Martedì , 16 Ottobre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. “Donare il più bel gesto d’amore” 
Giunge al termine la seconda edizione del concorso riservato alle scuole
12 Maggio 2017
 

Si conclude con la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 13 maggio 2017, nell’ambito della quarta edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo a Morbegno, nell’ex convento in piazza S. Antonio, il Concorso “Donare il più bel gesto d’amore”, quest’anno alla seconda edizione. L’iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina e le associazioni AIDOAVIS (sezioni di Morbegno) e ADMO è stata rivolta, come nella prima edizione, agli Istituti Superiori della città del Bitto, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del donare intenso non solo come atto di solidarietà, ma anche come impegno verso se stessi. «In questo verso», spiega Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico, iscritta nel registro dei donatori AVIS e AIDO, «va inteso l’aforisma di Goethe che è il sottotitolo di questa nuova edizione: Vuoi vivere felice ? Viaggia con due borse, una per dare, l'altra per ricevere”».

«Questo progetto» continua De Maestri «è uno straordinario veicolo di amore e speranza, consente attraverso l’arte di esprimere emozioni e stati d’animo e di riflettere in modo costruttivo sulle grandi problematiche esistenziali, facendo comprendere ai ragazzi che tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra e l’altrui qualità di vita. All’appello hanno risposto gli alunni delle classi seconde e quarte dell’Istituto “P. Saraceno – G.P. Romegialli”, con i professori Massimo Malgesini ed Elisabetta Abbate e le classi quarte del Liceo Artistico “G. Ferrari” con referente la professoressa Maria Cristina Pastorello, presentando diverse poesie, tre sculture e due bassorilievi, all’attenzione della Giuria che si è ritrovata il giorno 3 maggio 2017 alle ore 20:45 nella sede di E’Valtellina, situata in Piazza S. Antonio a Morbegno.

I componenti della commissione giudicante erano: Maurizio Leali (Presidente AIDO), Maria Antonietta Parisi (Vice Presidente AIDO), Luigi Del Pizzo (Vice Presidente AIDO), Piero Pallavicini (Referente ADMO), Rocco Acquistapace (Presidente AVIS), Lorenzo Del Barba (Presidente di E’Valtellina), Paola Mara De Maestri (responsabile Laboratorio Poetico di E’Valtellina), Gina Grechi (socia Laboratorio Poetico). Dopo un attento esame delle opere è stata stesa una graduatoria per la sezione letteraria e una per la parte figurativa, con tre vincitori per ognuna. Questo l’elenco degli artisti e delle opere finaliste:

- Categoria figurativa: “Agapè” di Cora Laudani e Luca Peverelli - “Primo amore” di Aurora Riva - “Il bene come essenza” di Sharon Ielpo.

- Categoria letteraria: “Un dono” di Sara Tavasci - “Donare” di Cristina Bulanti, Ilaria Culturri, Martina Mainetti, Vittoria Piccapietra “Per te” di Ania Biletta.

La classifica finale verrà svelata durante la cerimonia di premiazione e i vincitori saranno premiati con una targa offerta da AIDO–AVIS e ADMO. Tutti i ragazzi intervenuti riceveranno inoltre una maglietta offerta dall’AVIS sezione di Morbegno.

 

E’Valtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.6%
NO
 24.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy