Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Cattive storie di provincia
21 Marzo 2009
 

Gordiano Lupi

Cattive storie di provincia

Edizioni A.Car, pagg. 150, € 15,00

Distribuzione www.alilibri.it

 

Il mio primo libro di narrativa - Lettere da lontano (1998) - era una raccolta di racconti che trasmetteva un’immagine tranquillizzante della vita in provincia. Cattive storie di provincia è il lato oscuro di quelle storie, perché si compone di tredici racconti neri venati di crudo realismo per dimostrare che non esistono isole felici. La provincia toscana è lo scenario dove sono ambientati oscuri fatti di cronaca, storie di vite che si concatenano e danno vita a finali sorprendenti, omicidi atroci, delitti in famiglia, esplosioni di violenza incomprensibili. Tutto questo è la provincia italiana, il luogo geografico dove sono localizzati la maggior parte degli omicidi efferati. La Toscana fa da paradigma della globale situazione italiana. (Gordiano Lupi)

Le storie: Il palazzo, Un ragazzo di nome Simone (novelization del famoso caso Cantaridi), La villa dei lamenti, La casa scomparsa nel bosco, La chiesa maledetta, La ragazza dal vestito rosso, La scala dei ricordi, Oltre ogni limite, Pellicole di terrore, Per sempre insieme, Il supermercato, La spiaggia e Notte di sangue. Lo scenario è la costa tra Piombino e Livorno, ma potrebbe essere qualsiasi provincia italiana.



VIVERE IN PROVINCIA…

Introduzione in forma di racconto


La nostra città. Che poi chiamarla città è un po’ eccessivo, se si vuole. Cittadina sa di ricordi della scuola elementare. Paese è un po’ riduttivo. Insomma questa città è uno di quei posti di provincia dove le giornate hanno tutte lo stesso sapore e il passare del tempo non lascia traccia. Però vivere in provincia non è che mi sia mai dispiaciuto e sono io che l’ho scelto. Subito dopo laureato mi avrebbe assunto una grande azienda del nord. Rifiutai, spaventato dall’idea di dovermi trasferire a Milano. Avevo amici che vivevano in città e non li invidiavo per niente. Sapevo che non sarei stato capace di adattarmi ai ritmi della metropoli e a quel via vai di auto e persone sempre indaffarate in qualcosa d’importante. E poi mica mi chiamavo Bianciardi. Se non c’era riuscito lui a scappare dalla Maremma e a farsi una vita che non fosse agra…

La mia città si può percorrere in lungo e in largo in un pomeriggio e le distanze sono così ridotte che l’auto non è essenziale. Con tutto questo nessuno ne fa mai a meno. Ma questo è un altro discorso.

La vita scorre in un fazzoletto di poche centinaia di metri, lungo una spaziosa via del centro che porta al mare, quella che un po’ pomposamente chiamiamo corso.

Ci vediamo in corso” era la frase ricorrente tra noi ragazzi, quello era il posto dello struscio serale, la via che per anni abbiamo percorso avanti e indietro almeno dieci volte al giorno. E adesso che siamo cresciuti abbiamo passato il testimone alle nuove generazioni. I tempi cambiano ma il corso resta. Con le stesse abitudini e identici rituali. Non chiedetemi perché. Fare le vasche in corso è sempre stato il passatempo preferito del liceale e dello studente universitario che tornava a casa per il fine settimana.

Si incontravano gli amici, si facevano quattro chiacchiere, si tampinava qualche ragazza. Durante l’estate gli aficionados dello struscio si trasferivano sul mare, verso il Nastro Azurro, ai Bagnetti di Salivoli e Calamoresca, persino a Baratti e Riva Verde, insomma bastava un posto dove ci fosse una spiaggia e un po’ di fica, ché quello si cercava, mica altro. Un bar con vista su mare e ombrelloni, scogliere e tanga, bikini scosciati e tette al vento. Tra un bagno e l’altro ci bastava un po’ di musica, una partita a flipper, magari due scozzi a calcio balilla e biliardo. Però durante l’inverno era d’obbligo la puntatina in corso, sulla sera, poco prima di cena. Anche se mancava ancora qualche pagina di latino da tradurre. Anche se il capitolo di storia appena l’avevamo letto e restava da ripetere. C’era sempre il secchione da cui copiare il giorno dopo…

La nostra cultura era quella del flipper con i record segnati con la penna biro, del calcio balilla con i vecchi calciatori decapitati e anneriti, dei primi videogames artigianali che si facevano strada. Non solo. Era la cultura del cinema con il doppio spettacolo domenicale e la signora che vendeva manciate di semi per poche lire. Era la cultura del campino sterrato della parrocchia, dove abbiamo sognato da bambini di emulare Mazzola e Rivera. Era la cultura dei nonni che raccontavano le fiabe tenendoci per mano nelle giornate di vento. E vivevamo così il nostro tempo libero, dopo lo studio, dopo l’allenamento allo stadio per la partita della domenica, prima di andare al cinema o a ballare.

Le notti di Piombino erano passione d’una provincia che sorride ai tuoi occhi di ragazzo che affronta la vita. Canali di Marina dove gettare una lattina di birra o le finte teste di Modigliani, emulando i cugini livornesi dopo una scorribanda tra amici. Scogliere di Fosso alle Canne con la luna a picco su una casa diroccata che sembrava uscita dai versi di Montale e io che mormoravo la casa dei doganieri, la casa della mia sera, con la tua mano stretta nella mia e aspettavo un bacio, un segno che tutto sarebbe andato bene, che non mi avresti lasciato. Nottate di libeccio con il mare che superava la balaustra in ferro battuto del Porticciolo dell’Ardenza e bagnava le mura del vecchio ospedale. Maestrale che pareva uscito da un quadro di Fattori mentre in Cittadella mi fermavo a guardare il mare ed era un modo come un altro per attendere un bacio dalle tue labbra inesperte e tremanti, quasi come le mie. Le notti della Piombino d’un tempo a dar fastidio alle puttane sulla Principessa, chiedere quanto vuoi e scappare via, ché tanto non ce l’avevamo il coraggio e mica era vero che ci volevamo andare. Le notti d’inverno al Samantha, un night che forse adesso ha cambiato nome, spendere soldi con una ballerina di Setubal, occhi chiari e capelli biondi, seno piccolo e sedere alto, domandarsi perché una ragazza così bella faceva quel mestiere invece di scappare insieme a te come un angelo azzurro venuto da lontano. Notti di tanti anni fa, forse troppi, che lasciano un leggero velo di nostalgia, malinconia di quello che è stato e non può tornare. E adesso sono notti casalinghe, bene che vada un cinema al Metropolitan, magari teatro se viene Ceccherini e recita Pinocchio, oppure un film horror che ricorda il passato. Ogni tanto una pizza e una gita fuori porta, una serata in piazza Verdi se canta un gruppo cubano e fanno musica latina, una puntatina in Piaza Bovio tra palazzi ristrutturati e quel bel sapore di antico con i panni tesi alle finestre che si affacciano sulla città vecchia. Questi sono i miei notturni piombinesi, per lo più casalinghi, un bimbo da crescere, una bambina da cullare sulla scia di ricordi che non tornano e d’un passato che diventa musica di nostalgia.

Adesso che ho un lavoro serio mi manca persino il tempo di andare in centro a fare una vasca. Se esco è solo per acquisti o un appuntamento importante. E poi non saprei che fare avanti e indietro per quella strada. Non troverei gli stessi volti, a parte qualche pensionato davanti al Bar Sport. Ma non è cambiata tanto la mia città, in fin dei conti si vive ancora come un tempo. C’è lo stesso corso, ci sono i cinema del centro, pure se hanno aperto i multisala, ci sono tanti bar come una volta, anche se parecchi parlano lingue straniere, vendono kebab, hamburger, roba così, che io mica la comprendo. Hanno chiuso le vecchie sale giochi, mancano i carretti dei venditori di semi e pistacchi, non vedo passare il venditore di gelati, non ci sono biliardini e flipper. Per questo mi fermo poco in centro e non mangio il gelato nei bar troppo eleganti che espongono gusti multicolori. Non avrebbe più il sapore di una volta. Avrebbe un gusto troppo amaro. Saprebbe di rimpianto. Perché in fondo in fondo lo comprendo cosa è cambiato. E non mi va mica tanto di ammetterlo.

 

Gordiano Lupi

 

 

Sabato 21 marzo - Domenica 22 marzo

Anghiari (AR) -Castello di Sorci

 

Il Foglio Letterario - Edizioni A.car - Bradipolibri

 

Presentano

 

PRIMAVERA D'AUTORE 2009

 

Sabato alle 18:30 nelle segrete del castello

presentazione del thriller di Amos Cartabia,

Notte di sangue al castello di Sorci (A.car)

 

Alle 20:30 'cena d'autore' con:

Gordiano Lupi, Cattive storie di provincia (A.Car)

Lorenza Ghinelli, Il divoratore (Il Foglio Letterario)

Luca Scarpetta, Il mercante in fiera

Andrea Pistone, Anomalie di un maniaco

 

Durante la serata presentazione del disco per l'estate
La canzone del mattino di Stefano Guizzo

 

Domenica 22 stand espositivi delle case editrici

e presentazione di libri durante il pranzo.

 

Per informazioni www.castellodisorci.it o presso le case editrici

 

 


Articoli correlati

  Gordiano Lupi al Camaiore 2014 (XXVI Premio letterario) con Stefania Sandrelli
  Piombino tra storia e memoria
  I libri di Gordiano Lupi su Cuba a Miami
  “Pier Paolo Pasolini, il cinema, l’amore e Roma” di Gordiano Lupi e Patrizio Avella
  Vetrina/ Gordiano Lupi. Il sogno d’una cosa
  Gordiano Lupi. Domani e Empoli, con Giusti e Guerri
  “Yoani Sánchez. In attesa della primavera” di Gordiano Lupi
  Gordiano Lupi domani al Liceo Leonardo di Milano
  Gordiano Lupi. San Giuseppe Artigiano
  Gordiano Lupi. L’Avana letteraria di un Infante defunto
  Riviste/ Promo per il 24 (Nuova Serie) del Foglio Letterario
  Gordiano Lupi. Ancora una volta febbraio
  Due, anzi tre, appuntamenti con Gordiano Lupi
  Gordiano Lupi
  Gordiano Lupi. Il viaggio è un’avventura bianca e blu
  Gordiano Lupi. Piombino Leggendaria
  Omar Santana. Voci sulle condizioni di Fidel Castro
  Gordiano Lupi. “Nonni” di Maria Antonietta Schiavina
  Gordiano Lupi. La morte di un padre
  Gordiano Lupi. Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso. Novità in libreria
  Gordiano Lupi. Cuba prima della rivoluzione
  Gordiano Lupi, por la democracia para Cuba
  Gordiano Lupi. Comunista? No, grazie
  In libreria/ Roberto Mosi. Sinfonia per San Salvi
  In libreria/ “Anatomia de la mirada”, poesie d’amore e di esilio
  “El otro paredón”, L’altro muro. Assassinio della reputazione a Cuba
  Gordiano Lupi. Perché scrivo poco di Cuba
  Gordiano Lupi. Una terribile eredità
  Gordiano Lupi presenta Yoani Sánchez all'Università di Pisa
  Gordiano Lupi. “Tifosi interisti per sempre” a cura di Alberto Figliolia
  Gordiano Lupi allo Speciale TG1 su Cuba. Domenica 23 alle ore 23
  Gordiano Lupi. Miracolo a Piombino
  Lo scrittore toscano dell'anno 2011. Gordiano Lupi tra i vincitori
  Gordiano Lupi. Avana Killing
  Almeno il pane, Fidel
  Gordiano Lupi su Radio Rai Tre con “Cuba Magica”
  Oltre i muri: da Cuba al Medio Oriente. La sfida per la democrazia
  Marsiglia e L'Avana: luoghi dell'anima per due scrittori
  Caffè Letterari a Reggio Emilia. Baraghini, Bianciardi, Lupi, Anelli e Bucciarelli
  Veleno. Dieci storie per non dormire
  Gordiano Lupi. Nicolás Guillén, il poeta nazionale
  Alberto Figliolia. Calcio e acciaio di Gordiano Lupi
  In libreria Félix Luis Viera tradotto da Gordiano Lupi
  Marisa Cecchetti. Del “Miracolo a Piombino” di Gordiano Lupi
  Patrizia Garofalo. Le segrete del castello
  Gordiano Lupi. Miracolo a Piombino. Storia di Marco e di un gabbiano
  Stefano Pacini e Gordiano Lupi. Mi Cuba
  Patrizia Garofalo. Sono al fianco di chi si batte per la democrazia e la libertà
  Cor(ro)sivoTV/ Gordiano Lupi. Un tuttologo di nome Saviano
  Gordiano Lupi. Velina o Calciatore, altro che scrittore!
  Yoani Sánchez. Lady, I love you
  Gordiano Lupi. LA MIA AVANA
  Gordiano Lupi a Caserta per parlare di Cuba
  Piombino. Vent’anni di Foglio Letterario
  Una terribile eredità. Gordiano Lupi in Campidoglio con Giovanni De Ficchy
  Federico Fellini by Mediane. L'ultimo lavoro di Gordiano Lupi
  “La nostra iniziativa è per una Cuba democratica, pluralista e libera”
  Gordiano Lupi. Altoforno spento
  Patrizia Garofalo e Gordiano Lupi. A proposito di Cuba. A Ferrara, Venerdì 19 settembre
  Piombino. Cattive storie di provincia
  Gordiano Lupi. Confesso che ho sbagliato
  Gordiano Lupi. Storia della commedia sexy all'italiana
  Lettera di Yoani Sánchez, “intrappolata nella rete”, agli studenti di Cuneo
  Gordiano Lupi. Per non spegnere il nostro futuro
  Gordiano Lupi. Il mio triste mondiale
  Lupi su Cuba a Bologna. Aperitivo letterario venerdì alle 18
  Piombino. Novembre piovono libri
  Il Foglio TV. Aprile non è crudele con i libri
  Gordiano Lupi e Sabina Marchesi. Coppie diaboliche
  Fidel Castro compie 85 anni
  Il cielo sopra Piombino
  Marcello Rotili. Autentico elegante romanzo della memoria
  Gordiano Lupi. Un reduce, L'Avana, l'ambiguità del male
  In libreria Pierino contro tutti
  Gordiano Lupi. Yoani Sánchez, in attesa della primavera
  Spazio libreria, con Lupi e Micheletti, alla Festa Pd di Piombino
  Alberto Figliolia. “Sogni e altiforni” di Lupi e De Vita
  Carlos Alberto Montaner. HAVANA REAL di Yoani Sánchez
  Un Cappuccetto rosso sangue. Un film che ricorda Joe D’Amato
  Stefano Tamburini. “Mi rammento Piombino” di Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni
  “Focus Cuba”. Al Carnevale di Castrovillari con William Navarrete e Gordiano Lupi
  Gordiano Lupi. Sogno di primavera
  Riviste/ Gordiano Lupi. “Poesia” di Crocetti, 23
  Gordiano Lupi. Lo scrittore sfigato
  Gordiano Lupi. I miei Mondiali
  La situazione a Cuba e i blogger alternativi
  Gordiano Lupi. Lettera da lontano
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy