Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier: Omaggio a Enrico Baj nella collana didattica “Diritto all’Arte”
03 Novembre 2007
 

Dopo l’inaugurazione del “Muro di Baj” avvenuta lo scorso dicembre 2006, l’opera più maestosa (100 metri di lunghezza per 3 di altezza) e testamento artistico del maestro, la città di Pontedera si appresta a compiere un’altra importante tappa del progetto dedicato al grande artista, avviato nel 2004 con il progetto Cantiere Baj: la mostra al Museo Piaggio “Baj Idromeccanologia” e i laboratori didattici “GiocaBaj”.

Martedì 13 novembre alle 9:30 nella saletta Carpi in via Valtriani a Pontedera verrà presentato il libro Dalla polvere all’infinito: omaggio a Enrico Baj di Letteria Giuffrè Pagano. Il volume fa parte della collana didattica Diritto all’Arte di Morgana Edizioni che ha per protagonisti bambini, giovani e adulti con le loro esperienze culturali in rapporto all’arte contemporanea.

Seguirà alle 10:30 nell’atrio del palazzo comunale di Pontedera l’inaugurazione di “Proemio”, l’installazione ispirata all’Apocalisse di Enrico Baj con le opere realizzate dagli adulti di La Rotta (Pontedera) e dagli studenti della scuola elementare di Santa Luce durante i laboratori di arte contemporanea diretti da Letteria Giuffrè Pagano.

 

I primi tre volumi della collana didattica “Diritto all’Arte” Lorenzo Pezzatini, 2004 - Giocalarte: a scuola con gli artisti, 2005 - Stefano Tonelli: presi per mano, 2006, pubblicati alla fine dei laboratori degli artisti con gli studenti, rappresentano dei “buoni esempi”, seppure totalmente diversi per procedure e risultati raggiunti, nella consapevolezza di che cosa significhi una vera didattica condivisa e metodologie che sviluppino apprendimenti. E in questa ottica sono disponibili per presentazioni e scambi con chi fosse interessato.

I “laboratori d’arte” realizzati a Pontedera a partire dal 2000 in collaborazione con tutte le scuole (da quelle dell’infanzia ai licei), hanno permesso a migliaia di bambini e ragazzi di sperimentare il “fare arte” a fianco di guide eccellenti, artisti disponibili non soltanto a insegnare delle tecniche ma soprattutto a stimolare l’interesse per l’arte. L’adesione sempre maggiore degli insegnanti e delle scuole, insieme ai risultati ottenuti finora, sono molto significativi.

Questo quarto volume Dalla polvere all’infinito: omaggio a Enrico Baj documenta le fasi in progress di tre anni di attività laboratoriale condotti dall’artista Letteria Giuffrè Pagano che hanno avuto come ispirazione la poetica di Enrico Baj, dalle sue maschere tribali al tema dell’“Apocalisse” fino al “Muro di Baj” il grande mosaico realizzato lungo la ferrovia.

Dalle testimonianze dirette finora pubblicate si capisce quanto i giovani siano aperti agli stimoli di qualità e a divenire protagonisti di un “fare cultura” sia nella scuola che nel proprio territorio, dimostrando di imparare a rispettare tutto ciò con cui stabiliscono relazioni significative. In questo volume si documenta anche l’esperienza di un gruppo di adulti di La Rotta, completamente estranei al mondo dell’arte, tuttavia desiderosi di partecipare a una attività insolita e culturalmente ricca. Guidati da Letteria Giuffrè Pagano sono riusciti, con l’installazione delle loro opere e un’azione performativa durata un’intera giornata (da cui il titolo Dall’alba al tramonto), a vitalizzare il Parco fluviale a La Rotta utilizzando l’ex Fornace, un’architettura di archeologia industriale che l’amministrazione ha recentemente recuperato e reso fruibile alla cittadinanza. Questo laboratorio unito al lavoro svolto con i bambini della scuola elementare di Santa Luce, (dal titolo Ritagli di tempo) ha portato alla realizzazione di Proemio” la stessa installazione che resterà nell’atrio del Palazzo Comunale di Pontedera dall’inaugurazione fino alla fine di dicembre.

«La mia soddisfazione», spiega l’assessore alla Cultura Daniela Pampaloni «è quella di poter dare stimoli culturali ai giovani, renderli partecipi di percorsi didattici innovativi e avvicinarli all’arte; vedere adulti giocare, studiare e pensare. Tutto questo nasce da un meraviglioso incontro con Enrico Baj a Vergiate nel suo laboratorio ricco di colori e di forme, pieno di nastri, di tubi, di tessuti, di pezzi di meccano, di libri e di contagiosa energia positiva».

 

È già in fase di edizione anche il quinto volume dedicato all’“Officina Canuti” con l’artista Nado Canuti al quale seguiranno le esperienze dei prossimi anni con Ugo Nespolo e con altri grandi artisti che saranno presenti a Pontedera con le loro mostre ma anche disponibili a “confrontarsi” con i loro fruitori più giovani che in questo modo potranno apprendere i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea e il rispetto per tutte le forme artistiche.

La cultura si deve respirare nella quotidianità e questo impegno delle amministrazioni sostenitrici e degli operatori che attivamente vi partecipano va proprio nella giusta direzione.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Pontedera, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, della Rete Arte Contemporanea Valdera e Tra/Art Regione Toscana.

Alla presentazione del volume e dell’installazione interverranno: Roberta Cerini Baj, Elio Satti (Direzione generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali della Regione Toscana), Nicola Landucci (assessore alla Cultura della Provincia di Pisa), Daniela Pampaloni (assessore alla Cultura del Comune di Pontedera), Enzo Catarsi (Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Firenze), Alessandra Borsetti Venier (curatore ed editore). Sarà presente l’autrice.

Verrà inoltre proiettato il video Dalla polvere all’infinito: Omaggio a Enrico Baj prodotto e realizzato da Telluris Associati, con le riprese di Marco Gheri.

 

 

Letteria Giuffrè Pagano, artista visiva, nata a Messina nel 1977, dopo la maturità artistica si è trasferita a Firenze, dove si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti nel 2000. Risiede a Pontedera e collabora con istituzioni, teatri e artisti internazionali.

 

Comune di Pontedera 0587 57282 www.comune.pontedera.pi.it

Morgana Edizioni, Firenze 055 6811728 www.morganaedizioni.it

Ass. Culturale Telluris Associati 0587 212042 / 348 4934104 tellurisassociati@libero.it

Ufficio stampa Cdcom 349 4697087 www.cdcom.it


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 4 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy