Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maurizio Rossi. Ri-lettura di “Giracéo” (Capogiro) di Maria Lanciotti 
Raccolta di poesie in dialetto sublacense
16 Aprile 2024
 

A distanza di anni dalla pubblicazione, mi piace rinnovare la memoria di questa raccolta, preziosa già nel titolo: Giracéo (Capogiro), che si potrebbe tradurre anche Girotondo, perché dà esso stesso il capogiro: “… ma che beglio/ carosello/ sto campane/ rannacciatu/ ca te fa/ ju giraceo (ma che bel/ carosello/ questo vivere/ rattoppato/ che ti fa/ girare il capo)”. Da notare la um finale che perde la m e la ane a sostituire la desinenza are; la troncatura in à per la perdita della desinenza verbale ant o ent, segni di trasformazione del latino parlato originariamente.

È evidente da queste poesie – a suo tempo apprezzate anche dal compianto Achille Serrao – che Maria Lanciotti diviene custode e testimone di una lingua e d’una cultura – della storia – da essa espresse “Ji fatti restéenu trénto/ a lla mommoria/ e sse passéenu a gli ari/ pe durà (I fatti/ restavano/ nella memoria/ e si passavano agli altri/ per durare): ora è la poesia dialettale a “passare” i fatti, lottando contro il tempo de “l’usa e getta” che relega la storia e gli avvenimenti nel terreno della “curiosità” o del chiacchiericcio televisivo.

Anche i dolci della tradizione sono occasione per custodire il gusto, ma soprattutto per ribadire l’importanza del “fare insieme”, condizione necessaria perché il dolce venga bene: “Ju dorge ci vè bè/ se gliu facimo nzunu”. Altro stile “controcorrente” all’egoismo e dell’individualismo, diffusi oggi.

Per l’Autrice, fare poesia nel dialetto sublacense è ritrovare ossi e una manciata di grano che la incoraggiano a seminarli ancora una volta perché altri li ritrovino, nel ricominciare “quella fatica/ che se finisce/ muore anche la vita”. La stessa fatica ‒ come la stessa vita – del germoglio, il quale “spunta da un muricciolo/ e s’attorciglia/ a uno sterpo/ per risollevarsi” e si chiede, come tutti noi: “Ce lla faciaraglio o no? (Ce la farò o no?)”. Ecco una poesia che non offre risposte, ma anche, e soprattutto, domande.

 

Maurizio Rossi

(da: Poeti del Parco, 11/03/2023)

 

 

Maria Lanciotti, Giracéo (Capogiro)

Edizioni Cofine, Roma, 2013


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy