Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Strutture scuole. Non ci sono alternative alla dimissione del ministro, altrimenti nulla è credibile
24 Novembre 2008
 

Dopo i tragici fatti di Torino e la diffusa querelle politica/partitica di maggioranza e opposizione, con le lacrime di rito da parte delle istituzioni a vari livelli, a nostro avviso c'è poco da temporeggiare e fare speculazioni più o meno politiche. Prendiamo atto che occorre intervenire con urgenza e che noi non ci scandalizzeremmo se questo comportasse anche la chiusura di alcuni istituti per inagibilità conclamata degli stessi (meglio studenti vivi a casa, che in pericolo di vita a scuola).

Una cosa però è importante, perché gli interventi siano credibili: le dimissioni dell'attuale ministro della Pubblica istruzione. Stiamo parlando di un responsabile politico-esecutivo che, a fronte di studi che da anni lanciano l'allarme sui pericoli di strutture non a norma quasi ovunque in Italia, invece di occuparsi della questione ha preferito indirizzare le proprie riforme sulla reintroduzione dell'obbligo dei grembiulini e sulla imprescindibilità del voto in condotta. Questioni decisamente amene e che avrebbero meritato, al di là della condivisione o meno, ben altra priorità... che il dramma di Torino ha portato pesantemente alla ribalta e di cui il nostro ministro comincia a parlarne solo ora.

Si potrebbe dire che anche il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, recentemente, ha parlato solo di questi come fossero gli unici problemi che affliggono la nostra scuola, ma siccome abbiamo a cuore la soluzione dei problemi e non la lotta partitica, ci rendiamo conto che chiedere le dimissioni del capo del Governo sarebbe inutile e dannoso, anche perché è stato voluto (a differenza della Gelmini) dalla maggioranza degli italiani ed è bene che dimostri nel tempo legislativo che ha a disposizione ciò che è in grado di fare. Perciò, proprio in virtù di questo impegno che il capo del Governo ha con gli italiani, lo invitiamo a rendere credibile, con il cambio dell'attuale ministro, qualunque nuova azione intenda fare per non far male fisicamente agli studenti oltre quanto questi ultimi già si fanno per come si rapportano alla scuola.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy