Mercoledì , 13 Novembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“OSPITO” 1. Venerdì sera a Morbegno con Lorefice, Bonelli e Trinchera
13 Dicembre 2006
 

 

 

Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio) in collaborazione con L’antica Osteria Rapella” di Morbegno presenta “Ospito”. Un ciclo di incontri ed esposizioni artistiche per chi ama la cultura a tutto tondo. All’interno di un ambiente elegante e familiare si avrà la possibilità di usufruire delle varie possibilità pensate appositamente per sfamare i palati più raffinati in fatto di arte...

Come già per il ciclo di incontri Arti aperte”, che si sono svolte nel corso del 2003, l’associazione culturale Otip-so intende far vivere la cultura in maniera più informale e diretta. La possibilità di presentare artisti importanti ed ampiamente riconosciuti appartenenti al nostro fertile territorio in un contesto nuovo e stimolante, dopo un’ottima cena o sorseggiando un buon bicchiere di vino, è un’occasione troppo ghiotta per chi desidera crescere, confrontarsi, vedere e capire cosa succede una volta finite le manifestazioni ufficiali come “Tutta la forza della poesia”. Questa è una buona occasione per fare il punto, per creare stimoli nuovi, per far sentire che ci siamo e ci crediamo.

I primi tre appuntamenti presentano giovani poeti che Otip-so ha avuto la fortuna di seguire e che hanno creduto a tal punto nel loro percorso personale artistico da riuscire a pubblicare libri di altissimo livello e quindi a dimostrare ulteriormente il loro talento. L’Associazione culturale Otip-so intende celebrare degnamente questo “miracolo”, intende offrire loro la possibilità di presentare le proprie opere e rendere tutti partecipi di questo evento.

La prima serata dedicata alla presentazione di questi giovani artisti valtellinesi è prevista per venerdì 15 dicembre in presenza di Stefano Lorefice, Fabio Bonelli e Annarita Trinchera.

 

Stefano Lorefice (classe 1977) presenta L’esperienza della pioggia (Campanotto editore, 2006): un libro ampliamente elogiato dalla critica. Ricordiamo che Stefano ha già pubblicato due libri di poesia: Prossima fermata Nostalgiaplatz (Editrice Clinamem, 2002); Budapest Swing Lovers (Edizioni Clandestine, 2004) e un romanzo, Cosmo Blues Hotel (Edizioni Clandestine (2004). Stefano collabora inoltre con diversi magazine on line oltre a curare il diario di viaggio “Cosmo Blues Hotel” (www.cbh.slinder.com). Fabiano Alborghetti l'ha presentato in "Cercando l'oro" (7) su Telluserra: "Fabiano Alborghetti trova Stefano Lorefice".

 

La lettura dell’opera di Stefano sarà coadiuvata e ampiamente favorita dalla presentazione di “Musica da cucina”: un progetto musicale assolutamente innovativo di Fabio Bonelli (1974). Fabio è musicista e pittore ed è già conosciuto in Valtellina soprattutto come chitarrista del gruppo rock Milaus, gruppo noto anche fuori dai confini nazionali. Fabio è l’ideatore del progetto musicale People from the Mountains (ne parla in un'intervista rilasciata per “Zone d'Ombra” sul Gazetin di dicembre, che sarà in edicola da sabato, ndr), che include “Sit in music” e il già citato “Musica da cucina”. Fabio è appunto uno sperimentatore mistico e geniale che, dal tintinnio delle stoviglie, nello sbuffare di un bollitore da the, produce un tessuto di suoni, eleva melodie, accompagnandosi, ora con la fisarmonica, ora con la chitarra. Questo progetto comprende un cd e un libro, un concerto che nel corso degli anni è stato testato in varie kermesse con artisti di strada e altre letture poetiche, e che oggi viene proposto all’interno di questa prima ufficiale per “Ospito”.

 

Per rendere indimenticabile la serata infine Anna Trinchera (1980), scultrice, poetessa, pittrice, diplomata in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera, inaugurerà una personale che sarà possibile visitare fino all’appuntamento successivo di “Ospito”, in gennaio. Anna possiede un proprio studio a Morbegno, ha partecipato e ideato diverse mostre collettive, ha esposto i suoi lavori presso il Museo della Permanente al Salon I di Milano; lavora saltuariamente per la scultrice Silvia Levenson. Le opere di Anna sono abiti concepiti come corazze, gusci multiformi che sprigionano vita e poesia.

 

La serata concepita da Stefano Lorefice, Fabio Bonelli e Anna Trinchera è insomma un tributo assoluto e importante all’arte, un desiderio genuino di comunicare emozione e vita, un’esperienza che l’Associazione culturale Otip-so in collaborazione con “L’Antica Osteria Rapella” vogliono favorire affinché queste iniziative siano fruibili da tutti, liberamente, e che durino nel tempo, che siano linfa per chi vuole l’arte qui e adesso.

Tutti gli eventi si svolgono naturalmente presso “L’Antica Osteria Rapella” di Morbegno, in via Margna 36, cena/buffet su prenotazione allo 0342 615114.

 

I successivi appuntamenti di “Ospito” completeranno degnamente il ciclo dedicato alle “prime”, nelle date del:

- 26 Gennaio 2007 con il poeta Francesco Osti, il musicista Michel Besio e l’esposizione di Silvia Del Grosso. Osti è stato pubblicato, fra gli altri, all’interno di una prestigiosa antologia Mondatori e presenterà il proprio libro Errore di sintassi (Lietocolle Editore).

- il 16 Febbraio 2007 con la poetessa Silvia Monti, il musicista Saverio Monti e l’esposizione di Roberta Di Tonno. Silvia Monti ha scritto e presenterà Più primavera che paranoia (Lietocolle Editore).

- il 17 marzo con il poeta Massimo Bevilacqua.

 

Nell’attesa di compiacervi, vale a dire di proporre altri artisti per i prossimi mesi, si propone al pubblico la manifestazione “Tutta la forza della poesia” nel mese di aprile, e in seguito, nel mese di maggio, il “Festival delle Arti” con nuovi e sorprendenti incontri, come piace a noi, sorseggiando un bicchiere di buon vino tra tanti amici, sentire l’arte che scorre forte, in un luogo che possiamo sentire nostro, come linfa di reciproci incontri.

 

Otip-SO

Per ulteriori informazioni visitate www.otip-so.org

E-mail: info@otip-so.org


Articoli correlati

  “OSPITO” 4. Venerdì 13 aprile con Silvia Monti, Esile e Re
  Una serata da favola. “OSPITO” 7. Venerdì 6 a Morbegno
  “OSPITO” 3. Venerdì 16 marzo con Bevilacqua, Giomo e Mariana
  “OSPITO” 2. Venerdì 26 gennaio con Osti, Besio e Del Grosso
  “OSPITO” 6. Venerdì sera a Morbegno con Bulfaro, Milani e Varotto
  Fabiano Alborghetti trova Stefano Lorefice
  Poesia in Musica. Musica in Poesia. Questa sera alla Stazione di Talamona
  Prossimi Appuntamenti con Poesia e Musica
  “People From The Mountains”. Sulla nuova edizione del GAZETIN, in edicola da oggi
  Massimo Bevilacqua. Morfologia dell'abbandono
  Morfologia dell'abbandono. Sabato 16 a Morbegno
  [Poesia e musica] “Musica felice di parlare”. G. Majorino a Monza, lunedì 14 maggio
  Spot/ BOOM! Al Festival di Poesia Civile. Vercelli, 11-16 novembre
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.9%
NO
 24.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy