Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Le avanguardie nella Parigi fin de siècle: Signac, Bonard e i loro contemporanei
Angrand,
Angrand, 'Materniteu', ca 1896 
03 Ottobre 2013
 

La Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, presenta fino al 6 gennaio 2014 “Le avanguardie nella Parigi fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei”, a cura di Vivien Greene (catalogo Peggy Guggenheim Collection), con un centinaio di lavori, tra dipinti, disegni, opere su carta e stampe provenienti da diverse collezioni private, la mostra prende in analisi la scena artistica parigina focalizzandosi sulle maggiori avanguardie di fine ‘800, in particolar modo su neo-impressionisti, Nabis, simbolisti e i loro protagonisti.

Nel 1884 G. Seurat, P. Signac (1863 – 1935), M. Luce (1858 – 1941) ed alcuni altri si associarono con il dichiarato intento di andare oltre l’Impressionismo nel senso di dare un fondamento scientifico al processo visivo e operativo della pittura.

A questa tendenza si opposero, in nome delle istanze originarie dell’Impressionismo, Monet e Renoir: si determinò così un contrasto tra Impressionismo detto «romantico» ed un Impressionismo detto «scientifico».

Richiamandosi alle ricerche di Chevreul, Rood e Sutton sulle leggi ottiche della visione e, specialmente, dei «contrasti simultanei» o dei colori complementari, i neo-impressionisti hanno instaurato la tecnica del puntinismo (pointillisme) consistente nella divisione dei toni nelle loro componenti, cioè in piccole macchie di colori puri accostati tra loro in modo da ripercorrere, nell’occhio dell’osservatore, l’unità del tono (luce-colore) senza le inevitabili impurità dell’impasto. Il carattere scientifico del Neo-impressionismo non consiste tuttavia nel riferimento a leggi ottiche recentemente accertate: non si vuole fare una pittura scientifica, ma istituire una scienza della pittura, porre la pittura come una scienza a sé.

Il Simbolismo si concreta in tendenze parallelamente ed in superficiale antitesi al Neo-impressionismo: e si configura come un superamento della pura visività impressionista, ma in senso spiritualistico invece che scientifico.

Di fatto il Simbolismo, che ha trovato sostegno nelle poetiche letterarie contemporanee e soprattutto in Mallarmè, riapre un problema di contenuti, ricollegandosi così alle prime istanze romantiche di Blake e di Füssli, alla pittura di G. Moreau (1826 – 1898), all’allegorismo delle evocazioni classiche di Puvis De Chavannes (1824 – 1898). Benché contrario alla pura visività impressionista, il Simbolismo non si contrappone all’Impressionismo come contenutismo o formalismo, ma tende a trasformare i contenuti così come l’Impressionismo muta il valore delle forme. L’affascinante dialogo tra letterati ed artisti che arricchisce la creatività dell’epoca sarà accelerato con altri stimoli ed altre provocazioni dalla rivista Revue Blanche, fondata nell’ottobre 1891 da Alexandre e Thadée Natanson, le cui pubblicazioni dureranno una dozzina d’anni.. Nella sede della Revue Blanche si trovarono per dibattere i temi del momento scrittori quali Octave Mirbeau, Félix Fénéon, Tristan Bernard e Jules Renard e artisti quali Toulouse-Lautrec, Sérusier, Bernard e Vailloton la cui prima mostra fu ordinata, nel 1891, nella sede della rivista. Continuando nel suo percorso, il Simbolismo entrava nella fase di piena maturità: era il momento dei Nabis.

Il gruppo dei Nabis (termine ebraico che significa “profeti”) sorge nel 1888, in piena stagione decadentista. Gli artisti che vi aderiscono furono: Sérusier, Denis, Ranson, Roussel, Bonnard e Vuillard. La reazione dei Nabis all’Impressionismo è netta, senza riserve. Se poi una componente stilistica comune è data da reperire nella loro poetica, essa consiste nell’adozione dell’arabesco che delimita le forme in un andamento musicale nel quale è riconoscibile la lezione dell’arte orientale, ormai sempre più di moda.

Questa componente caratterizza in modo evidente il linguaggio di Paul Sérusier (1863 – 1927). Maurice Denis (1870 – 1943) rivolto a superare ogni superstite legame dell’immagine con l’accidentale e l’effimero per far dell’immagine stessa il simbolo dell’idea: l’idea della quiete, della serenità, di un equilibrio supremo, della «beata solitudo», sola «beatitudo» vagheggiata da molti decadentisti quale polo dialettico opposto alla ferinità tormentosa.

Uomo di gusti semplici, dal fare dimesso e quasi timido fu Pierre Bonard (1867 – 1947) il quale dimostrò, fin dagli inizi, il risoluto proposito di ricercare in sé la propria verità poetica e di tradurla senza essere condizionato da nessuna teoria.

Già nell’ambito dei Nabis sconcerta il suo operato per la libertà d’invenzione che manifesta: crea un proprio sistema cromatico che non trova riscontro con il reale, trasforma il dipinto in un organismo chiuso che volta per volta deve ubbidire alle proprie intrinseche leggi.

E grandissimo artista fu Ěduard Vuillard (1868 – 1940). Influenzato egli pure dai giapponesi e da Gouguin si affiderà dapprima allo svolgersi della linea come principio stilistico ma, col tempo, il colore assumerà valore determinante per ricreare quelle atmosfere venate di malinconia ch’egli andava discoprendo nelle case dei poveri e che gli parevano la proiezione della sua anima.

Molti sono gli artisti in mostra meno noti come Louis Valtat (1869 – 1952). Dopo studi accademici egli incontra i Nabis e l’opera di Paul Gauguin, conosce, in seguito, l’Impressionismo, il Neoimpressionismo e, soprattutto, l’espressività della linea e del colore di Vincent van Gogh. Pur non associandosi, ufficialmente, ad alcun movimento, Valtat dimostra, nelle sue scene di Parigi e nei suoi paesaggi, di assimilare numerosi elementi da innumerevoli idiomi.

Mentre l’olandese Kees Van Dogen (1877 – 1968) nei primi dipinti sente l’influenza scura dei toni gravi di Rembrandt van Rijn, ma a metà dell’ultimo decennio dell’Ottocento le composizioni si evolvono verso maggiore movimento e colori più vivaci.

Nei primi anni del nuovo secolo la sua pittura si esprime con pennellate ampie e toni accesi. Espone al famoso Salon d’Automne del 1905, dove viene annoverato, con altri artisti suoi coetanei, come André Derain, Henri Matisse, Maurice de Vlamick (tutti pittori che impiegano una tavolozza antinaturalistica e forme altamente espressive) nel gruppo Fauves (dal francese “belve”).

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Denis,
Denis,
Redon,
Luce,
Signac,
Bonnard,
Articoli correlati

  Maria Paola Forlani. TIZIANO
  Maria Paola Forlani. NUOVI MONDI
  Andrea Nascimbeni. Andar per giardini, d’inverno
  Maria Paola Forlani. Le Stanze delle Muse
  Maria Paola Forlani. Seduzione Etrusca
  Maria Paola Forlani. La Madonna del Latte
  I Colori del Sacro. Il Viaggio.
  Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna
  Maria Paola Forlani. Autoritratti. Iscrizioni del Femminile nell’arte italiana contemporanea
  La Ragazza con l’orecchino di perla
  Maria Paola Forlani. Verso Monet
  Maria Paola Forlani. Zurbarán (1598 – 1664)
  Maria Paola Forlani. Padova è le sue mura
  Gian Luigi Zucchini. “L'imperatore, il re del mondo, il cavaliere” di Franco Cardini
  Maria Paola Forlani. La Maison Goupil
  Maria Paola Forlani. Il Gran Principe Ferdinando De’ Medici (1663 – 1713) Collezionista e Mecenate
  Franco Cardini. I Borgia e il loro tempo
  Maria Paola Forlani: ANTONELLO DA MESSINA
  Maria Paola Forlani. L’Ottocento a Bologna
  Maria Paola Forlani. Sacri Splendori
  Ebraicità al femminile. Otto artiste del Novecento
  Maria Paola Forlani. Il Sogno nel Rinascimento
  Maria Paola Forlani. Testimonianze di un Territorio
  Maria Paola Forlani. Tiziano, Venezia e il papa Borgia
  Maria Paola Forlani. L’Ossessione Nordica
  Le donne nella Bibbia
  Maria Paola Forlani. La Primavera del Rinascimento
  Maria Paola Forlani. Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi
  Maria Paola Forlani. Sangue di drago Squame di serpente
  Maria Paola Forlani. Un Cinquecento inquieto
  Jacopo del Cosentino. E la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto
  Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento
  Franco Patruno. Il Dosso di Maria Paola Forlani
  Maria Paola Forlani. Lo sguardo di Michelangelo Antonioni e le arti
  Maria Paola Forlani. RAFFAELLO a Milano
  Maria Paola Forlani. Il Museo del Duomo di Milano
  Il Collezionista di Meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky
  Maria Paola Forlani. Andata e Ricordo. Souvenir de Voyage
  Maria Paola Forlani. Manet. Ritorno a Venezia
  Maria Paola Forlani. Il Cammino di San Pietro a Castel Sant’Angelo
  Maria Paola Forlani. Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II
  Maria Paola Forlani. Dal Giglio al David
  Alla Biennale di Venezia: Il Palazzo Enciclopedico
  Maria Paola Forlani. Borderline: Artisti tra normalità e follia
  Maria Paola Forlani. Magie dell’India a Treviso
  L’Orlando Furioso a Migliarino
  Maria Paola Forlani. Louise Nevelson a “Roma Museo”
  Maria Paola Forlani. “Nuovi” capolavori per la Pinacoteca di Rovigo
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy