Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ La Costituzione in filastrocche 
Il bel lavoro di Massimo Montanari e Antonella Battilani
13 Gennaio 2012
   

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta, Pietro Calamandrei.

 

 

Gli asini: belli, lenti, divertenti, intelligenti e capaci di introdurci nella bellezza dell'ambiente. Parole e concetto espressi da Massimo Montanari e condivisi da chi scrive.

Massimo Montanari, emiliano, è una guida ambientale escursionista che da anni accompagna bambini e gruppi scolastici nella natura, in nuovi territori e luoghi da esplorare, insieme con i suoi tredici asini e, sovente, ceste colme di libri. Perché i libri sono come gli asini: belli, lenti, divertenti, intelligenti e capaci di introdurci nella bellezza della fantasia.

Montanari è un esperto di asini, con loro fa onoterapia, coadiuvante terapeutico nei confronti di svariate sindromi, e scrive. Come si può constatare, si è inventato un incredibile modus vivendi, una particolare liaison fra cultura e mondo naturale. Cultura della natura. La vera natura della cultura.

Una delle sue ultime creazioni letterarie, dopo vari libri di filastrocche, è La Costituzione... che soddisfazione! (disegni di Antonella Battilani, Incontri Editrice), un racconto in versi e attraverso il gioco delle rime degli articoli salienti della Costituzione della Repubblica Italiana.

Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Giusto. Anzi giustissimo. Anche se oggi fra teoria e prassi c'è di mezzo un mare, lo scarto con la realtà è molto pesante: si è in acuta, quando non atroce, sofferenza, fra precarietà, sfruttamento e disoccupazione, fra diritti sempre più limati e prospettive non luminose. «Il lavoro è il frutto della fatica quotidiana/ ed è il fondamento della Repubblica Italiana.// Lo dice il contadino e anche l'artigiano/ che portano il sudore sul palmo della mano,// dal muratore al fabbro, dall'operaio all'ingegnere,/ è giusto che ognuno abbia il suo mestiere.// Ogni lavoro infatti deve essere rispettato,/ a questo proprio serve la legge dello Stato.// L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.../ sperando che ciascuno lo faccia con decoro».

Il popolo è anche sovrano. Ricordiamocelo, senza voler fare facile e strumentale demagogia.

Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Ecco, qui mi pare che non ci siamo più tanto se raffrontiamo questo magnifico dettato alla realtà quotidiana che ci travaglia.

«L'articolo Tre racconta grandi verità/ dice che è importante la propria dignità.// Pensare alle persone per quello che sono,/ tutti sulla sedia, nessuno mai sul trono».

Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Altro ecco.

«Di sicuro il lavoro è una cosa necessaria,/ per non aver la pancia piena solo d'aria.// Per poter vivere ogni giorno e ogni età,/ con il pane in bocca e con dignità./ […] chi non ha lavoro, ha un problema grosso,/ il semaforo della vita per lui è sempre rosso!»

Saltiamo all'Art. 9, quello della tutela del paesaggio e promozione della cultura e ricerca scientifica. Pare che lo scempio ambientale forsennatamente effettuato negli ultimi decenni, unito alla selvaggia speculazione edilizia, con catastrofiche colate di cemento, abbia contribuito a depauperare il Bel Paese di bellezza e a costruire gravi emergenze: consultare, in merito, il capitolo alluvioni. Inoltre la fuga dei cervelli all'estero e il taglio delle risorse a scuola, istruzione e cultura sembrano palesemente in contraddizione con il perfetto contenuto dell'Articolo 9.

«L'articolo Nove ci dice con premura/ di aiutar la scienza e promuovere la cultura.// Di lavorare insomma al bisogno di sapere,/ di aiutare il progresso a fare il suo dovere.// Ci ricorda anche di difendere il paesaggio,/ di vigilare attenti, contro l'arrembaggio.// Lottare perché il nostro un Bel Paese lo rimanga,/ vigilare contro chi lo deturpa, rompe e infanga,/ per un territorio che di sicuro è il più bello,/ chi non lo rispetta certo non ha cervello».

Art. 10. Norme di tutela degli stranieri.

«In un mondo dove tutti siamo cittadini/ è arrivato il momento di abbattere i confini,/ se qualcuno scappa dal paese da cui viene,/ scappa per lasciare là le proprie pene.// Sarebbe davvero una beffa molto atroce/ far sì che non possa urlar la propria voce.// La nostra Costituzione dà il diritto all'asilo/ che non è una scuola, ma un prezioso filo// che tiene ancorato allo Stato italiano/ la persona che è arrivata da lontano...».

Art. 11. L'Italia ripudia la guerra.

Per l'appunto. Quindi che ci facciamo con tutti quei cacciabombardieri che dovrebbero arrivare, oltre tutto con un costo spropositato e abnorme?

«Speriamo per davvero che ogni governante/ si ricordi sempre di questo articolo importante/ […] E i soldi risparmiati per guerre e cattiverie,/ potrebbero risolvere dolori e miserie».

Art. 13. La libertà personale è inviolabile.

«La Costituzione della Repubblica difende/ i principi sani che la Libertà pretende,// così come non si possono fermare le maree/ non è certo possibile arginare le proprie idee».

Art. 17. Diritto a riunirsi pacificamente.

Ancora ci duole il ricordo del G8 di Genova.

«Quando nel paese c'è qualcosa che non va,/ i cittadini possono dirlo in tutta libertà.// Possono manifestare in piazza o in altro luogo e dire con la voce tutto il loro sfogo,// alzare in alto le bandiere e poi manifestare/ e quando è necessario anche scioperare».

Art. 21. Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

«Confrontarsi coi pareri e dir che ne pensiamo,/ fare uscire dalla bocca le parole in cui crediamo,/ non c'è democrazia laddove c'è censura,/ è la regola assoluta, altrimenti è dittatura».

Art. 32. La Repubblica tutela la salute.

Art. 34. Diritto allo studio.

«Apprendere e studiare lo posson fare tutti/ l'uguaglianza nel sapere dà sempre buoni frutti.// Dovere dello Stato è fornire gli strumenti/ sia ai professori che agli studenti».

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche, etc. etc.

Un libro delizioso e istruttivo, semplice e profondo, scritto con misura, sentimento ed essenzialità, che richiama a doveri e diritti, e richiama tutti: cittadini e coloro preposti al governo e alla gestione della cosa pubblica, alla funzione di legiferare e agire con onestà per lo sviluppo della nazione. Funzione per cui sono stati eletti (anche se al momento abbiamo più un Parlamento di nominati...) e nel cui operare si deve rendere conto al popolo (sovrano).

Massimo Montanari è un vulcano di idee: dalla biblioteca viaggiante a dorso d'asino, il progetto Asino chi legge, ai racconti nella stalla in compagnia degli asini o in una tenda pellerossa, lo spettro delle sue attività e ampio e sempre originale (info: www.aria-aperta.it).

Questo ultimo volume di filastrocche sulla Costituzione è utile quant'altri mai, godibile, dolce come una delle tante ciliegine candite sulla torta che Montanari sa cucinare con gli ingredienti della fantasia, della passione civica e dell'amore per la cultura e la natura, di cui gli asini sono una delle espressioni più lente, belle, divertenti, intelligenti. Imparassero a esser così anche gli esseri umani!

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy