Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Firenze. Al via la XXVI Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”
24 Giugno 2017
 

XXVI Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”

a cura di Alessandra Borsetti Venier

La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea

Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25

Sabato 1° luglio 2017

 

 

Anche quest’anno la Rassegna sarà una festa del “fare arte” in occasione dei ventisei anni di attività della Barbagianna. Dal 1992 l’artista Alessandra Borsetti Venier ha dedicato la proprie casa a luogo espositivo per l’arte contemporanea, nonché a residenza per giovani artisti. È anche la sede della casa editrice MORGANA EDIZIONI, dell’associazione culturale MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti. Lo spirito che anima da tanti anni questi “Incontri d’Arte” si origina dalla consapevolezza che serve per prima cosa rifiutare ogni separatezza e frantumare i codici tradizionali di comportamento per mettersi a repentaglio, nel tentativo di produrre arricchimento reciproco in un sistema integrale dove arte e scienza, impegno morale e politico coincidano. È così che questa casa diventa il luogo ideale d’incontro tra i diversi linguaggi artistici e l’operosità, il luogo che accoglie e ospita.

Davvero una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti visivi con i quali in questi anni si sono condivisi progetti, idee e passioni. Un invito speciale a chi vorrà essere presente e partecipe per la prima volta perché chi condivide questi pensieri è un ospite gradito!

 

Programma dalle 17 alle 22

Al saluto del sindaco di Pontassieve Monica Marini seguono le presentazioni delle due mostre d’arte dedicate all’arte visiva. La prima, LABIRINTI SENZA REGOLE” di Ines Lenz, è allestita al primo piano della casa, perfettamente integrata con l’arredamento di tutte le stanze sia private, sia della sede di Morgana Edizioni, dell’Associazione MultiMedia91 e dell’Archivio della Voce dei Poeti, aperte al pubblico per la durata della Rassegna da luglio a ottobre. La mostra così installata diventa l’occasione di poter apprezzare l’arte “abitata” e non esposta in uno spazio neutro come in una galleria o in un museo. Verrà commentata dagli interventi critici di Cristina Acidini storica dell’arte, già soprintendente per il Polo Museale della città di Firenze e di Giuliana Videtta Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nell’occasione si presenta anche il catalogo monografico dell’artista edito da Morgana Edizioni.

L’espressione visuale di Ines Lenz ha per base una formazione d’eccellenza in disegno e incisione, e su questa solida impalcatura impianta le sue invenzioni pittoriche intriganti e complesse, verso le quali l’osservatore è attratto e come risucchiato, per più di un motivo” (dall’introduzione di C. Acidini)

 

La seconda mostra ENTROPIA” di Carola Ruf e Nils Klinger continua lo scambio tra l’associazione MultiMedia91 di Firenze e il Kunstbalkon di Kassel, che dura ormai da dieci anni. Questo scambio di artisti, iniziato nel 2006 da Alessandra Borsetti Venier, Deva Wolfram e Sabine Stange, è diventato un successo internazionale grazie a mostre, incontri e progetti realizzati tra Firenze, Pontassieve e Kassel, città della documenta giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. La documenta è uno spazio intellettuale e sperimentale, esposizione d’arte ed evento culturale allo stesso tempo. Lo stesso spirito che alimenta le attività di questa “casa” dedicata all’arte e alla cultura.

Ispirati al termine fisico dell’entropia, gli artisti espongono opere che convertono e assimilano l’aspetto del cambiamento e della trasformazione. Nils Klinger presenta fotografie e Carola Ruf fotografie in combinazione con pitture e disegni. Le opere verranno esposte nelle ampie stanze dell’ex stalla al piano terra.

 

Seguono gli annualiINCONTRI CON LA POESIA” che, per questa Rassegna, si avvalgono della collaborazione con l’Associazione MILANOCOSA che presenta l’Antologia Passione Poesia. Letture di poesia contemporanea. 1990-2015. CFR Edizioni, a cura di Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, Nino Iacovella. Conduce Adam Vaccaro.

Tra i saggisti e i poeti presenti nel volume intervengono: Luigi Cannillo, Alessandro Ceni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Mia Lecomte, Rosaria Lo Russo, Valeria Serofilli, Andrea Sirotti, Adam Vaccaro. Le letture sono intervallate dall’ascolto delle voci originali registrate di Piero Bigongiari, Alda Merini e Mario Luzi, presenti nell’Antologia, conservate nell’Archivio della Voce dei Poeti.

 

Dopo la cena sull’aia, la serata si conclude con SINTONIA dialogo fra discipline performance interdisciplinare di Gloria Campriani realizzata in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e la scrittrice Sandra Landi. Intervento della terapeutica bioenergetica Paola Dondoli. A cura di Ilaria Magni. Arte visiva e canto cercano di fondersi con un’analisi storico-artistica, psicologica e letteraria.

La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce e il gesto delle mani dimostra che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” a un livello più alto.

 

Durata delle mostre: 1° luglio - 20 agosto 2017. Visite su appuntamento

In occasione delle 2 inaugurazioni della Rassegna (1° luglio e 9 settembre) l’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico.

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve. Con la collaborazione di: MultiMedia91, Archivio della Voce dei Poeti, Morgana Edizioni, Area N.O., FIDAPA Firenze, MILANOCOSA, Agricult Firenze, Collettivo SUPERAZIONE, Kunstbalkon Kassel

Info: INGRESSO LIBERO - visita alle mostre su appuntamento 055 8398747 - 335 6676218

La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea, Pontassieve (Fi), via di Grignano 25


Articoli correlati

  9. Silvia Monti domanda a Luigi Cannillo
  Alessandra Borsetti Venier: XXIII Rassegna “Incontri d’Arte” terza parte
  In libreria/ Sbarca la poesia insulare: “Un arcipelago di voci”
  Fabiano Alborghetti trova Mia Lecomte
  Spot/ “Fra le mura” il 17 aprile a Oreno di Vimercate
  Spot/ “DIRITTO ALLA POESIA” A Monza, di febbraio
  In libreria/ Abrigliasciolta. Carovana dei versi
  MultiMedia91: VOC/AZIONI 5
  Alessandra Borsetti Venier: XXII Rassegna “Incontri d’Arte”
  Alessandra Borsetti Venier: Griseldascrittura a Certaldo poesia-musica
  Firenze. “Fare arte” è una Festa
  XXIV Rassegna “Incontri d’Arte” – seconda parte
  La Barbagianna: XXV Rassegna internazionale “Incontri d’Arte” - prima parte
  La Barbagianna. XIX rassegna Incontri d’Arte dall’11 settembre al 30 novembre 2010
  Alessandra Borsetti Venier: “ABBECEDARI per il 2000” alla Barbagianna
  Alessandra Borsetti Venier. Enzo Minarelli con Morgana Edizioni ad Artelibro
  XXIII Rassegna “Incontri d’Arte” seconda parte
  Alessandra Borsetti Venier. XXI Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna
  Alessandra Borsetti Venier: XXIII Rassegna “Incontri d’Arte”
  Istituzioni/ Alessandra Borsetti Venier. La Barbagianna partecipa alla Giornata del Contemporaneo
  Alessandra Borsetti Venier: La Barbagianna inaugura la XVII Rassegna “Incontri d’Arte”
  Anna Lanzetta: Visita alla Barbagianna di Alessandra Borsetti Venier
  Anna Lanzetta. “Febbre d'amore” alla Barbagianna
  Alessandra Borsetti Venier: XVIII Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
  Alessandra Borsetti Venier. 25 anni di Morgana Edizioni
  Anna Lanzetta: Alla “Barbagianna” con l’arte contemporanea
  Alessandra Borsetti Venier: SCARPE ROSSE 1 5 2 2
  La Barbagianna: XXV Rassegna “Incontri d’Arte” - seconda parte
  Gey Pin Ang: Il canto del cammino, winter never came spring already arrived
  XXIV Rassegna “Incontri d’Arte” – terza parte
  Alessandra Borsetti Venier: La Corrispondenza del Tutto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy