Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Senza Zaino!” della Morgana Edizioni. Ovvero pedagogia innovativa!
28 Settembre 2008
 

Senza Zaino! Una scelta pedagogica innovativa, settimo volume della collana didattica “Orizzontalmente” di Morgana Edizioni, documenta l’esperienza di 11 anni di lavoro nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Mariti” di Fauglia (Pisa) e, in particolare, nelle sue scuole primarie: Crespina, Santa Luce, e Lorenzana.

Il libro, che verrà presentato mercoledì 1° ottobre 2008 alle 16:30 a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti, è curato da Laura Nuti, ricercatrice del Nucleo Territoriale della Toscana dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. L’autrice è Daniela Pampaloni che ha creduto fortemente in questa esperienza e l’ha resa possibile nelle varie scuole delle quali è dirigente scolastica. Senza zaino! documenta questa “scelta pedagogica innovativa” ed è quanto si evince leggendo sia la prima parte del libro, dove sono riportate in testi teorici le linee guida di pedagogisti e insegnanti, che la seconda parte che presenta le esperienze didattiche.

Senza Zaino! è stato realizzato con i contributi di chi la scuola la conosce veramente e che, attraverso le esperienze dirette e la ricerca pedagogica, indica le metodologie per una scuola rispondente ai bisogni dei ragazzi, rendendoli protagonisti del processo formativo.

 

Tale è la preziosa testimonianza di Idana Pescioli che, a ritroso nel tempo, traccia un percorso della sua attività di insegnante e pedagogista storica fondato sulla scoperta e l’utilizzo di un nuovo metodo d’insegnamento basato sull’impiego di strategie finalizzate a rendere i bambini soggetti attivi e interattivi, per realizzarne una crescita armonica della loro personalità.

La sua è stata un’esperienza esemplare alla quale si è ispirata l’autrice, e sua allieva, Daniela Pampaloni, che ne ha seguito le linee guida a livello pedagogico sia come insegnante che come dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Fauglia. Da qualche anno è anche la presidente della Fondazione Pescioli a Firenze.

 

La seconda parte del libro, il cui incipit è la copertina stessa, illustra, in un percorso per immagini, le attività di un’esperienza che pone davvero il fanciullo al centro dell’insegnamento. La scuola è la vita stessa, ci dice l’immagine esplosiva messa in copertina realizzata con i resti di matite multicolori, bottoni della quotidianità e collage di palloncini, progettata dalla libera creatività dei bambini, perché la scuola dell’infanzia parte dal gioco che si trasformerà poi nel gioco serio della vita. E le immagini diventano emblematiche di tale concetto: non più banchi individuali ma “grandi isole” sulle quali si costruisce il sapere gomito a gomito; adulti e bambini creano, costruiscono, definiscono principi e regole in stretta collaborazione in spazi nuovi chiamati “agorà” dove l’insegnamento si esprime realmente in un rapporto reciproco del “dare” e dell’“avere”. La “scelta pedagogica innovativa” che il libro documenta come un buon esempio da cui prendere spunto, è quella di una scuola che esprime gioia, serenità e responsabilità, basata sulla scoperta e sulla curiosità, su regole, ruoli e funzioni che tutti si abituano a rispettare, perché attraverso il processo educativo e formativo, i bambini imparano che la scuola è un patrimonio di tutti da tutelare, dove gli adulti lavorando insieme ai più piccoli ne captano i bisogni individuali e collettivi e impegnano tutte le strategie per soddisfarli.

 

La metodologia privilegia il gruppo di lavoro e pone le basi ai principi educativi della convivenza, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e di un mondo dove la diversità è unicità e ricchezza.

Un’esperienza interessante per i dirigenti scolastici e gli insegnanti, a livello metodologico, ma anche per i genitori e i lettori in genere, perché godibile sia per la lettura che per le immagini; una scoperta esaltante per i ragazzi, perché trovano rappresentate nel libro le proprie aspirazioni verso una scuola che realizza davvero l’obiettivo che si è prefissata: ”Star bene a scuola”.

 

A. L.

 

 

Daniela Pampaloni

Senza zaino! Una scelta pedagogica innovativa

Morgana Edizioni

Pagine 48, illustrato a colori, € 10

www.morganaedizioni.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy