Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roma. Liceo “Kant”. Il pomeriggio al centro commerciale e domani presentazione del libro Cuori Rossi
21 Novembre 2008
 

Nel pomeriggio del 18 Novembre un gruppo di studenti del Liceo “Kant” di Roma, accompagnati da alcuni docenti ed da rappresentanti dei genitori, ha seguito una lezione “straordinaria” di fisica all'interno dei locali del centro commerciale “Casilino”, in zona Alessandrino.

L'ingresso dei ragazzi è stato accolto con curiosità e con cordialità dai molti clienti del centro commerciale e di molti commercianti ed operatori del settore che, incuriositi anche dall'andirivieni di alcuni fotoreporter che riprendevano lo svolgimento della lezione, si sono avvicinati ed hanno interloquito con i ragazzi stessi.

«Abbiamo deciso di venire a parlare di cultura nel luogo che ne rappresenta la negazione», ha dichiarato uno dei ragazzi «e siamo preoccupati per l'ipotesi di privatizzazione delle strutture destinate alla nostra crescita culturale. La conoscenza e la cultura non possono diventare merce di scambio, altrimenti sarebbero appannaggio solo delle classi più abbienti! Ad esempio, noi che frequentiamo un liceo di periferia, considerato eccellente, che fine faremmo?»

Unica nota stonata è stato l'intervento della sicurezza, sollecitato dalla direzione del centro commerciale, che ha fermamente esortato i ragazzi a sgomberare. Con grande senso di responsabilità (e con il disappunto dei clienti presenti) i ragazzi, pur avendo ricevuto la disponibilità del supermercato COOP (anch'esso ospite della struttura) a far proseguire la lezione presso la propria sede, hanno preferito allontanarsi.

 

Continuano, inoltre, le attività impropriamente definite “extrascolastiche” ma fortemente formative per i ragazzi.

Venerdì 21 alle ore 16:30 presso l'Aula magna del Liceo “Kant”, Piazza Zambeccari, Cristiano Armati presenterà il suo libro Cuori rossi.

Tale evento è stato organizzato in accordo tra docenti, studenti e genitori. Prima della presentazione i ragazzi “esamineranno”, con alcuni docenti, le realtà espresse anche nel libro Cuore nero.

L'iniziativa è stata ritenuta indispensabile dato il particolare fermento che pervade i giovani ed il clima di tensione e di contrapposizione sociale che si è volutamente creato.

«Le dichiarazioni rilasciate ai giornali da alcuni politici hanno fatto tremare le vene ai polsi riportandoci a scenari di un passato cupo che ha mortificato la voglia di cambiamento di una intera generazione», ha affermato il Presidente del Consiglio d'istituto, Leonardo Loche il quale così continua: «Il nostro Paese, non ancora rappacificato grazie anche alle forzature revisioniste (basti pensare alle dichiarazioni di un docente dell'Istituto Artistico di via di Ripetta tendenti a confutare la verità riguardo lo sterminio degli ebrei) ha bisogno ora più che mai, vista anche la difficile situazione economica, di coesione e di serenità.

Ci adopereremo per questo con tutte le nostre forze».

 

Letizia Palmisano

Liceo Ginnasio “I. Kant” Roma

 

 

Cristiano Armati

Cuori rossi

Newton Compton, 2008, pagg. 503, € 16,90

 

 

Cristiano Armati. È nato a Roma nel 1974. Nel 2000 ha pubblicato Location Zero (Di Salvo Editore), romanzo di formazione a tinte forti ambientato tra Londra, Manchester e Catena, terribile paese a nord di Roma. È stato redattore del settimanale satirico Cuore e ha scritto racconti, articoli e reportage per Addiction, Blow-up, AT Magazine, Cous-Cous. Esperto di cultura erotica e di etnografia, lo trovate tutti i mesi in edicola, sfogliando le pagine di Blue. Ha pubblicato anche Italia Criminale (Newton Compton 2006) e la raccolta di racconti La mattina dopo (Coniglio editore 2004). Il suo blog è armati.splinder.com


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy