Sabato , 11 Luglio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi/ Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo 
III Premio nazionale “Opera prima”
30 Gennaio 2014
 

Il Premio nazionale di poesia e fotografiaOpera prima” che per questa edizione ha come tema Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo, bandito dalle Associazioni culturali “Giovanni Papini” e MultiMedia91, giunto alla terza edizione e inserito nella Giornata mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO, avrà luogo venerdì 21 marzo 2014 dalle 16:00 alle 19:00 a Firenze in Palazzo Vecchio.

Il Premio si avvale di collaborazioni prestigiose ed ha il fine primario di scoprire, avvicinare e sostenere poeti, aspiranti poeti e fotografi.

L’organizzazione del Premio ha individuato fin dalla prima edizione l’intento di coniugare passione civile, arte, impegno pubblico, grazie alla sinergia di associazioni e istituzioni pubbliche e private. Il tema del 2014, ispirato al titolo della poesia “La morte per acqua” di Thomas Stearns Eliot, non poteva non essere legato ad uno degli aspetti più drammatici e coinvolgenti del nostro Paese nell’attuale momento storico: l’acqua, fonte di vita, l’acqua ragione di morte di quanti proprio attraverso l’acqua ricercano la “vita”.

Un’occasione importante per Firenze che dimostra così di essere una città sensibile alla cultura contemporanea, specialmente a quella prodotta dai più giovani, dato che una delle tre sezioni del premio è aperta agli studenti degli Istituti superiori della Regione Toscana; ma anche un’occasione per trasmettere i valori della cultura come impegno civile a chiunque abbia interesse per l’arte nei suoi molteplici linguaggi e a suscitare domande e riflessioni sulle questioni del vivere, oltre che sollecitare chi sia indifferente.

 

Obiettivi fondamentali sono la sensibilizzazione e il coinvolgimento dell’opinione pubblica in generale e in particolare degli studenti degli Istituti superiori i quali, attraverso i codici della poesia, possano esprimersi liberamente nei confronti del tema indicato; inoltre offrire a poeti e fotografi un’occasione di incontro e di dialogo nonché un’opportunità per confrontarsi con un pubblico qualificato di studiosi, esponenti di rilievo della cultura e appassionati d’arte.

La vita delle opere dei vincitori non si esaurisce nell’ambito del cerimoniale legato alla premiazione ma continua con una mostra che sarà allestita durante l’anno in una sede prestigiosa e la raccolta delle voci dei poeti registrate e conservate presso l’Archivio della Voce dei Poeti.

 

Al fine di raggiungere tali obiettivi c’è l’impegno delle Associazioni promotrici a collaborare con le Istituzioni, pubbliche e private che in sé hanno già come finalità la promozione dell’arte e della cultura in genere. Particolarmente curato è il consolidamento dell’aspetto didattico della manifestazione attraverso la collaborazione con le Istituzioni preposte.

 

= Scadenza 28 febbraio 2014 – partecipazione gratuita =

 

Qui la Pagina del Premio

Qui il Regolamento del Premio [PDF 88 KB]

 

 

Segreteria organizzativa:

Associazione culturale “Giovanni Papini”

Raffaele Masiero Salvatori - tm 3471882460 - rafmas2002@yahoo.it

Associazione culturale MultiMedia91

tel. 055 8398747 – tm 335 6676218 info@morganaedizioni.it

Katia Moretti 338 3860047 - katia.moretti@tiscali.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.7%
NO
 25.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy