Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Sbarca la poesia insulare: “Un arcipelago di voci”
01 Maggio 2023
 

Un’antologia di poesie come “atto di amore per questo mare, queste terre e l’intero creato”. Un Arcipelago di voci raccoglie 87 poesie di trentasette poeti legati alle isole toscane da una frequentazione costante o da origini e legami familiari. L’idea è nata all’interno di un gruppo di persone, attive nel Circolo Laudato Si’ Elba, per favorire la conoscenza dell’ecologia integrale, elemento centrale della riflessione di Papa Francesco che ne ha fatto il cuore dell’enciclica sociale Laudato Si’, pubblicata nel 2015. Il libro è dedicato proprio a Jorge Mario Bergoglio, insieme ai poveri e alla madre terra. E così si è pensato di coinvolgere i poeti che sono stati invitati a inviare poesie inedite o edite. Ne è nato un variegato coro di poesia con stili e scritture differenti, ma sempre con al centro la bellezza e la salvaguardia di tutti gli elementi della natura, la spiritualità e la denuncia delle distorsioni e dei rischi socio-ambientali.

Il progetto è stato curato da Nunzio Marotti, animatore Laudato Si’ e referente del Circolo, con la collaborazione dei poeti e scrittori elbani Claudio Damiani e Alessandra Palombo. Nel testo, dopo le 87 poesie, più dei due terzi inedite, seguono brevi interventi di Nunzio Marotti (“È tempo di poeti sociali”), di Claudio Damiani (“Abbracciati alla bellezza”) e di Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (“Ho gioito per il messaggio potente di Papa Francesco”). Questo l’elenco degli autori: Angelo Airò Farulla, Danilo Alessi, Antonio Ansaldo, Gianluca Bisso, Castrenze Bonanno, Barbara Carnevali, Maria Gisella Catuogno, Chirsia, Francesca Cicoria, Luigi Cignoni, Girolama Cuffaro Ferruzzi, Claudio Damiani, Marinella Da Roit, Paola Silvia Dolci, Roberto Fiaschi, Federica Franceschini, Paolo Gambi, Maria Paola Guarino, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Andrea Isolani, Khatoui, Vincenzo Lerario, Paola Mancuso, Marco, Nunzio Marotti, Angelo Mazzei, Gemma Messori, Rosario Monti, Carlo Murzi, Manrico Murzi, Giovanna Olivari, Alessandra Palombo, Rossella Parrini, Jonathan Rizzo, Giovanni Ronzoni, Sandro Sardella, Solisca Silvio.

La prima presentazione è in programma a Portoferraio, alla libreria Mardilibri (Piazza della Repubblica), lunedì 29 maggio 2023 alle ore 17:30. Per contatti: nma­rot­ti@ti­sca­li.itcir­co­lo­lau­da­to­si­el­ba@gmail.com – cell. 3471460023.

 

Edizioni Il Foglio Letterario

 

 

Nunzio Marotti (a cura di)

Un arcipelago di voci

Poeti delle isole toscane per l’ecologia integrale

EIF, 2023, pp. 150, 14,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy