La finalità principale è contribuire a promuovere la qualità dell’istruzione e dei processi educativi utilizzando un nuovo strumento didattico di qualità, sia interculturale che interdisciplinare. Il libro-gioco di palo in frasca a cura di Laura Nuti, Morgana Edizioni 2006, è pubblicato con la collaborazione di vari Enti e Associazioni, in particolare della Regione Toscana - Centri di Portofranco e dell’IRRE. Il Progetto vuole inoltre dare l’avvio a una riflessione e a un percorso di ricerca sull’immaginario dei bambini e dei ragazzi del terzo millennio.
 
Il libro-gioco …di palo in frasca… è uno strumento didattico da diffondere e utilizzare. È finalizzato alla realizzazione di “laboratori del racconto” e alla produzione di storie fantastiche, reali o autobiografiche. La prima edizione è in quattro lingue: italiano-inglese-albanese-arabo.
È in fase di progettazione una seconda edizione: tedesco-cinese-spagnolo-portoghese.
 
CARATTERISTICHE
di palo in frasca… favorisce il lavoro cooperativo e l’accettazione di regole condivise;
di palo in frasca… motiva all’apprendimento e favorisce la socializzazione e la comunicazione;
di palo in frasca… permette di giocare con le parole e con i suoni, di leggere le immagini, di muoversi in modo creativo nel mondo della matematica e della geometria;
di palo in frasca… si avvale come input emotivo dei cinque sensi, la forma di conoscenza più immediata e concreta, legata all’esperienza personale, che meno si serve del linguaggio verbale e codificato;
di palo in frasca… utilizza i “motivi del meraviglioso” dei racconti della tradizione orale (fiabe, miti, leggende, saghe) presenti nell’immaginario di tutti i popoli.
Per queste sue caratteristiche, …di palo in frasca… offre l’opportunità di realizzare percorsi interdisciplinari ed è aperto alla dimensione dell’interculturalità.
 
OBIETTIVI
-Sviluppare la competenza linguistica e comunicativa, le capacità relazionali e i valori della convivenza civile.
-Realizzare percorsi formativi che coinvolgano insegnanti e genitori nella progettazione e costruzione di “laboratori del racconto”.
-Attivare il sito “Di palo in frasca” con lo scopo di raccogliere le storie prodotte e lavorare in modo interattivo con la rete di tutte le realtà coinvolte a livello nazionale e internazionale.
-Organizzare un seminario di studi internazionale che, a partire dalle storie prodotte, apra una riflessione e avvii un percorso di ricerca sui temi della creatività e dell’immaginario infantile e giovanile
 
AZIONI
1. Formazione degli insegnanti e dei genitori
-valenza culturale, didattica e pedagogica dei racconti tradizionali
-utilizzo del libro-gioco e progettazione dei laboratori
2. Attività nelle classi
-costruzione del “laboratorio del racconto”
-utilizzo del libro-gioco e produzione di storie utilizzando linguaggi diversi (scrittura, immagini, rappresentazione teatrale)
-utilizzo del sito internet “Di palo in frasca”: raccolta delle storie, costruzione di storie on-line, rielaborazione del gioco, organizzazione di gare e premiazioni…
3. Valutazione, riflessione e nuovi sviluppi
-pubblicazione del libro La Casa delle storie, con la raccolta dei testi prodotti in lingua originale e la traduzione in italiano.
-seminario internazionale sulla creatività e l’immaginario (possibili relatori: Jerome Bruner, Noam Chomsky).
 
 
BREVE SCHEDA DEL LIBRO-GIOCO di palo in frasca
 
Cosa comprende:
  • Un cofanetto esterno rigido formato base cm 21 x h cm 29,5 stampato a colori e plastificato.
  • Il libro con le regole del gioco in quattro lingue: italiano, inglese, albanese e arabo
  • Il tabellone del gioco costituito da 12 parti rigide stampate a colori su entrambi i lati e plastificate
  • n. 40 carte cm 10,5x15,5 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
  • n. 24 carte dei “Sensi”cm 10 x 10 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
  • n. 24 carte degli “Oggetti”cm 10 x 10 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
  • Vari oggetti da ritagliare: cappello e bacchetta magica del mago, dado, pedine segnaposto, decorazioni varie.
 
Sul prezzo di copertina di Euro 25,00 sono previsti sconti speciali per la vendita a insegnanti, scuole, biblioteche, associazioni e onlus.
Rivolgersi direttamente a Morgana Edizioni.
di palo in frasca… sarà messo in vendita nelle migliori librerie.
 
 

Morgana Edizioni, Via dei Baldovini 4, 50126 Firenze, tel. 055 6811728 - 335 6676218 - fax 055 244739, info@morganaedizioni.it - www.morganaedizioni.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy