Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative editoriali/ Gianmario Lucini. La giusta collera
20 Settembre 2011
 

Cari amici, le vicende politiche ed economiche mondiali di questo ultimi mesi, le vicende della nostra politica interna, stanno sempre più delineando un quadro di cupa e profonda crisi, segnata da un senso generalizzato di collera e di indignazione. C'è infatti una parte di mondo, piccolissima, che sta portando tutto il mondo alla miserie economica, al disastro ecologico, alla povertà sempre più generalizzata, alla guerra fra poveri. C'è un senso cupo di disagio, non di rado venato da sentimenti di vendetta, che pur provocando reazioni sane (come le recenti “primavere” arabe o i movimenti popolari di rivolta nelle economie più forti), è troppo lasciato allo spontaneismo dalla politica tradizionale che, come al solito, non è capace di interpretarli nella loro profonda aspirazione a una nuova giustizia e, lungi dal mettersi in discussione, cerca soltanto un modo di salvarsi e perpetuarsi nel tempo, cercando di conciliare il bisogno di accaparrarsi il consenso dei poveri e nello stesso tempo le risorse economiche dei prepotenti. C'è il forte pericolo che, in una siffatta inettitudine della politica, il potere reale venga sempre di più assunto dai poteri economici più forti e disumani, dalle mafie, dai poteri occulti.

Io credo che l'arte e la poesia civile non possano tacere di fronte a tutto questo. Credo anche che molti di noi, in questi mesi, abbiano scritto dei versi, perché quanto sta accadendo non può lasciare insensibili e muti proprio gli artisti e i poeti.

Per questo credo che sia mio compito, come piccolo editore, dare voce organica a questi sentimenti comuni perché, al punto in cui stanno le cose, solo dall'arte può venire un contributo di umanità al cambiamento, che si profila duro, ingiusto e difficile, foriero (spero di sbagliare nella mia previsione) di sciagure e gravi disordini in ogni parte del mondo.

Pertanto, chi vuole partecipare all'antologia tematica “La giusta collera”, è pregato di inviare un contributo, con un brevissimo curriculum (lo spazio deve essere risparmiato...) a questo indirizzo: scais@hotmail.it.

Vengono accettate poesie, brevi scritti in prosa creativa, fotografie in B/N, riproduzioni (in B/N) di dipinti o sculture.

 

Attendo i vostri contributi e vi auguro buon lavoro

 

Gianmario Lucini
CFR edizioni


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy