Giovedì , 19 Settembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Sfilata ed epidemia
30 Aprile 2009
 

Dal blog Generación Y

29 aprile 2009



Desfile y epidemia

Las dos noticias se sucedieron una a la otra, tan contradictorias que el propio locutor tuvo que hacer un esfuerzo para esconder su desconcierto. En la primera se hablaba de la concentración popular del próximo primero de mayo, mientras la segunda decretaba la fase de alerta ante la amenaza de una posible epidemia de gripe porcina. A partir de la tarde del martes una serie de oportunas medidas de prevención se han activado en todo el país. Sin embargo, la intención de agrupar a casi un millón de personas en el desfile del próximo viernes sigue en pie.

Mi experiencia en catarros y dolencias gripales me dice que una aglomeración humana es el escenario más propicio para su diseminación. Las medidas anunciadas deberían incluir, como mínima prevención, la postergación o cancelación de los festejos por el día de los trabajadores. No quiero generar alarmas innecesarias. No conozco a nadie que esté contagiado y se ha emitido una declaración oficial de que no hay ningún caso registrado de esa enfermedad, pero recuerdo que eso mismo nos dijeron durante mucho tiempo hasta confesar que el SIDA había entrado en Cuba, por no hablar de la escamoteada cifra de contagiados por el dengue cada año.

Con toda humildad, le pido al gobierno cubano que repiense la idea de reunir a miles de personas en este momento. Por favor, menos sentido del espectáculo y mayor protección a la ciudadanía.

 

Yoani Sánchez

 

 

Sfilata ed epidemia

Le due notizie si sono succedute una dopo l’altra, così contraddittorie che lo stesso annunciatore ha dovuto fare uno sforzo per nascondere lo sconcerto. Nella prima si parlava della concentrazione popolare in occasione del prossimo primo maggio, mentre la seconda decretava la fase di allerta di fronte alla minaccia di una possibile epidemia di influenza suina. A partire dalla sera di martedì in tutto il paese sono state attivate una serie di opportune misure di prevenzione. Malgrado ciò, non è stata abbandonata l’idea di radunare quasi un milione di persone nella sfilata del prossimo venerdì.

La mia esperienza in tema di raffreddori e dolori influenzali mi dice che un raggruppamento di persone è lo scenario più propizio per la diffusione di un virus. Le misure annunciate dovrebbero comprendere, come minima prevenzione, lo spostamento o la cancellazione dei festeggiamenti per il giorno dei lavoratori. Non voglio provocare allarmi immotivati. Non conosco nessuno che sia stato contagiato ed è stata pronunciata una dichiarazione ufficiale che non esiste alcun caso registrato di quella malattia, ma ricordo che dissero la stessa cosa per molto tempo prima di confessare che l’AIDS si era diffuso a Cuba, per non parlare del numero annuo di contagiati dal dengue che viene tenuto nascosto.

Con umiltà, chiedo al governo cubano di riconsiderare l’idea di radunare migliaia di persone proprio in questo periodo. Per favore, meno senso dello spettacolo e più protezione nei confronti della cittadinanza.

 

Traduzione di Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy