Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Giulia Bolognini. Sic transit annus. Cronache in versi
14 Gennaio 2012
   

Giulia Bolognini

Sic transit annus. Cronache in versi

Prefazione di Francesco Racchetti

VEL editore, 2011, pagg. 40, € 7,00

 

I testi di Sic transit annus - un volumetto (oso: prezioso) dalla pop copertina pixelata con il bacio “ammesso e concesso” tra Kate e il principe William - sono preceduti da alcuni fermo immagine tratti dai video di YouTube, quasi uno sgranato “fermati e rifletti”, e pur ispirandosi ai dodici eventi clou del 2011, assumono una valenza più ampia, quasi una vettorialità. Per esempio nella poesia “Tobruk, 1911/2011” la guerra in Libia del 2011 evoca quella del 1911-12 e denuncia i cento anni di errori spesi per guadagnarsi quello “scatolone di sabbia”, petrolio e sangue.

Dai sonetti su Fukushima o su “Porta a porta” all’epitaffio per Steve Jobs, nel quale la scomparsa dell’“i-mago” è profetizzata dal “crak-cratere” dello chassis di un mac, alla delicatissima poesia sulla Primavera Araba incarnata dalla blogger egiziana Aliaa Magda, le cronache in versi di Giulia Bolognini sono il miglior viatico per percorrere il 2012.

I punti di vista che offre la raccolta sono due veri contraltari alla nostra indulgenza per il male e al sentimentalismo di circostanza: la pietas, inattesa e forse giustamente estranea alla cronaca “im-poetica”, e l’ironia. Per esempio è meraviglioso vedere quest’ultima in azione nella poesia “Italia 150 / 17 marzo” che descrive le procedure per issare e ammainare il Tricolore, ma il redivivo simbolismo nazionale è temperato dalla locuzione poliglotta (sarà lo spirito dei tempi?) con la quale si apre la flag etiquette: essa tra l’altro prevede che la bandiera non tocchi terra e di notte sia “poi illuminata”… con quale luce, viene da chiedersi. Con una “luce relata ai secoli”, cioè una speranza nuova che leghi tra loro le generazioni (saecula).

La poetessa ci costringe con delicata risolutezza (una specie di parrhesia - franchezza - retorica) verso il suo soggetto, raccontando i fatti con il “linguaggio dei fatti” e con tutti i suoi tic verbali: parole espressionistiche (lo shock dello tsunami in Giappone, lo spread alle stelle); calchi dal lessico giudiziario (azione omicidiaria); anglismi del gossip (il sexy B-side di Pippa) e diminutivi confidenzial/ruffiani della cronaca rosa (Kate, Pippa). Non mancano in questo “idioletto poetico” i neologismi da newspeak orwelliano (i declinisti e i frondisti).

Se quindi lo spunto è la cronaca (lo spread in CRISI/operatori alla finestra, le scoperte scientifiche in CERN: a caccia di neutrini superluminali o il matrimonio “del secolo” raccontato dall’interprete labiale assunto per decriptare le confidenze dei due sposini, in “Just wed” da sindrome da gieffe), e gli strumenti sono quelli di un empatico disincanto, i temi proiettano le nostre aspirazioni di impegno civile.

Le cronache in versi si chiudono, infatti, con la speranza operosa e interessata (nel senso di I care, “Me ne prendo cura”) degli Angeli del fango, i «volontari / che fa rima con precari», che nel novembre scorso hanno aiutato gli alluvionati della Liguria. Per loro – per i giovani che «sono un bene, / si ricordi chi di dovere, / i giovani sono il Levante» - possiamo dire che «la città si è svegliata oggi».

 

Marco Cavallaro

 

 

ITALIA 150/ 17 marzo

 

Flag etiquette. Non è cosa da poco

conto esporre la bandiera nel giorno

di marzo. Non deve toccare il suolo,

va alzata con vivacità, e d’intorno

vola leggera, mai piatta per gioco.

Il verde all’asta - verde felce - e attorno

il bianco pantone più il rosso scarlatto

del battente. Tre metri per due è grande

però di notte vai poi illuminata,

luce relata ai secoli.

 

 

sictransitannus@gmail.com


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy