Venerdì , 19 Gennaio 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Manuale Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Dalmasso eletto presidente della Società Italiana di Filosofia Teoretica
15 Luglio 2010
 

Gianfranco Dalmasso (foto), professore ordinario di Filosofia Teoretica alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, è stato eletto Presidente dell’Associazione che raggruppa i docenti universitari di ruolo del settore disciplinare di Filosofia Teoretica.

Laureatosi all’Università Cattolica di Milano, ha svolto i suoi studi di perfezionamento a Parigi, all’Ecole Normale Superieure e all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Allievo di Jacques Derrida, ha introdotto il pensiero di questo autore in Italia con le traduzioni di La voix et le phenoméne (1968; II ediz. 1984) e di De la grammatologie (1969, II edizione aggiornata 1998).

Dai problemi del soggetto del discorso e della genesi del significato nel dibattito sul nichilismo i suoi interessi si sono rivolti alla questione della struttura della razionalità in rapporto all’etica nel pensiero greco ed agostiniano e, più recentemente, nel pensiero di Hegel.

Tra le sue opere: Il luogo dell’ideologia (1973); La politica dell’immaginario. Rousseau/Sade (1977); Il ritorno della tragedia. Essere e inconscio in Nietzsche e in Freud (1983); La verità in effetti. La salvezza dell’esperienza nel neo-platonismo (1997); Chi dice io. Razionalità e nichilismo (2005). Ha curato: Di-segno. La giustizia nel discorso (1985); La decostruzione. Testualità ed interpretazione (1990); La passione della ragione (1992) e l’edizione italiana di varie opere di Jacques Derrida. Di questo autore cura l’edizione italiana dei Seminari pubblicata da Galilée.

Ha insegnato nelle Università della Calabria e di Roma Tor Vergata. È docente nel Dottorato di ricerca in Etica e Scienze Umane nell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) presso L’Università Federico II di Napoli e nel Dottorato di ricerca in Filosofia nella Scuola Superiore di Studi Filosofici (Università di Roma Tor Vergata). È membro del Comitato scientifico di Oltrecorrente, di Magazzino di Filosofia e della Rivista Internazionale di teologia e cultura Communio.

 

Stefano Gervasoni

Ufficio Comunicazione e relazioni istituzionali
Università degli Studi di Bergamo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 63.3%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 35.6%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy