Martedì , 05 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziativa per la sostituzione di tutti gli esperimenti su animali in Europa
25 Marzo 2007
 

Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l’utilizzo degli animali da laboratorio nell’UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione.

È nostra intenzione mettere fine agli esperimenti con animali e appoggiare invece i metodi di ricerca all’avanguardia che non prevedono l'utilizzo di animali. Tuttavia, fino a quando gli esperimenti su animali continueranno, è estremamente importante migliorare il livello di protezione, per quanto insufficiente, fornito da questa legge. Tale legislazione non copre nemmeno alcune categorie di esperimenti, come ad esempio la ricerca di base o l’uso degli animali a scopo didattico-dimostrativo; di conseguenza l’impegno dell’UE nello sviluppo di metodi sostitutivi esclude intere aree in cui comunque si utilizzano animali.

La Commissione Europea ha ammesso questo problema, e attualmente è in corso una revisione della Direttiva in questione. La Commissione ha inoltre lanciato un Piano d’Azione Comunitario per la Protezione e il Benessere degli Animali, nell’ambito del quale viene proposto un nuovo Centro Europeo che potrebbe offrire l’infrastruttura necessaria all’UE per approfondire e sviluppare il suo ruolo di leader mondiale nelle ricerche che non comportano l’uso di animali. Secondo quanto esplicitamente stabilito dal Piano d’Azione: «L’obiettivo finale è quello di sostituire tutti gli esperimenti su animali con metodi che non comportano l'uso di animali». (Documento esecutivo della Commissione su un Piano d’Azione Comunitario sulla Protezione e il Benessere degli Animali 2006-2010. Base strategica per l’azione proposta, pagina 9. Bruxelles, 23/01/2006)

Il Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione “Dr Hadwen per una Ricerca Umanitaria”), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa, ha lanciato un’importante petizione in tutta l’Unione Europea. Tale petizione fa pressione sui legislatori dell’UE affinché sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportano l’uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.

Vi invitiamo quindi a sottoscrivere la petizione on line e a scaricare il modulo cartaceo per la raccolta firme: è estremamente importante riuscire a dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa. È nostra intenzione raccogliere migliaia di firme e porteremo il vostro messaggio direttamente a Bruxelles in un momento chiave del processo legislativo.

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, marzo 2007)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy