Domenica , 03 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Igiaba Scego. Diritti. Dodici anni dopo
22 Aprile 2010
 

Sumaya aveva ottenuto la cittadinanza italiana, finché qualcuno non è venuto a dirle: “C’è stato un errore”. È la storia, paradigmatica, di quello che può accadere agli immigrati in Italia. La racconta Igiaba Scego, scrittrice di origine somala.

 

Sumaya Abdel Qader è nata a Perugina nel 1978. I suoi genitori sono giordano-palestinesi, lei si sente italo-giordana-palestinese. Ha scritto il romanzo Porto il velo, adoro i Queen (Sonzogno, 2008), perché è un’islamica devota e una donna molto rock. Manda le figlie a scuola dalle suore – perché sanno insegnare bene la disciplina – ed è impegnata nel sociale.

Sumaya non dimenticherà mai quando ha compiuto diciotto anni. Come tutti i figli di migrati nati in Italia, è andata in comune a presentare i documenti necessari – dalle vaccinazioni alle iscrizioni a scuola – per chiedere la cittadinanza. I figli degli stranieri possono ottenerla se sono nati in Italia e hanno mantenuto qui la residenza senza interruzioni. Devono chiederla prima di compiere diciannove anni. Sumaya ha fatto il giuramento davanti a due testimoni ed è stata dichiarata cittadina italiana.

Tutto bene, ma solo in apparenza. Il giorno dopo hanno bussato alla sua porta: “C’è stato un errore”. Dalla documentazione, risultava qualche mese d’interruzione della residenza. Il colmo era che quell’interruzione era dovuta a un cambio di residenza che non era stato registrato subito. Subaya ha perso la cittadinanza per colpa del comune. Solo dopo dodici anni di scartoffie, documenti fatti mille volti ed equivoci vari, Sumaya è riuscita a diventare cittadina italiana. La sua seconda cerimonia di giuramento si è svolta in pompa magna, alla presenza del sindaco. È venuta pure una troupe di Al Jazeera.

 

Igiaba Scego

(da Notizie radicali, 22 aprile 2010)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy