Domenica , 05 Dicembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ezio Maifrè. Protestanti e Cattolici insieme
27 Settembre 2009
 

Ci sono sogni che ogni persona ha nel cassetto e spera di vedere realizzati, ci sono voci nei cuori di ognuno di noi che pullulano come atomi divini e mai ci abbandonano. Una di queste voci è la speranza dei Cristiani di buona volontà d’essere una cosa sola in Cristo uniti nella diversità, ma convinti che ciò che ci affratella universalmente è la Carità.

Ecco una bella novità che mi rende particolarmente gioioso: Protestanti e Cattolici sono insieme per una trasmissione su Rete Uno della RSI (Radio Svizzera Italiana). Questa iniziativa mi riempie di gioia e mi ristora da un antico e increscioso ricordo che sin da bambino nelle nostre scuole gli insegnati e i nostri avi ci hanno raccontato con “terrore”: l’episodio del “Sacro Macello” di Valtellina, partito da Tirano, ma che di sacro non ha nulla.

Il 19 luglio del 1620 Cattolici e Protestanti a causa di interessi economici, politici e religiosi hanno potuto toccare con mano la sventura a cui portano la non tolleranza e il non dialogo. Non entro volutamente nelle argomentazioni storiche di quei fatti, ma a distanza di quattrocento anni lo spettro di quel fatto ancora aleggia sulle nostre teste e appare un “tabù” da non parlarne, anzi da dimenticare da ambedue le parti, finché la Carità non ci unirà.

L’iniziativa di Rai Uno della RSI mi consola e mi entusiasma; la nuova trasmissione intitolata “Chiese in diretta” è un programma gestito e condotto insieme da don Italo Molinaro e dal pastore Paolo Tognina.

Per la prima volta cattolici e riformati si uniscono per creare una trasmissione radiofonica informativa sui temi religiosi. “Chiese in diretta” prende il posto delle due meditazioni “Pensiero evangelico” e “Vangelo Oggi” in onda su Rete Uno la domenica mattina, prima delle ore nove.

La trasmissione “Chiese in diretta” presenta notizie, testimonianze riflessioni attraverso una prospettiva diversa della pura e semplice cronaca. I due responsabili sono affiancati, nella redazione e nella conduzione, da Chiara Gerosa e da Amanda Pfãndler.

Un seme che sicuramente darà i suoi frutti.


Ezio Maifrè


Articoli correlati

 
 
Immagini correlate

 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy