Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
INFOGESO. Iniziato anche nel Parco delle Orobie Valtellinesi lo studio sull'influenza dell'ozono
11 Luglio 2006
 

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha aderito al progetto Infogeso - Influenza dell’ozono sulla gestione sostenibile del sistema agricolo e forestale lombardo - finanziato dalla Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia nell’ambito del programma regionale di Ricerca in agricoltura 2004-06.

Il progetto, che ha preso il via ieri e si concluderà a fine luglio, prevede una campagna di monitoraggio delle concentrazioni di ozono mediante “campionatori passivi” in trenta siti naturali della regione Lombardia molti dei quali ubicati all’interno di aree della “Rete Natura 2000” (Parchi e Riserve Naturali regionali e nazionali). All’iniziativa, coordinata da Ersaf, Ente regionale per l’agricoltura e le foreste, partecipano istituti universitari e del Cnr, Arpa Lombardia e il centro Comune di Ricerca UE di Ispra. I principali obiettivi del progetto sono ottenere stime attendibili per valutare il danno reale e potenziale dell’ozono sulla vegetazione agricola e forestale, individuando utili correttivi da introdurre nei sistemi di coltivazione agronomica e di gestione forestale, e mettere a punto sistemi di valutazione della qualità dell’aria in riferimento agli effetti sugli ecosistemi alla luce dell’attuale normativa.

Il progetto si articola in due linee di ricerca autonome e parallele che prendono in considerazione il comparto agricolo e quello forestale. Nel primo anno di attività, nel corso del 2005, in alcune vallate alpine e prealpine sono state condotte misure delle concentrazioni di ozono utilizzando “campionatori passivi” effettuando contemporaneamente osservazioni sui sintomi visibili che possono comparire sulla vegetazione. Per il 2006 la campagna viene ripetuta per un mese con l’obiettivo di attivare una rete permanente di monitoraggio dell’inquinante nell’ambiente naturale. Nel territorio del Parco delle Orobie Valtellinesi, su indicazione delle amministrazioni comunali competenti, le postazioni di rilevamento sono state collocate a Piateda, Albaredo e Tartano, mentre per l’assistenza nella gestione dei siti di misura l’area protetta si avvarrà della collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.

 


www.parcorobievalt.com

 


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy