Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“OSPITO” 3. Venerdì 16 marzo con Bevilacqua, Giomo e Mariana
14 Marzo 2007
 

Venerdì 16 Marzo l’Associazione culturale Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio) in collaborazione e presso L’Antica Osteria Rapella di Morbegno è lieta di presentate il terzo appuntamento della kermesse culturale ed artistica “Ospito”.

La serata, dal titolo “Morfologia dell’abbandono”, vedrà protagonisti gli artisti Massimo Bevilacqua, Francesca Giomo e Marcello Mariana.

 

Massimo Bevilacqua (1975) poeta, musicista, socio fondatore dell’Associazione culturale Otip-so, è stato presentato nella prima edizione di Tutta la forza della poesia - il talento, l’esperienza, la scintilla nel 2002 affiancato al Maestro Claudio Recalcati. Massimo è un artista riconosciuto in primis come musicista, infatti dal 1991 ha militato in alcune delle più importanti band valtellinesi suonando sia in Italia sia all’estero, in secundis è stato chitarrista-violinista e voce solo del gruppo indie-rock Milaus. Massimo si è fatto conoscere ed apprezzare come poeta, sia per i suoi testi apparsi nell’antologia edita dalla Labos nel 2003, Tutta la forza della poesia. Il talento, l’esperienza, la scintilla, sia per la sua verve poetica personalissima ed originale che riesce a fondere in modo cristallino, sia per la contaminazione di musica e di poesia che utilizza nei diversi reading poetici in concerto che lo hanno visto come protagonista. Ulteriori conferme del suo talento di poeta provengono da più parti: i suoi testi sono apparsi su “Lo Specchio” del quotidiano La Stampa, sulla rivista di poesia Il banco di lettura, su “La bottega letteraria” (rubrica di poesia della rivista mensile 'l Gazetin di Morbegno). Da novembre 2006 è curatore della rubrica “Itaca – i luoghi e non luoghi della manutenzione poetica” su 'l Gazetin di Morbegno). Da novembre 2006 è curatore della rubrica “Itaca – i luoghi e non luoghi della manutenzione poetica” su 'l Gazetin insieme all’amico poeta Francesco Osti (protagonista di “Ospito” del mese di gennaio). Inoltre è stato segnalato in diversi concorsi di poesia nazionale: nel mese di marzo del 2005 la sua poesia “senza” è stata segnalata al concorso internazionale di poesia Castello di Duino (TS) e contenuta nell’antologia dei poeti finalisti; nel mese di giugno 2005 la sua poesia “da un abbandono” è stata selezionata e pubblicata nell’antologia Opere d’inchiostro-microracconti dell’osservatorio letterario giovanile di Torino; nel mese di maggio 2005 e 2006 è stato finalista presso il premio di Poesia “Anna Biella” organizzato dalla Pro Loco Mezzago (MI) edizione 2005 e 2006; nel mese di ottobre 2005 la sua poesia “pesanti” è stata inserita nel diario poetico Il segreto delle fragole di Lietocolle Libri Falloppio editore. Inoltre nel mese di maggio 2006 è stato finalista al Premio di poesia “Città di Perugia”, sempre nel mese di maggio 2006 ha vinto il Terzo premio al concorso di poesia “1000 poesie” promosso dall’associazione 1000 idee di Roma, nel mese di settembre 2006 ha vinto il Primo premio ex aequo al premio nazionale di Poesia “Itinerario Poetico” intitolato a Roberto Povegliano organizzato da Comune di Roma e DLF di Roma (settore Cultura), con la poesia “Last but not least” ha vinto l’ennesimo concorso “Opera Prima” -dopo Francesco Osti e Silvia Monti- e, infine, nel mese di maggio di quest’anno uscirà per Lietocolle il suo primo libro, intitolato appunto Morfologia dell’abbandono.

 

Francesca Giomo (1973) violoncellista dei Yellow Capra, gruppo post–rock milanese, ha avuto una formazione musicale classica. Ha collaborato con diverse formazioni, dalla classica al pop, partecipando anche a spettacoli teatrali e alla composizione di colonne sonore per cortometraggi e documentari. Da alcuni anni collabora con il poeta Massimo Bevilacqua in reading di poesia e musica.

 

Marcello Mariana (1977) artista, fotografo, diplomato in Fotografia presso il C.F.P. “Riccardo Bauer” di Milano nel 2004, workshop con Roberta Valtorta, storica della fotografia (all’interno del corso sovramenzionato), workshop con Paola Di Bello, artista (all’interno del corso sovramenzionato); diplomato in Tecnologie e Linguaggi del Progetto Fotografico Contemporaneo presso il C.F.P. “Riccardo Bauer” di Milano nel 2005. Ha partecipato a diverse collettive ed è autore di numerosi personali:

2007 (agosto) – Quale Venezia? / Which Venice?, Piazza San Marco, Venezia

2007 – Regeneration, 50 Photographers of Tomorrow, Alyce de Roulet Williamson Gallery, Pasadena, CA (USA)

2007 – Plat(T)form 07, Fotomuseum Winterthur, Winterthur (CH) (portfolio display)

2006 – Talk To The City 2006, Fabbrica del Vapore, Milano

2006 – Premio Fotografico Viaggio in Basilicata. I Giovani e Il Futuro, La Percezione Di Una Speranza, Palazzo Lanfranchi, Matera. Vincitore del secondo premio. (con catalogo)

2006 – Regeneration, 50 Photographers Of Tomorrow, The Art Institute of Boston, Boston, MA (USA)

2006 – Pingyao International Photographic Festival (PIP), Ping Yao, Cina

2006 – Regeneration, 50 Photiographers Of Tomorrow, Aperture Gallery, New York City (USA). (con catalogo)

2005 – Regeneration, 50 Fotografi Di Domani, Galleria Carla Sozzani, Milano

2005 – Regenaration, 50 Photographes De Demain, Musée de l’Elysée, Lausanne (CH). (con catalogo)

2005 – I Miei Luoghi Oscuri, Fastweb Foyer, Milano. Mostra personale

2005 – Il Racconto Di Un Luogo. Premio Fotografico Riccardo Pezza, Palazzo della Triennale, Milano. Vincitore del secondo premio ex-aequo 2004 – Trasformazioni, C.F.P. Riccardo Bauer, Milano

2003 - Premio Antonio Brescianin 2002, indetto dalla Fondazione Italiana per la Fotografia, Palazzo Bricherasio, Torino. Autore selezionato.

Ha inoltre all’attivo diverse pubblicazioni: Premio Fotografico Viaggio In Basilicata. I Giovani e Il Futuro, La Percezione Di Una Speranza – catalogo della mostra (ed. Poste Italiane, 2006); Portrait De Manufacture (ed. Jaeger-LeCoultre, 2006); Regeneration, 50 Photographers Of Tomorrow – catalogo della mostra (ed. Aperture, 2006); Regeneration, 50 Photographes De Demain – catalogo della mostra (ed. Thames & Hudson, 2005).

 

A questi tre artisti il compito di presentare “Morfologia dell’abbandono”.

Una nuova serata speciale per chi vuole vivere la cultura nel nostro territorio. L’appuntamento è previsto per Venerdì 16 marzo presso “L’Antica Osteria Rapella” dalle ore 21:00 (per chi intendesse cenare in compagnia si ricorda che è l’appuntamento è fissato per le ore 20:00 ed è necessario prenotare allo 0342-615114).

 

Otip-so

Per ulteriori informazioni visitate www.otip-so.org

e-mail: info@otip-so.org


Articoli correlati

  Anche il poeta morbegnese Massimo Bevilacqua alla Rassegna della MicroEditoria Italiana di Chiari
  A Radioattività la tv di Ippolito, i Gong e i “Dialoghi con il Cielo”
  Massimo Bevilacqua. Morfologia dell'abbandono
  Poesia in Musica. Musica in Poesia. Questa sera alla Stazione di Talamona
  Spot/ BOOM! Al Festival di Poesia Civile. Vercelli, 11-16 novembre
  Morfologia dell'abbandono. Sabato 16 a Morbegno
  Spot/ “Come si costruiva il cielo tanti anni fa” Spettacolo neo.poetic.folk
  Prossimi Appuntamenti con Poesia e Musica
  [Poesia e musica] “Musica felice di parlare”. G. Majorino a Monza, lunedì 14 maggio
  “OSPITO” 1. Venerdì sera a Morbegno con Lorefice, Bonelli e Trinchera
  “OSPITO” 4. Venerdì 13 aprile con Silvia Monti, Esile e Re
  Una serata da favola. “OSPITO” 7. Venerdì 6 a Morbegno
  “OSPITO” 2. Venerdì 26 gennaio con Osti, Besio e Del Grosso
  “OSPITO” 6. Venerdì sera a Morbegno con Bulfaro, Milani e Varotto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy