Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > L'ultimo dei milanesi
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Milano nel cinema
16 Febbraio 2010
   

Domani 17 febbraio, alle ore 18:30, presso la Mondadori di via Marghera, verrà presentato il libro Milano Films 1896-2009. La città raccontata dal cinema (Fratelli Frilli Editori) di Marco Palazzini e del sottoscritto. Oltre agli autori, saranno presenti ospiti prestigiosi come lo scrittore Gianni Biondillo, i registi Marina Spada, Tonino Curagi e Anna Gorio (dei quali verrà proiettato il corto Milano-Manhattan), mentre modereranno gli interventi i giornalisti Alberto Figliolia (collaboratore di Tellusfolio, oltre che di Avvenire ed altre testate) e Luigi Bolognini de La Repubblica.

Sicuramente, grazie al libro e ai suoi 522 film su Milano analizzati o solo citati, si parlerà ampiamente del rapporto fra il cinema e una città che è apparsa quasi “magicamente” già alla fine dell’800 grazie a lavori di veri pionieri come Italo Pacchioni, Giuseppe Filippi e Luca Comerio, autori di molti documentari, “corti” e comiche. Opere girate in una Milano che diventa subito una delle capitali italiane della “settima arte” sia a livello di distribuzione e consumo sia di produzione (L’inferno della Milano Films venne proiettato in Europa e Stati Uniti), vincendo le resistenze di quella parte dell’opinione pubblica più restia ai cambiamenti.

Il dopoguerra, con il trasferimento della produzione a Roma, costringe Milano specializzarsi in documentari (famoso Stramilano di Corrado D’Errico del 1929) e nel dibattito teorico (con la nascita di numerose riviste), mentre pochi sono i film di cassetta che presentano la città come protagonista. Tra tutti, Gli uomini che mascalzoni e Grandi Magazzini (girato però a Cinecittà), entrambi con Vittorio De Sica come protagonista, che affermano l’immagine positiva di una città moderna e industriosa.

Il dopoguerra e gli anni ’50 regalano a Milano un ruolo importante nel documentarismo italiano (tra i tanti registi, citiamo Guido Guerrasio), nel cinema d’animazione (che poi conoscerà, con Bruno Bozzetto, un successo internazionale), nel settore pubblicitario (le scenette di Carosello vengono quasi tutte girate in studi cittadini) e nel cinema industriale (in cui esordirà Ermanno Olmi). Ma la città viene utilizzato anche come scenario di veri capolavori come, ad esempio, Cronaca di un amore o Miracolo a Milano, due opere di ambientazione e argomenti molto differenti che anticipano le tante Milano del cinema. Non particolarmente ricca di scorci “da cartolina”, la città diventerà infatti oggetto di diverse interpretazioni a secondo della visione del mondo dei diversi registi (tutti i maestri, tranne Fellini, dedicheranno a Milano almeno un film), mantenendo comunque quel paradigma di modernità che tuttavia tenderà, con il tempo, ad assumere connotati negativi. La capitale economica, con il suo stretto legame con il denaro, viene di fatti considerata come il luogo dove le relazioni umane diventano sempre più aride, dove i classici valori di solidarietà e onestà vengono sostituiti dal mito del benessere e del consumismo.

Lo stesso boom, ad esempio, viene riproposto cinematograficamente sottolineando soprattutto i suoi aspetti più alienanti (Il posto di Olmi, La vita agra di Lizzani, L’uomo dei cinque palloni di Ferreri), e pure l’emigrazione o comunque il rapporto Nord-Sud, dapprima inseriti nel filone della commedia (basti pensare a Napoletani a Milano di Eduardo De Filippo o alle due storiche scene di Totò, Peppino e la malafemmina), passano successivamente a toni più duri e realistici come in Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti. E nemmeno la crisi dei rapporti di coppia (La notte di Antonioni) e della stessa borghesia (Teorema di Pasolini) sfuggiranno all’analisi di importanti registi che non a caso ambienteranno tali temi proprio in una Milano “laboratorio”, dove i cambiamenti giungono prima che altrove.

Pure gli anni ’60 e ’70 tendono a riprodurre, nel cinema, quei fenomeni sociali che caratterizzano la città. Nascono così alcuni filoni tipicamente milanesi come quello della Milano industriale (Romanzo Popolare, La classe operaia va in paradiso…), delinquenziale (che segue in parte le orme letterarie di Scerbanenco) o d’impegno che rielabora o analizza fatti di cronaca (Sbatti il mostro in prima pagina, Il caso Mattei, San Babila ore 20: un omicidio inutile…). Il tutto, mentre muove i primi passi quella “commedia alla milanese” che da Pozzetto e Cementano arriverà fino ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il riflusso degli anni ’80 vede la sua trasposizione nel filone della Milano da bere (da Sotto il vestito niente a Via Montenapoleone). Ma l’esistenza, negli stessi anni, di una città completamente diversa (ma altrettanto reale), ci viene mostrata da Olmi nel documentario Milano ‘83 e da un tris d’assi composto da Nichetti, Salvatores e Soldini, questi ultimi interpreti di una Milano della fuga e dell’inquietudine destinate a fare scuola.

Sempre negli anni ’80, con la manifestazione “Filmmaker”, iniziano ad emergere quelle tendenze che porteranno Milano all’attuale ruolo di capitale italiana di documentari, corti e produzioni alternative. Delle opere spesso di valore (da questo magma usciranno lo stesso Soldini o Marina Spada, per citare solo i nomi più famosi), creative ed originali, che testimoniano la vitalità del cinema milanese e ne costituiscono l’essenza, pur essendo penalizzate da difficoltà di distribuzione.

Nell’ultimo decennio, in attesa delle imminenti uscite dei lavori di Salvatores e Soldini, ritornati a Milano dopo molti anni, non sono molti i film “importanti” girati in città. Se si eccettua A casa nostra di Francesca Comencini (che critica aspramente l’attuale Milano e i suoi non-valori) e Come l’ombra di Marina Spada, la città appare (piuttosto raramente) in alcune produzioni più commerciali che continuano i filoni precedenti (dalla commedia alla criminalità). Comunque, e di nuovo, Milano viene però usata per mostrare i nuovi problemi sociali che attraversano tutta l’Italia, come il precariato (Volevo solo dormirle addosso, Fuga dal call center…), la questione immigrazione (Quando sei nato non puoi più nasconderti, nella sua parte finale), il disastro delle periferie (Fame chimica) e le trasformazioni urbanistiche che cambiano -ancora!- il volto alla città.

Questa produzione molto variegata mostra una Milano più vera rispetto alla filmografia a distribuzione nazionale, delineando però quell’estraneità nei confronti della città che sussiste in buona parte dei suoi stessi abitanti, i quali si adattano a viverci per necessità lavorative ma senza appartenenza, determinando così un problema di identità che ci auguriamo Milano riuscirà a superare.


Mauro Raimondi


Articoli correlati

  “Il cinema racconta Milano” di Palazzini, Raimondi e Veronesi Carbone
  Mauro Raimondi. “Tifosi Interisti per sempre”
  Mauro Raimondi. Salviamo i Corsi di Idoneità del Comune, un patrimonio di tutti i milanesi
  I luoghi del derby di Milano
  Ma l'aria di città (cartoon), Eravamo in Centomila (derby Inter-Milan)
  Buon compleanno, Franco!
  “Il mio cinema”. Intervista a Franco Loi
  Il Polo “A. Manzoni” bussola dell’orientamento milanese
  Mauro Raimondi. “Siriani in transito” nei Civici Corsi di Idoneità
  Milano tra poesia e storia di Alberto Figliolia e Mauro Raimondi
  Mauro Raimondi. La Prima Guerra Mondiale che non ci hanno raccontato…
  Da bambino il cielo. Autobiografia di Franco Loi
  La storia di Milano attraverso il suo derby
  Mauro Raimondi. Sembra ieri…
  CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio
  Milanesi per sempre a Book City
  Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi. Eravamo in Centomila
  Giovani resilienti. Due storie del CIA Manzoni
  Milano. Il prof. Marco Rossi-Doria al polo scolastico “A. Manzoni”
  Davide Grassi, Mauro Raimondi: “Milano è rossonera”
  Alberto Figliolia. “Un calcio alla guerra” di Davide Grassi e Mauro Raimondi
  Milano e il suo derby, 102 anni di passione sportiva
  “Dal tetto del Duomo”. Alberto Figliolia intervista Mauro Raimondi
  Mauro Raimondi. La lezione del partigiano Alfa
  Mauro Raimondi. Un tuffo nella memorabile Milano degli anni ‘60
  Giovedì a Milano. Presentazione del libro “Cento novantesimi”
  Mauro Raimondi
  Mauro Raimondi e Marco Palazzini. Milano Films 1896-2009
  “Milano e il cinema” a palazzo Morando
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy